Esperta/o in imprenditorialità inclusiva e coordinamento componente di progetto AIDOS

Tempo det. @AIDOS – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo in Cooperante
  • Condividi:

Dettagli Annuncio

  • Esperienza da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale Altro
  • Causa Cooperazione internazionale
  • Titolo di studio Laurea

Job Description

Paese: Giordania
Città: Amman, Irbid e Zarqa
Titolo: Saqel: Percorsi di crescita professionale per favorire uno sviluppo economico inclusivo nei Governatorati di Zarqa e Irbid – AID 012193/01/0

 

Compiti di rilevante responsabilità

  • Adattare la metodologia integrata di creazione e sviluppo di impresa al contesto di emergenza e all’inclusione di soggetti vulnerabili e con disabilità
  • contribuire alla redazione dei terms of reference per il personale tecnico di progetto
  • identificare i bisogni formativi del personale nei settori previsti dal progetto ed eventuali azioni supplementari di rafforzamento delle capacità del personale
  • contribuire a creare un sistema di monitoraggio e valutazione del progetto
  • svolgere compiti di tutor del personale tecnico di progetto al fine di migliorare le loro performance
  • individuare insieme al capofila e ai partner di progetto gli aspetti metodologici più efficaci introdotti dal progetto per identificare avrà cura anche degli aspetti di sostenibilità ambientale e dell’impatto delle formazioni
  • coordinare le attività della componente di progetto di competenza di AIDOS, verificando che siano in accordo con quanto previsto dal documento di progetto e siano svolte secondo il piano di lavoro e il cronogramma prefissato
  • redigere rapporti di attività e finanziari e mantenere AIDOS informata sulla realizzazione del progetto
  • collaborare alla creazione del sistema di monitoraggio e valutazione del progetto
  • assicurare l’assistenza logistica al personale/consulenti AIDOS durante le missioni in loco
  • partecipare all’ eventuale selezione del personale del progetto e dei/lle consulenti locali in collaborazione con il capofila e le controparti locali
  • tenere i rapporti con gli uffici degli organismi internazionali, delle altre ONG, delle istituzioni governative al fine di coordinare le attività del progetto con quelle di altri programmi per assicurare l’ uso ottimale ed efficace delle risorse
  • esaminare e controllare accuratamente i materiali di informazione, i documenti e le comunicazioni ufficiali del progetto (orali e scritte) per assicurare la loro conformità alla strategia di informazione e comunicazione del progetto e alle regole sulla visibilità dall’organismo finanziatore, di AIDOS, del capfila e delle controparti locali
  • rappresentare la posizione di AIDOS a livello locale con riferimento specifico al progetto e tra la sede di AIDOS a Roma e le controparti locali
  • partecipare a riunioni, conferenze e seminari inerenti alle tematiche del progetto
  • gestire il conto bancario dedicato al progetto e movimentarlo previa presentazione di un piano di spesa bimestrale ad AIDOS per la sua approvazione
  • rappresentare AIDOS in Giordania

 

Si richiede

  • Laurea conseguita da almeno 10 anni in scienze sociali o economiche, cooperazione internazionale o in disciplina rilevante per lo svolgimento delle mansioni
  • Almeno 5 anni di provata esperienza lavorativa in una posizione simile nel settore dell’emergenza e/o cooperazione allo sviluppo presso organizzazioni della società civile; ottima conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione dei progetti cofinanziati da AICS e/o Unione Europea
  • Almeno 3 anni di provata esperienza lavorativa in progetti in contesti emergenziali, preferibilmente in Medio Oriente
  • Ottima conoscenza degli strumenti informatici e del pacchetto Office
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese (C1 o C2 sia per lo scritto che per il parlato)
  • La conoscenza della lingua araba rappresenterà un requisito preferenziale
  • Capacità di leadership e di lavoro in team
  • Spirito di adattamento, flessibilità, autonomia

 

Completano il profilo doti di affidabilità, serietà, capacità di ascolto, orientamento alle
persone e forte motivazione per la missione dell’associazione.

 

Le/i candidate/i sono pregate/i di inviare il loro CV unitamente a una lettera motivazionale (entrambi in inglese) entro il 15 luglio 2022 a: segreteria@aidos.it. Specificando nell’oggetto: Candidatura Giordania(GIO1).

Solo le persone short listed saranno invitate per un colloquio. I colloqui potranno iniziare prima della data di scadenza della presentazione delle candidature. AIDOS si riserva il diritto di chiudere la selezione anche prima del 15 luglio qualora trovi nel frattempo un/a candidato/a adatto/a alla posizione.

 

File Allegati

Skills richieste

Altre posizioni che potrebbero interessarti