Referente Amministrativo/a di Area Geografica

Tempo det. COSPE – Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti in Amministrazione
  • via Scipio Slataper 10, 50134 Firenze provincia di Firenze, Italia Vedi sulla Mappa
  • Inserito il: 13/02/2020
  • Scadenza: 01/03/2020
  • Stipendio: Da definire
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Dettagli Annuncio

  • Esperienza da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale Intermedio
  • Titolo di studio Laurea

Job Description

COSPE ricerca, per la propria sede di Firenze un/una REFERENTE AMMINISTRATIVO/A DI AREA GEOGRAFICA, con il compito di gestire l’attività amministrativo-finanziaria dei progetti nei paesi di propria competenza nei quali COSPE opera all’estero e in Italia, finanziati da Unione Europea, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo AICS, Regioni ed altre amministrazioni nazionali e internazionali.


Principali responsabilità:


Gestione contabile dei progetti

  • Inserimento dati progettuali nel Programma contabile (NPS);
  • Verifica preliminare e acquisizione nel gestionale della contabilità proveniente dai paesi di propria competenza;
  • Acquisizione, verifica e registrazione contabile delle spese dei partner italiani ed europei;
  • Registrazione e riconciliazione periodica dei flussi finanziari (invii, incassi e giroconti);
  • Caricamento delle spese loco e Italia nei portali dei finanziatori.


Gestione del budget

  • Aggiornamento periodico del file di svolgimento dei progetti;
  • Analisi economico – finanziaria dei progetti di propria competenza;
  • Supporto nella gestione di varianti, estensioni e comunicazioni finanziarie ai donor;
  • Aggiornamento nel programma contabile dei budget di progetto in caso di varianti approvate.


Rendicontazione Progetti

  • Riconciliazioni finale dei flussi finanziari di progetto;
  • Riconciliazione delle risorse umane loco e Italia;
  • Controllo della documentazione di supporto (contratti, timesheets, TdR, relazioni di missione, carte d’imbarco, preventivi, logbook, ecc.);
  • Predisposizione/controllo delle dichiarazioni di cofinanziamento dei partner;
  • Elaborazione del rendiconto finanziario e dei suoi allegati;
  • Gestione dell’audit delle spese loco e Italia (consolidato);
  • Trasmissione del rendiconto e gestione di eventuali audit ex post richiesti dai finanziatori;
  • Verifica e gestione della ricezione e invio dei saldi finali (partner e finanziatori).


Attività Organizzative e di supporto

  • Formazione amministrativa cooperanti/amministratori paese (incluso strumenti amministrativi, analisi del budget);
  • Definizione e condivisione delle procedure di gestione amministrativa con i partner italiani ed europei;
  • Confronto con partner e finanziatori.


Requisiti obbligatori

  • Diploma e/o formazione universitaria in materie economiche, ragioneria, contabilità o esperienza professionale specifica nella gestione amministrativa di progetti finanziati da donatori istituzionali;
  • Conoscenza di contabilità/partita doppia;
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e Inglese;
  • Ottima conoscenza di excel;
  • Conoscenza di programmi contabili (preferibilmente NPS);
  • Conoscenza delle regole di gestione/rendicontazione e procurement dei principali finanziatori quali AICS e UE;
  • Disponibilità per missioni brevi nei paesi di propria gestione e competenza;
  • Forte motivazione a lavorare nel no profit con approccio ai diritti umani;
  • Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di COSPE.


Requisiti preferenziali

  • Esperienza in lavoro amministrativo all’estero in ambito cooperazione internazionale;
  • Conoscenza di un’altra lingua (francese, Portoghese).


Competenze attitudinali rilevanti

  • Autonomia
  • Problem solving
  • Pianificazione e Organizzazione
  • Capacità di analisi
  • Monitoraggio e controllo


SEDE DI LAVORO: Firenze, via Scipio Slataper 10


INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO
: contratto iniziale di 12 mesi con possibilità di inserimento definitivo.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae entro il 01/03/2020 all’indirizzo risorse.umane@cospe.org in formato word o pdf corredato da una lettera di presentazione e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente.

Si prega di specificare nell’oggetto del messaggio la dicitura “ADM 2020”.

Invitiamo i candidati a specificare nel cv l’eventuale appartenenza alle liste di cui alla l.68/99.

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