Responsabile Fundraising e Comunicazione

Tempo det. Associazione Gruppi Insieme si può in Fundraising , in Marketing & Comunicazione
  • via Vittorio Veneto 248, 32100 Belluno provincia di Belluno, Italia Vedi sulla Mappa
  • Inserito il : 20/04/2021
  • Scadenza : 16/05/2021
  • Stipendio: Da definire
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Job Description

Sede di lavoro: Belluno
Tipologia contrattuale: full-time con contratto a tempo determinato di 12 mesi, con possibilità di trasformazione in contratto a tempo indeterminato alla fine del primo anno.
Range salariale: commisurato all’esperienza
Chiusura candidature: 16 maggio
Data inizio lavoro: 1 giugno

 

ASSOCIAZIONE GRUPPI “INSIEME SI PUÒ…”
L’ Associazione Gruppi “Insieme si può…” è una ONG con sede a Belluno che si compone di una sessantina di gruppi – circa 2.000 volontari, di ogni età -. Si impegna nel territorio locale e in 30 Paesi del sud del mondo nel sostegno a bambini, donne e uomini che vivono nell’estrema povertà.

Realizza progetti che garantiscono alimentazione, acqua, scuola, salute, empowerment femminile e sostegno a distanza.

 

POSIZIONE
L’Associazione ha intrapreso un percorso di riorganizzazione delle attività sia nell’area della raccolta fondi che nell’area della comunicazione, al fine di mettere a sistema le risorse attuali e cogliere le numerose opportunità derivanti da una decennale presenza importante sul territorio.

La persona si occuperà di elaborare in tal senso sia la strategia di raccolta fondi che di comunicazione, in accordo con il Direttore e il Coordinamento. Avrà il compito di contribuire a ideare, pianificare, supportare e implementare, assieme agli altri componenti dell’organizzazione, le attività e le iniziative di acquisizione e fidelizzazione dei donatori, con un focus particolare su persone fisiche e aziende. Si occuperà della programmazione del piano di comunicazione e dell’elaborazione dei relativi contenuti, attraverso i vari media e canali interni ed esterni all’associazione.

 

COMPITI E ATTIVITÀ SETTORE FUND RAISING

  • Definire la strategia di raccolta fondi e della relativa comunicazione in base agli obiettivi a medio/lungo periodo definiti dal Coordinamento.
  • Coordinare e supportare le attività che rientrano nell’area raccolta fondi gestite da altri colleghi (Sostegno a Distanza, progettazione in genere, Educazione allo sviluppo, comunicazione periodica interna ed esterna), dal Coordinamento, dai Gruppi, dai volontari.
  • Seguire l’ideazione, pianificazione, e implementazione di specifiche campagne e azioni di raccolta fondi (ad esempio 5xmille, campagna di Natale, campagna legacy, grandi donatori, corporate e persone fisiche ecc.).
  • Sviluppare e implementare azioni di fidelizzazione e rendicontazione pensate per i donatori.
  • Monitorare i risultati dell’attività di raccolta fondi e predisporre report da condividere con Direttore, Coordinamento, stakeholders.

 

COMPITI E ATTIVITÀ SETTORE COMUNICAZIONE

  • Definire e implementare il piano di comunicazione, in particolare quello digitale, aggiornando il sito web e i profili social dell’Associazione e dei Gruppi, le DEM, le Newsletter e gestendo tutte le attività di direct mail marketing.
  • Coordinare e supportare le attività di comunicazione relative alle attività gestite da altri colleghi come il Sostegno a Distanza, la progettazione in genere, il coordinamento Gruppi, la gestione dei volontari, l’Educazione allo sviluppo, la comunicazione periodica interna ed esterna.
  • Contribuire a definire ed implementare il posizionamento distintivo dell’Associazione.

 

CONOSCENZE E COMPETENZE RICHIESTE

  • Laurea in Marketing/Economia, Comunicazione, Master in FR o percorso di studi attinente.
    Esperienza nella realizzazione di campagne di raccolta fondi e nella gestione di iniziative di fundraising.
  • Esperienza nella produzione di articoli e contenuti, conoscenza dei principi base dello storytelling e della comunicazione sociale.
  • Esperienza nell’utilizzo dei CMS come WordPress e nella gestione dei principali social media.
  • Ottima conoscenza dei sistemi informatici, del PC e del pacchetto Office, conoscenza di programmi di editing grafica e video, conoscenza dei programmi gestionali per ONP.
  • Buona conoscenza dell’inglese, parlato e scritto.
  • Spiccate capacità relazionali per coltivare la relazione con donatori, colleghi, Gruppi, entità del mondo della comunicazione (provenienti da differenti background).
  • Atteggiamento creativo e dinamico, ricco di spirito di iniziativa.
  • Capacità di lavorare in piena autonomia, ma anche in team.

 

CONOSCENZE E COMPETENZE DESIDERABILI

  • Conoscenza del panorama dei bandi e del finanziamento di enti pubblici e privati dedicati alle organizzazioni del Terzo Settore
  • Esperienza nel settore della cooperazione internazionale
  • Conoscenza del nuovo quadro normativo per il Terzo Settore
  • Conoscenza di altre lingue straniere (francese, portoghese, spagnolo)

 

PER CANDIDARSI
Inviare una mail a info@365giorni.org indicando nell’oggetto “Responsabile/referente RF e comunicazione”.
Vanno allegati il CV aggiornato e una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.

 

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