Senior digital fundraising and communication officer

Da definire Azione contro la Fame in Digital , in Fundraising , in Marketing & Comunicazione
  • via Bernardino Telesio 13, 20145 Milano provincia di Milano, Italia Vedi sulla Mappa
  • Inserito il : 16/10/2020
  • Scadenza : 06/11/2020
  • View(s) 606
  • Condividi:

Dettagli Annuncio

  • Esperienza da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale Senior
  • Causa Cooperazione internazionaleSpreco Alimentare e Fame nel mondo

Job Description

Ruolo: Senior digital fundraising & comunication officer
Sede: Milano
Data inizio: 1 dicembre 2020
Retribuzione: in base all’esperienza

 

AZIONE CONTRO LA FAME
Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale, da 40 anni leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. Con uffici in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada, India e Italia e programmi in quasi 50 paesi del mondo, Azione contro la Fame salva la vita di bambini malnutriti, assicura alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consente a intere comunità di vivere libere dalla fame. I principi che costituiscono il fondamento del nostro impegno umanitario sono: professionalità, trasparenza, indipendenza, neutralità, non discriminazione, accesso libero e diretto alle vittime. Nel 2019 abbiamo aiutato più di 17 milioni di persone.

La Fondazione Azione contro la Fame Italia, nata nel 2014, è in rapida crescita e ha l’obiettivo di diventare l’organizzazione di riferimento in Italia in tema di fame e malnutrizione. Questa è una eccellente opportunità per un professionista esperto del digital fundraising di guidare lo sviluppo digitale dell’organizzazione, definendone la strategia e implementandone le attività per raggiungere ambiziosi risultati di raccolta fondi e awareness.

 

LA POSIZIONE
Cerchiamo un professionista esperto di digital fundraising & communication in grado di guidare lo sviluppo delle attività digitali di acquisition, cultivation, media planning e content development, per accrescere i risultati di raccolta fondi, brand awareness & reputation di Azione contro la Fame.

 

Le aree di responsabilità includeranno:

  • Contribuire allo sviluppo e implementazione della strategia di digital fundraising & communication di Azione contro la Fame
  • Definire e implementare le iniziative di acquisizione nuovi donatori tramite lead generation, display adv, SEM e social media adv, crowdfunding e P2P
  • Gestione, sviluppo e continuo miglioramento dei cicli di coltivazione rivolti ai donatori regolari, one-off e prospect
  • Curare il digital media plan definendone gli obiettivi, monitorandone l’andamento e ottimizzandone i risultati
  • Collaborare con il Responsabile comunicazione per l’elaborazione di un piano editoriale digital e per l’elaborazione di una strategia di digital PR tramite blogger e influencer
  • Curare la produzione (o eventuale traduzione/editing) e pubblicazione dei contenuti digitali su siti web e social media (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn) per massimizzare engagement e brand reputation
  • Interfacciarsi con i colleghi di tutte le aree, supportando ed organizzando la promozione digitale delle iniziative speciali di raccolta fondi e comunicazione
  • Analizzare le performance delle attività di raccolta fondi, individuare aree di miglioramento, generare report periodici di monitoraggio
  • Individuare e coordinare i partner esterni a supporto delle attività
  • Identificare best practices e nuovi trend e partecipare all’innovazione continua della comunicazione e raccolta fondi di Azione contro la Fame
  • Lavorare con colleghi di altri paesi per identificare best practices da replicare e contenuti da utilizzare in Italia

 

Competenze e caratteristiche personali:

  • Esperienza di almeno 5 anni nel Digital Marketing, con padronanza di logiche e strumenti di digital fundraising, direct response marketing, digital media planning, digital engagement
  • Spiccato interesse per le tendenze digitali e le best practices di digital marketing, anche internazionali
  • Solida capacità di scrittura SEO oriented, ottima conoscenza delle piattaforme di social network e dei principali sistemi CMS (Drupal/Wordpress rappresentano un valore aggiunto)
  • Buona capacità di editing base di immagini, pdf, file audio o video, utilizzando i principali strumenti e software a pagamento (es. Photoshop) o disponibili gratuitamente in rete. Capacità di pianificazione e orientamento al risultato
  • Ottima capacità di analisi e dimestichezza con piattaforme come Google Analytics e Facebook Analytics
  • Eccellente capacità di organizzazione, pianificazione e gestione di priorità multiple
  • Eccellente capacità di relazionarsi con le persone e lavorare con spirito di collaborazione, anche in contesti di stress
  • Dinamismo, spirito di iniziativa e problem solving
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Passione per le cause umanitarie e condivisione della missione di Azione contro la Fame

 

Per candidarsi:
Inviare una mail a info@azionecontrolafame.it con il proprio CV e la parola “SENIOR DIGITAL OFFICER” nell’oggetto e aggiungere una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.

Scadenza: 31 ottobre 2020

File Allegati

Skills richieste

Altre posizioni che potrebbero interessarti