Referente raccolta fondi e comunicazione

Tempo det. Associazione Gruppi “Insieme si può…” onlus-ong in Fundraising , in Marketing & Comunicazione
  • via Vittorio Veneto 248, 32100 Belluno provincia di Belluno, Italia Vedi sulla Mappa
  • Inserito il : 24/03/2020
  • Scadenza : 05/04/2020
  • Stipendio: Da definire
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Dettagli Annuncio

  • Esperienza da 1 a 3 Anni
  • Livello Professionale Intermedio
  • Causa Cooperazione internazionale
  • Titolo di studio Laurea

Job Description

POSIZIONE

L’Associazione ha intrapreso da qualche anno un percorso di riorganizzazione delle attività di raccolta fondi e di comunicazione, al fine di mettere a sistema le risorse attuali e cogliere le numerose opportunità derivanti da oltre 37 anni di presenza importante sul territorio.

La persona si occuperà di elaborare la strategia di raccolta fondi e comunicazione in accordo con il Direttore e il Coordinamento. Avrà il compito di contribuire a ideare, pianificare, supportare e implementare, assieme agli altri componenti dell’organizzazione, le attività e le iniziative di acquisizione e fidelizzazione dei donatori, con un focus particolare su persone fisiche e aziende.

COMPITI E ATTIVITÀ

  • Definire la strategia di raccolta fondi e di comunicazione in base agli obiettivi a medio/lungo periodo definiti dal Coordinamento.
  • Coordinare le attività che rientrano nell’area raccolta fondi e comunicazione gestite da altri colleghi come il Sostegno a Distanza, il coordinamento Gruppi, la gestione dei Volontari e la comunicazione.
  • Seguire l’ideazione, pianificazione, e implementazione di specifiche campagne e azioni di raccolta fondi (ad esempio 5xmille, campagna di Natale, campagna legacy, grandi donatori corporate e persone fisiche ecc.).
  • Supportare, dal punto di vista della raccolta fondi e della comunicazione, gli eventi nazionali e alcune iniziative dei Gruppi.
  • Definire e implementare il piano di comunicazione digitale, aggiornando il sito web e i social media dell’Associazione e gestendo tutte le attività di direct e-mail marketing.
  • Sviluppare e implementare azioni di fidelizzazione e rendicontazione pensate per i donatori.
  • Monitorare i risultati dell’attività di raccolta fondi e comunicazione e predisporre report da condividere con il Direttore e il Coordinamento.
  • Contribuire a definire ed implementare il posizionamento distintivo dell’Associazione.

CONOSCENZE E COMPETENZE RICHIESTE

  • Laurea in Marketing/Economia, Master in FR o aver intrapreso un percorso di studi attinente.
  • Esperienza nella realizzazione di campagne di raccolta fondi e nella gestione di iniziative di fundraising.
  • Capacità di lettura dei contesti e buona visione strategica.
  • Conoscenza dei principi base dello storytelling e della comunicazione sociale.
  • Esperienza nell’utilizzo dei CMS come WordPress e nella gestione dei principali social media.
  • Conoscenza del PC e i principali programmi Office.
  • Conoscenza dei principali programmi di grafica.
  • Buona conoscenza dell’inglese, parlato e scritto.
  • Atteggiamento positivo, dinamico, ricco di spirito di iniziativa e pragmatismo.
  • Capacità di lavorare in autonomia ma anche in team.
  • Spiccate capacità relazionali per coltivare la relazione con donatori e colleghi provenienti da differenti background.

CONOSCENZE E COMPETENZE DESIDERABILI

  • Esperienza in altre realtà del Terzo Settore che operano con gruppi di volontari.
  • Conoscenza del nuovo quadro normativo per il Terzo Settore.
  • Esperienza nella realizzazione e montaggio di video.
  • Conoscenza base dei sistemi informatici.

PER CANDIDARSI

Le candidature vanno inviate entro il 5 aprile allegando il CV aggiornato e una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo. L’inizio del lavoro è previsto nella seconda metà di aprile.

File Allegati

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