Responsabile fundraising e comunicazione

Da definire Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera in Fundraising
  • Condividi:

Job Description

Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera, operante in un contesto globale e attiva in Italia dal 2005, ricerca

un/una Responsabile fundraising e comunicazione

Il/la titolare della posizione, riportando direttamente al consiglio direttivo e in collaborazione con i soci e con i volontari, sarà chiamato a dare il proprio contributo alla definizione della strategia di raccolta fondi e comunicazione e a fare in modo che le funzioni a lui/lei delegate operino al meglio, ottenendo i risultati attesi.

Alla persona selezionata saranno affidate le seguenti responsabilità:

  • sovrintendere e coordinare le attività di raccolta fondi e la gestione dei donatori;
  • sviluppare ed attuare una strategia che porti ad attivare nuove fonti di finanziamento continuative;
  • sviluppare ed attuare una strategia di engagement su individui e corporate attraverso una pianificazione triennale;
  • garantire il monitoraggio e l’efficace gestione delle attività legate all’engagement, alla retention e al donor care, affiancando il gruppo di lavoro nella definizione dei KPI, nell’implementazione delle attività e nell’analisi degli obiettivi raggiunti;
  • monitorare il budget annuale della comunicazione e della raccolta fondi, assicurando il rispetto della pianificazione annuale.
  • sviluppare un piano di comunicazione pluriennale mirato alla raccolta fondi;
  • sovrintendere la comunicazione esterna, le relazioni con la stampa e le pubbliche relazioni;
  • garantire la direzione e il supporto al team di lavoro dedicato.

Il/la “Candidato/a tipo” possiede una approfondita conoscenza delle organizzazioni non profit ed ha ricoperto un ruolo di coordinamento nell’ambito della raccolta fondi (con preferenza nel mercato degli individui) e della comunicazione. Saranno valutate candidature di persone con esperienza nella gestione di budget, capaci di coordinare e motivare i collaboratori, in possesso di una buona padronanza della lingua inglese (scritta e parlata) e con buona dimestichezza nell’uso dei più comuni strumenti informatici.

L’associazione offre inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza. L’inserimento in una realtà ispirata ad alti valori sociali, la possibilità di essere protagonisti all’interno di un contesto che si contraddistingue per lo straordinario patrimonio di conoscenze e competenze, un ambiente giovane, dinamico e in continua evoluzione costituiscono elementi di sicuro interesse per candidati preparati e desiderosi di crescere.

La sede di lavoro è a Milano centro, con disponibilità a trasferte sul territorio nazionale e, occasionalmente, internazionale.

Per candidarsi è necessario inviare le candidature all’indirizzo [email protected] entro il 10 dicembre 2019. La selezione sarà curata da Corno Consulting Group.

Skills richieste

Altre posizioni che potrebbero interessarti

job alert

[Nuovi Job Alert] Vuoi ricevere direttamente sulla tua casella mail le nuove posizioni aperte che rispecchiano i tuoi interessi?

Ti basterà accedere al tuo account e fare una ricerca filtrando (o meno) le tue preferenze per poi salvare il risultato in un nuovo job alert. Oppure puoi crearlo direttamente dal box.

Trovi la funzione all'interno del motore di ricerca degli Annunci, clicca su JOBS nel Menu.

[IMPORTANTE] Ricorda che tutti i vecchi alert sono scaduti per cui se vuoi continuare a ricevere avvisi via mail devi per forza crearne di nuovi!

Prova subito