Calabria_Referente Regionale progetto didattico internazionale

Occasionale Azione contro la fame in Assistente sociale , in Educatore , in Fundraising , in Operatore sociale , in Psicologo
  • Condividi:

Dettagli Annuncio

  • Titolo di studio Laurea

Job Description

Azione Contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata ad eliminare la fame nel mondo. Riconosciuta leader nella lotta contro la malnutrizione, Azione contro la Fame salva la vita dei bambini malnutriti e, al tempo stesso, fornisce accesso all’acqua potabile e soluzioni sostenibili per combattere la mancanza di cibo.

La Corsa Contro la Fame è un progetto didattico-solidale completamente gratuito aperto a scuole Elementari, Medie e Superiori, promosso dalla Onlus Azione contro la Fame. Ha l’obiettivo di responsabilizzare i ragazzi verso tematiche sociali, con  riferimento al problema della fame nel mondo.

Chi stiamo cercando? Persone sul territorio con ottime capacità di comunicazione, capacità di coinvolgere, sensibilità alle cause umanitarie, preferibilmente con passata esperienza come educatore, formatore o in progetti di didattica nelle scuole. Assolutamente Automunito e disponibile a svolgere trasferte giornaliere anche in altre città della Regione

Quando? La fase di promozione con le scuole inizierà il 10 Settembre e proseguirà fino a metà Novembre. Da Febbraio inizia la fase didattica nelle scuole iscritte, che si protrae fino al termine dell’anno scolastico.

Quanto tempo dovrai dedicare? Si tratta di un impegno occasionale che si prolunga su tutto l’anno scolastico. Nella prima fase, quella di promozione, è previsto un totale di circa 15 appuntamenti (Di persona o virtuale, in base alla scelta della scuola). La fase didattica (da Febbario 2022) prevede un impegno maggiore, in base alle disponibilità del candidato. Durante la prima metà di Settembre sarà organizzata una giornata di formazione.

Dove: Regione Calabria

Cosa offriamo? Una formazione ad hoc e materiale di supporto (guida cartacea e materiale video per la gestione degli appuntamenti con le scuole). E’ un’attività in cui è previsto, nella prima fase, una retribuzione in funzione del numero di appuntamenti fatti e di scuole acquisite, ed un rimborso spese per gli spostamenti. Nella seconda fase la retribuzione sarà in funzione del numero di interventi didattici svolti.

Cosa dovrai fare? La prima fase prevede gestione e svolgimento degli incontri con i dirigenti scolastici delle scuole del territorio assegnato, che hanno richiesto un appuntamento per approfondire i dettagli del progetto “Corsa contro la Fame” ed eventualmente procedere con l’iscrizione. La capacità di raccontare il progetto e di coinvolgere il dirigente è fondamentale per garantire l’iscrizione della scuola. Gli appuntamenti vengono fissati dagli operatori di Azione contro la fame. La seconda fase prevede di svolgere attività didattica nelle classi delle scuole iscritte.

Riferimenti

Alessio Tasselli

atasselli@azionecontrolafame.it

Skills richieste

Altre posizioni che potrebbero interessarti