Responsabile amministrativo
Da definire @Acli Milanesi pubblicato 20 ore fa in Amministrazione , in Contabilità e Finanza Salva preferitoJob Description
Full time – RAL indicativa: 31.000–35.000 €, in base all’esperienza maturata – Milano
Chi siamo
Le ACLI Milanesi sono una realtà sociale radicata nel territorio metropolitano di Milano, Monza e Brianza. Attraverso circoli, associazioni e servizi lavoriamo ogni giorno per promuovere partecipazione, inclusione, diritti, cultura e formazione. Un sistema articolato, in cui le Acli Milanesi APS e le realtà del sistema da lei promosso collaborano per sostenere persone e comunità.
Contesto della posizione
Sarai la figura di riferimento per l’area amministrativa e garantirai continuità economico-finanziaria, trasparenza e rispetto delle normative, in stretto raccordo col Responsabile dell’area Tecnico-Amministrativa. Opererai in un contesto complesso che richiede visione strategica, precisione e capacità di coordinamento, con un contatto costante con governance, consulenti, e coi referenti delle realtà del sistema ACLI.
Cosa farai
- Garantirai l’adempimento degli obblighi fiscali, contabili, legali e societari per quattro delle realtà del sistema ACLI
- Gestirai la contabilità generale, assicurando la corretta tenuta dei libri contabili e la trasparenza delle registrazioni
- Redigerai bilanci annuali e situazioni periodiche rispettando le direttive della governance
- Monitorerai l’equilibrio economico-finanziario e la corretta imputazione dei costi ai centri di costo
- Coordinerai il team amministrativo (composto da 3 risorse), programmando attività, supervisionando il lavoro e favorendo crescita e motivazione del personale
- Curerai i rapporti con revisori, organo di controllo, notai, assicurazioni, consulenti e studio commercialista
- Gestirai i rapporti con gli istituti bancari e controllerai i flussi di cassa
- Supporterai la predisposizione e la gestione dei contratti e degli adempimenti collegati, inclusi IMU e TARI
- Ti raccorderai costantemente con l’area progettazione per la gestione amministrativa dei progetti finanziati
- Garantirai un flusso informativo continuo con la dirigenza ACLI e le altre realtà del sistema
- Promuoverai la digitalizzazione e l’ottimizzazione dei processi amministrativi
Requisiti
- Esperienza consolidata in amministrazione e contabilità, preferibilmente con conoscenza delle normative contabili derivanti dal Codice del Terzo Settore
- Competenza nella gestione dei bilanci e negli adempimenti fiscali
- Capacità di coordinamento e leadership operativa
- Ottime doti organizzative, metodo e precisione
- Capacità di comunicazione con stakeholder interni ed esterni
- Ottima conoscenza di Excel
- Conoscenza di programmi contabili, come es: Datev koinos
Cosa offriamo
- Contratto full time, a tempo determinato per il primo anno con finalità di assunzione.
- RAL indicativa: 31.000–35.000 € in base all’esperienza maturata del candidato selezionato.
- Possibilità di lavorare in smart working alcuni giorni al mese
- Ruolo centrale e strategico nella struttura ACLI
- Autonomia operativa e partecipazione ai processi decisionali
- Collaborazione diretta con governance, revisori e consulenti
- Formazione continua, aggiornamento normativo e supporto professionale
- Clima organizzativo stabile e orientato alla qualità
- Attenzione all’equilibrio vita–lavoro e alla sostenibilità dei carichi di lavoro
- Welfare aziendale dopo il primo anno
Come candidarsi
Se sei interessato a questa posizione candidati tramite Job4Good cliccando sul pulsante “Invia Candidatura”, allegando un CV e lettera di presentazione.
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
Rendicontazione / progettista junior (IMMEDIATO) Top
- @ Acli Milanesi
- via della Signora, 3 - 20122 Milano
