Grant Manager and Financial Reporting International Programs

Da definire @Fondazione L’Albero della Vita in Amministrazione , in Contabilità e Finanza , in Cooperante , in Logistica
  • Via Vittor Pisani, 13, 20124, Milano
  • Inserito il : 02/09/2025
  • Scadenza : 31/10/2025
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 1691

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 7 a 10 Anni
  • Livello Professionale  Senior
  • Causa  Cooperazione internazionale Disagio Giovanile Emarginazione sociale e povertà Infanzia e minori Tutela dei diritti e promozione della cittadinanza 
  • Titolo di studio  Laurea

Job Description

Fondazione L’Albero della Vita (FADV) è un ente del Terzo Settore che opera nella protezione, migrazione, sviluppo, emergenza, tutela dell’infanzia.

 

Chi cerchiamo?

FADV è alla ricercar di un/una Grant Manager and Financial Reporting International Programs e da inserire nella sua operatività presso gli uffici centrali di Milano.

La figura selezionata avrà il compito di garantire la corretta gestione amministrativa, finanziaria e logistica dei progetti internazionali, in conformità con le normative interne FADV e i requisiti dei donatori istituzionali.

Il/la Grant Manager and Financial Reporting International Programs lavora a stretto contatto con l’Area Bandi e Programmi presso l’ufficio centrale di Milano e con i team presenti sulle sedi estere di Fondazione L’Albero della Vita. Indispensabile disponibilità ad effettuare trasferte presto se le sedi di progetto all’estero.

 

Inizio previsto: immediato

 

Principali attività:

Gestione Amministrativa e Contabile

  • Sovrintendere alle procedure amministrative locali e garantire uniformità e conformità con le direttive FADV e dei donatori
  • Coordinare la rendicontazione finanziaria: predisporre report intermedi e finali, verificare documenti giustificativi e compilare rendiconti secondo le scadenze stabilite
  • Gestire la contabilità quotidiana, il monitoraggio delle spese, i flussi bancari (aperture, chiusure, riconciliazioni)

Logistica e Gestione Beni

  • Coordinare l’acquisto e la manutenzione di beni strumentali e logistica del progetto; gestire inventario, trasferimenti, e disposizioni secondo la normativa locale e donor policies

Supporto alla Progettazione e Budgeting

  • Collaborare alla stesura dei budget progettuali, partecipare alla redazione delle variazioni di budget e dei documenti di estensione finanziaria necessarie
  • Fornire consulenza nella preparazione delle proposte progettuali, anche in partnership con la sede centrale in Italia.

Relazione con Donatori e Audit

  • Rappresentare FADV nei rapporti con i donatori e i loro referenti (es. AICS, UE, UN), garantendo il rispetto delle regole di rendicontazione.
  • Supportare e seguire processi di audit (interne ed esterne), rispondendo alle eventuali richieste di chiarimento sui dati contabili.

Coordinamento e Capacity Building

  • Formare e supervisionare lo staff amministrativo locale, potenziare le loro competenze operative e contabili
  • Facilitare visite di monitoraggio nelle sedi di progetto, fornendo supporto amministrativo e velocizzando la gestione sul campo

Sicurezza e Aderenza alle Politiche

  • Collaborare all’implementazione delle politiche di sicurezza e salvaguardia FADV (es. Child Safeguarding, PSEA) sul versante amministrativo.
  • Assicurare che le procedure siano conformi alle normative locali e alle politiche di trasparenza dell’organizzazione.

 

Requisiti:

  • Indispensabile disponibilità ad effettuare trasferte internazionali (Asia, Africa , America Latina, Ucraina) presso le sedi di progetto.
  • Almeno 10 anni nella gestione amministrativo-finanziaria di progetti o sedi all’estero; esperienza pregressa in ONG è fortemente preferita.
  • Laurea (preferibilmente in Economia, Management, Cooperazione Internazionale o affini). Costituiranno valore aggiunto corsi specifici nell’amministrazione di progetti di cooperazione.
  • Conoscenza delle linee guida di donatori istituzionali (es. AICS, UE, UN) e normative contabili applicabili
  • Ottimo utilizzo del pacchetto Office, in particolare Excel avanzato.
  • Adesione a vision e mission de L’Albero della Vita e alla nostra Child Safeguarding policy

 

Lingue:

  • Italiano (madrelingua)
  • Ottima conoscenza dell’inglese (scritta e orale).
  • La conoscenza di una ulteriore lingua (Es. Spagnolo, Francese…) sarà considerata un plus in contesti specifici.

 

Soft Skills:

  • Capacità di pianificazione, problem solving, autonomia operativa e gestione dello stress;
  • Attitudine al lavoro per obiettivi, spirito critico, etico e flessibilità;
  • Capacità di relazionarsi con interlocutori eterogenei e di lavorare in contesti multisettoriali e interculturali;
  • Capacità di coordinamento di team eterogenei.

 

Assunzione: CCNL Commercio, full time 38 ore (ulteriori dettagli sulla durata del contratto e livello retributivo saranno discussi e confermati in sede di colloquio e in base alla esperienza del candidato individuato).

Luogo di lavoro: Ufficio Centrale di Milano con frequenti trasferte presso le sedi di progetto .

 

I tuoi dati personali:

Fondazione L’Albero della Vita, Titolare del trattamento, con sede legale in Via F. Petrarca 22 , 20123 Milano, utilizza i dati che la riguardano esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di ricerca, selezione e valutazione del Personale. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi e, in caso di mancata assunzione, saranno conservati per un periodo massimo di 6 mesi salvo Sua richiesta di cancellazione anticipata (opt-out). Per informazioni dettagliate, anche in ordine al Suo diritto di accesso agli altri Suoi diritti, può contattare il nostro RPD al seguente indirizzo email dpo@alberodellavita.org. L’Informativa completa aggiornata è disponibile sul sito www.alberodellavita.org

 

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