Responsabile unità comunicazione e raccolta fondi

Tempo det. @Helpcode Italia Onlus in Fundraising , in Marketing & Comunicazione
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Dettagli Annuncio

  • Esperienza da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale Senior
  • Causa Cooperazione internazionaleEducazione, Formazione e RicercaEmarginazione sociale e povertàEmergenze, catastrofi e Protezione civileSpreco Alimentare e Fame nel mondo
  • Titolo di studio Laurea

Job Description

Help Code Italia Onlus cerca un nuovo responsabile per l’unità comunicazione e raccolta fondi. Una persona speciale, creativa, capace di lanciarsi oltre gli ostacoli per trovare soluzioni alternative alle difficoltà quotidiane, con spirito intraprendente e con entusiasmo.

 

Obiettivi della posizione:

Definire e realizzare una strategia di comunicazione e raccolta fondi finalizzata ad accrescere la visibilità del marchio e ad aumentare la base di sostenitori e donatori dell’associazione, garantendo un’armonizzazione delle attività in Italia e dei Paesi dove operiamo. 

 

Attività:

  • Definire la strategia pluriennale di Marketing e Raccolta fondi dell’Associazione
  • Preparare un piano di comunicazione e raccolta fondi definendone l’eventuale articolazione in campagne e attività e specificando il budget di dettaglio dei costi e la previsione dei ricavi
  • Definire l’organizzazione della struttura funzionale alla gestione del budget (ruoli, responsabilità, competenze) e coordinare le risorse assegnate, orientandone l’operato
  • Rivedere periodicamente i carichi di lavoro delle persone nel team comunicazione e raccolta fondi per una corretta distribuzione delle attività
  • Coordinare la definizione di un piano redazionale ed i contenuti di tutti gli strumenti di comunicazione in considerazione degli obiettivi di ciascuno e dei differenti target. Verificare il costante aggiornamento degli stessi
  • Orientare i collaboratori interni ed esterni all’associazione nell’elaborazione dei contenuti utili alla preparazione dei diversi materiali di comunicazione
  • Pianificare cronogrammi per tutte le attività di acquisizione, gestione e fidelizzazione dei donatori; condividere la programmazione con le figure utili alla loro realizzazione sia in sede sia nei Paesi di intervento
  • Coordinare e realizzare all’occorrenza tutte le attività di acquisizione, gestione e fidelizzazione e ottimizzare il DB relazionale a supporto della strategia
  • Coordinare e orientare la stesura dei testi dei materiali di raccolta fondi, intervenendo in prima persona laddove necessario
  • Impostare e coordinare le attività di sollecito dei donatori dormienti
  • Monitorare l’andamento delle campagne di visibilità e raccolta fondi predisponendo report periodici per la direzione
  • Adeguare e correggere in itinere le strategie per perseguire gli obiettivi economici stabiliti
  • Analizzare i risultati delle campagne di raccolta fondi per predisporre la strategia dell’anno successivo
  • Sviluppare strategie di upgrading e retention dei donatori in DB
  • Sviluppare una strategia corporate e major donors, tenere i rapporti con grandi donatori e con le imprese per la realizzazione di partnership
  • Costruire una campagna lasciti e testamenti curandone la sua implementazione e la messa in rete con le altre realtà italiane che stanno lavorando alla sensibilizzazione delle persone sul tema
  • Coordinare i rapporti con fornitori e consulenti

 

Competenze Richieste:

  • Laurea in economia, marketing, fundraising o equivalente
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e capacità di redazione testi
  • Conoscenza di tecniche di fundraising, comunicazione, corporate storytelling
  • Conoscenza web 2.0, DB relazionali e strumenti di comunicazione on-line ed off-line
  • Preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, francese come plus
  • Gestione e coordinamento delle risorse umane
  • Autonomia nella gestione di Content Management Systems, business intelligence, applicativi gestionali, applicativi office, strumenti di posta elettronica
  • Formazione specifica su fundraising e comunicazione

 

Capacità richieste

  • Risoluzione dei problemi in autonomia con approcci innovativi e creativi
  • Orientamento ai risultati
  • Capacità di lavorare in team
  • Pianificazione e implementazione di strategie
  • Comunicazione scritta anche in diverse lingue
  • Predisposizione alle relazioni interpersonali

 

Altri requisiti

Almeno cinque anni di esperienza in posizioni analoghe, in organizzazioni (profit o non profit) o agenzie di comunicazione.

 

Plus

Comprovata esperienza nella gestione di relazioni con media, giornalisti, uffici stampa sarà considerato un valore aggiunto.

 

Sede: Genova.

Salario: da definire in base al profilo e all’esperienza della persona selezionata

Tipologia e durata Contratto: Contratto a tempo determinato di 12 mesi con successiva possibile assunzione a tempo indeterminato secondo CCNL Commercio.

Inizio collaborazione: entro il 2021

Richiediamo, gentilmente, di astenersi dall’inviare CV se non in possesso delle competenze e requisiti richiesti.

Informiamo che a causa dell’alto numero di candidature solamente i profili pre-selezionati riceveranno una risposta sull’esito della selezione.

Help Code Italia Onlus è una organizzazione di solidarietà internazionale, attiva dal 1988 con progetti di sviluppo in diversi paesi dell’Africa, del Medio Oriente e dell’Asia.  Finanzia i propri progetti prevalentemente grazie al sostegno di oltre 16.000 donatori privati e di importanti Istituzioni pubbliche e private nazionali e internazionali.

Educazione, benessere dei bambini ed equità di genere sono gli obiettivi strategici che orientano l’operato dell’Associazione sul terreno.

 

Skills richieste

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