Panoramica

Il progetto di Servizio Civile della Fo.Co. è  “Ahlan Wa Sahlan – Siate i benvenuti”: è previsto l’inserimento di quattro giovani volontari nella sede di Chiaramonte Gulfi (Rg) e di due giovani nella sede di Petrosino (Tp) per un‘esperienza di volontariato, solidarietà e cittadinanza. Possono aderire e presentare la domanda i giovani tra i 18 ed i 28 anni.
Il progetto “Ahlan Wa Sahlan” nasce per rispondere al bisogno di inclusione sociale, integrazione e socializzazione dei richiedenti/titolari di protezione internazionale, sia adulti che minori, attraverso il supporto alle attività svolte dalla cooperativa Fo.Co. in favore dei migranti.

Si prevedono volontari a supporto delle attività di alfabetizzazione e socializzazione dei richiedenti/ titolari protezione internazionale,  a supporto dell’operatore legale, a supporto delle attività di progettazione sociale e amministrazione.

E’ possibile presentare domanda per un unico progetto di servizio civile (indipendentemente che sia in Italia o all’Estero). Successivamente l’ente di Servizio Civile a cui si presenta domanda provvederà a svolgere delle selezioni e a stilare una graduatoria di idonei selezionati, idonei non selezionati per mancanza di posti ed esclusi. Ai volontari in servizio civile vengono garantite copertura assicurativa e formazione iniziale. Il Servizio Civile prevede una retribuzione di 433,80 euro al mese.

I moduli da compilare e necessari per inviare la propria candidatura possono essere scaricati al seguente link: https://www.coopfoco.org/servizio-civile/

Insieme ai moduli deve essere inviata la copia di un documento di identità personale valido, codice fiscale e curriculum vitae sottoscritto

Possono inoltre essere inviati anche altri allegati che si ritengono utili quali: copie dei titoli conseguiti, dei corsi svolti, delle certificazioni di esperienze effettuate, ecc.

E’ prevista l’attribuzione di punteggio aggiuntivo in fase di selezione per i giovani disabili (certificati ai sensi della l.104/92), per i giovani con bassa scolarizzazione e con disagio sociale (anch’esso certificato).

Luogo, giorno e ora delle selezioni saranno pubblicate sulla homepage del sito www.coopfoco.org successivamente alla chiusura del bando.

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge.

Le domande possono essere presentate entro il 28 settembre, esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato  all’indirizzo [email protected], avendo cura avendo cura di inserire nell’oggetto “candidatura SCN” e di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf
  • a mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo Fo.Co. Soc. Coop. Sociale ONLUS , Via Marconi 32/A – 97012 Chiaramonte Gulfi (RG)
  • consegnate a mano presso la sede di Fo.Co. in Via Marconi 32/A – 97012 Chiaramonte Gulfi (RG)

Si prega di specificare sulla busta: Candidatura per il progetto di Servizio Civile Nazionale

Ulteriori indicazioni utili alla compilazione e all’invio della domanda ed il bando di selezione si trovano direttamente alla pagina del sito: https://www.coopfoco.org/servizio-civile/

Effettua la registrazione/accesso per poterti candidare.

Info su Società Cooperativa Sociale FO.CO. Onlus

Lavoriamo per lo sviluppo sostenibile del territorio e per la valorizzazione degli individui e delle diversità attraverso l'offerta di servizi alla persona, di percorsi di formazione professionale e di progettazione sociale, facendoci sempre guidare da un codice etico legato ai principi esposti nella Carta delle Nazioni Unite e allo spirito enunciato dall'Economia di Comunione.