Job description

OBIETTIVI

  • Definire, pianificare e implementare la strategia di Acquisizione di nuovi donatori individuali attraverso i canali sia on line sia off line, massimizzando il potenziale di raccolta fondi in particolare da Donatori Regolari.
  • Individuare nuove opportunità di acquisizione attraverso canali on line e off line al fine di testarne l’efficacia e trasformarle in strumenti di raccolta fondi.

ATTIVITÀ

ACQUISIZIONE

  • Sviluppare e implementare il piano di Acquisizione di nuovi donatori individuali con particolare attenzione a quelli regolari, attraverso molteplici strumenti sia on line sia off line (es. Direct Mailing, Face to Face da agenzie ed in house, Door To Door; Campagne Digital in collaborazione con l’Area Digital&Comunicazione, Appelli, etc.)
  • Individuare e sviluppare nuovi prodotti e relativi contenuti, orientati all’acquisizione di nuovi donatori con particolare riguardo a quelli regolariSviluppare il piano di Acquisizione del prodotto SAD (Sostegno a Distanza) intercettando nuovi segmenti di pubblico
  • Elaborare e garantire l’attuazione dei piani di acquisizione rimanendo costantemente aggiornati rispetto alle principali tendenze di mercato, il tutto nell’ottica di raggiungere nuovi target di pubblico attraverso strumenti innovativi

BUDGET E RISK MANAGEMENT

  • Stabilire obiettivi quantitativi e qualitativi e lavorare per garantirne il raggiungimento
  • Coordinare e monitorare costi/ritorni e raccomandare l’opportunità delle azioni nell’ottica di massimizzare l’acquisizione e ottimizzare il ROI
  • Fornire report periodici che evidenzino lo stato di avanzamento rispetto alla numerica di acquisizione prevista da piano, all’income raccolto, ai costi maturati, monitorando il ROI e l’attrition di nuovi donatori il tutto in collaborazione con il Responsabile Insights&Innovation e con il Responsabile del Donor Care&Development per massimizzare la lifetime value del donatore

TEAMWORK

  • Guidare e motivare il team stabilendo obiettivi chiari di medio e lungo periodo, definendone le priorità, monitorando i carichi di lavoro, dando supporto nella pianificazione e nella risoluzione dei problemi operativi
  • Collaborare con tutti i team di raccolta fondi per operare in maniera sinergica e coerente rispetto alla strategia e monitorare le prestazioni delle agenzie esterne che operano nell’ambito dell’Acquisizione on/off line
  • Lavorare a stretto contatto con il team di Comunicazione per rendere la strategia di acquisizione soprattutto in ambito digital coerente con le iniziative di brand e posizionamento
  • Collaborare con il Team dell’Area Programmi e Advocacy per rendere la strategia di acquisizione coerente rispetto alle priorità dei Programmi individuati dall’Area

ALTRE RESPONSBILITA’

  • Adottare un approccio propositivo alla gestione di un carico di lavoro ampio e vario, assicurando il raggiungimento degli obiettivi, dando priorità e delegando di conseguenza
  • Fornire una leadership efficace, un pensiero strategico e la capacità di influenzare positivamente il team
  • Partecipare in modo costruttivo alle attività dell’organizzazione

COMPETENZE ED ESPERIENZA

  • Esperienza di almeno 8 anni nella Raccolta Fondi e Marketing Diretto
  • Capacità di Project Management e forte orientamento al risultato
  • Conoscenza professionale di tecniche di Budgeting e Reporting
  • Capacità di Analisi economica
  • Conoscenza dei canali/strumenti/prodotti di Acquisizione Donatori Individuali
  • Comprovata capacità nell’utilizzo dei canali di Marketing Digitale
  • Conoscenza di sistemi di CRM e Business Intelligence
  • Conoscenza dei processi di gestione dei sostenitori e dei prodotti ad essi associati
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Gradita conoscenza delle normative fiscali in materia di raccolta fondi
  • Attitudine al problem solving e autonomia operativa
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali e ottime capacità relazionali
  • Leadership ed esperienza nel gestire, guidare e motivare il team di lavoro
  • Disponibilità a trasferte sul territorio
  • Condivisione dei valori e della mission di SOS Villaggi dei Bambini

Tagged as: , ,

Info su SOS Villaggi dei Bambini Onlus

SOS Villaggi dei Bambini è la più grande organizzazione a livello mondiale, impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle. Nasce nel 1949 in Austria e oggi accoglie, all’interno dei suoi Villaggi SOS, oltre 86.000 bambini, bambine, ragazzi e ragazze. Garantisce a ciascuno di loro istruzione, cure mediche e tutela in situazioni di emergenza. Promuove i loro diritti e si impegna ogni giorno affinché partecipino alle decisioni che riguardano la loro vita. Sviluppa programmi di supporto alle famiglie che vivono momenti di fragilità ed è presente in 135 Paesi nel mondo, dove aiuta oltre 1 milione di persone.

In Italia è membro dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Aiuta oltre 700 persone, tra bambini, ragazzi e le loro famiglie attraverso 7 Villaggi SOS - rispettivamente a Trento, Ostuni (BR), Vicenza, Morosolo (VA), Roma, Saronno (VA) e Mantova - un Programma di affido familiare a Torino e un Programma di Sostegno psicosociale per Minori Stranieri Non Accompagnati a Crotone e in provincia di Siena. Sostiene, inoltre, il Centro Estivo Internazionale SOS di Caldonazzo (TN)