RESPONSABILE PROGETTI (DESK ITALIA)

Tempo det. Associazione Gruppi Insieme si può in Desk officer , in Project Management
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Job Description

Sede di lavoro principale: Belluno

Tipologia contrattuale: full-time con contratto a tempo determinato di 12 mesi, con possibilità di trasformazione in contratto a tempo indeterminato alla fine del primo anno.

Range salariale: commisurato all’esperienza

Chiusura candidature: 1 giugno

Data inizio lavoro: 1 luglio

 

ASSOCIAZIONE GRUPPI “INSIEME SI PUÒ…”

L’ Associazione gruppi “Insieme si può…”  è una ONG con sede a Belluno che si compone di una sessantina di gruppi – circa 2.000 volontari, di ogni età -. Si impegna nel territorio locale e in 30 Paesi del sud del mondo nel sostegno a bambini, donne e uomini che vivono nell’estrema povertà. Realizza progetti in area sicurezza alimentare, acqua, scuola, salute, tutela ambientale, empowerment femminile, sostegno a distanza.

 

POSIZIONE

L’Associazione promuove, sostiene e realizza (direttamente o in partenariato con altri enti, organizzazioni, realtà missionarie) progetti – di varia natura ed entità – in diversi contesti internazionali.

La persona si occuperà di elaborare e coordinare il piano progetti all’estero (emergenza, solidarietà e sviluppo) dell’associazione, in accordo con il Direttore e il Coordinamento. Avrà il compito di contribuire a ideare e pianificare le singole proposte progettuali e supportarne l’implementazione – assieme agli altri componenti dell’organizzazione nella sede italiana e all’estero e ai vari partners – in accordo con le linee guida dei differenti donatori e finanziatori.

 

COMPITI E ATTIVITÀ

  • Raccogliere le proposte progettuali dalle sedi estere e dai potenziali partner e collaborare alla loro valutazione contenutistica ed economica.
  • Programmare gli interventi in forma integrata nei piani annuali e pluriennali dell’associazione.
  • Elaborare schede e formulari delle proposte progettuali. Gestire, coordinare, monitorare e rendicontare i progetti relativi a finanziamenti privati, di soggetti sia interni che esterni all’associazione, e in risposta a bandi pubblici. Per ogni fase, provvedere alla redazione della documentazione ufficiale conforme alle diverse realtà.
  • Accompagnare in loco o da remoto i colleghi espatriati (e i partners), al bisogno, nell’implementazione delle attività di progetto e al raggiungimento di risultati attesi supportando il conseguimento del maggior impatto degli interventi.
  • Raccogliere e archiviare tutta la documentazione relativa ai progetti
  • Mantenere le relazioni di competenza con i donatori, i partner locali, i beneficiari, gli stakeholder interni ed esterni all’associazione in relazione ai progetti seguiti.
  • Gestire le relazioni con chi opera sul campo e rendere fluida la collaborazione interna a tutto lo staff di ISP relativa a informazioni e materiali destinati a: progettazione, rendicontazione, raccolta fondi, comunicazione, riconciliazione di dati economico-finanziari per il bilancio.
  • Realizzare missioni di avvio, sviluppo e monitoraggio (anche per diversi mesi all’anno) dei progetti all’estero. Nell’impossibilità di presenziare fisicamente nel contesto progettuale, predisporre e gestire il coordinamento dello stesso da remoto.

 

ESPERIENZE SPECIFICHE

  • Esperienza nella gestione di progetti di solidarietà e di cooperazione internazionale.
  • Esperienza all’estero di conoscenza/visita a progetti e realtà di cooperazione e solidarietà.
  • Conoscenza del ciclo di progetto e degli strumenti di monitoraggio e valutazione.
  • Conoscenza del panorama del finanziamento nell’ambito del terzo settore e della cooperazione internazionale.
  • Esperienza nell’associazionismo o nel terzo settore.

 

COMPETENZE E ATTITUDINI RICHIESTE

  • Laurea e/o Master in ambito di Cooperazione allo Sviluppo, Economia, Relazioni Internazionali, Scienze Politiche o affini.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e orale;  preferenziale la buona conoscenza di un’altra lingua (francese, portoghese, spagnolo).
  • Conoscenza ottima del pacchetto Office, in particolare di Word ed Excel e degli strumenti di collaborazione da remoto.
  • Auspicabile la conoscenza di programmi gestionali per il non profit, nonché di editor per immagini e video.
  • Capacità di lettura dei contesti e buona visione strategica.
  • Capacità di relazionarsi con interlocutori differenti e capacità di problem solving.

 

PER CANDIDARSI

Inviare una mail a info@365giorni.org indicando nell’oggetto “RESPONSABILE PROGETTI (DESK ITALIA)”. Vanno allegati il CV aggiornato e una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.

 

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