Project Officer _ Micro e piccole attività imprenditoriali

Da definire Cesvi Fondazione Onlus in Project Management
  • Via Broseta 68A, Bergamo Vedi sulla Mappa
  • Inserito il : 28/04/2021
  • Scadenza : 15/05/2021
  • Stipendio: 2.000€ - 2.100€ / Mensile lordo
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Dettagli Annuncio

  • Esperienza da 4 a 6 Anni
  • Titolo di studio Laurea

Job Description

CONTESTO LAVORATIVO

Cesvi è un’organizzazione Non Governativa (ONG) nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 23 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, Cesvi persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali. Nel contesto della diffusione del contagio da Covid-19 e le relative ripercussioni sulle fasce più deboli della popolazione e sull’economia, Cesvi si è mobilitata con interventi di prima emergenza e di aiuto e supporto alla ripresa socio-economica.

A questo proposito Cesvi ha promosso un insieme di micro-progetti finalizzati ad accompagnare i settori più colpiti dalla pandemia verso un percorso di ripresa delle attività. Due sono le attività principali verso cui Cesvi sta concentrando il suo lavoro di aiuto: il sostegno alle piccole imprese che operano nella città di Bergamo attraverso progetti che le aiutino nella delicata fase della ripresa delle attività e l’aiuto al settore della musica e dello spettacolo dal vivo attraverso il finanziamento di eventi e iniziative che si realizzeranno in tutto il territorio nazionale nei prossimi mesi.

A questo fine Cesvi sta rafforzando il proprio team di risposta alla crisi, incrementando la capacità di supporto e di accompagnamento ai progetti che si stanno realizzano nella città di Bergamo e in tutto il territorio nazionale. Il project officer selezionato si inserirà nel team esistente rafforzandone la capacità operativa nel fornire il supporto richiesto alla realizzazione dei progetti finanziati, in particolare nelle fasi di contrattualizzazione dell’aiuto, di monitoraggio e verifica delle attività e di rendicontazione degli interventi realizzati.

 

JOB DESCRIPTION

La collaborazione inizierà il prima possibile (maggio 2021) e avrà una durata iniziale di 6 mesi, con possibilità di rinnovo.

La sede di lavoro sarà Bergamo; nella fase iniziale della collaborazione la maggior parte delle attività sarà da svolgersi in remoto. In base alle necessità di progetto, potrebbero essere richiesti sopralluoghi nelle attività di realizzazione dei progetti, sul territorio nazionale Italiano.

Il Project Officer sarà responsabile di:

  • contribuire alla formulazione dei materiali informativi sulle iniziative promosse;
  • fornire informazioni sui programmi attivati a esterni;
  • processare i dossier relativi ai micro-progetti sviluppati / proposti da attori esterni;
  • alimentare un database su base Excel delle iniziative attivate;
  • contribuire alla definizione dei micro progetti socio-economici a beneficio del territorio;
  • predisporre report di sintesi da condividere con il management di Progetto;
  • preparare presentazioni Power Point di aggiornamento sulle iniziative in essere;
  • contribuire al set up di un sistema di monitoraggio e valutazione delle attività in corso (M&E e Complaint and Feedback Mechanism);
  • svolgere sopralluoghi per la verifica delle attività in corso;
  • coordinare le risorse umane assegnate alle attività. Il Project Officer si relazionerà con il Team Leader.

 

REQUISITI ESSENZIALI

  • Diploma di Laurea Magistrale o titolo superiore in Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza o equivalenti
  • e/o Esperienza di minimo 3 anni su tematiche relative allo sviluppo di imprenditorialità, supporto a micro e piccole imprese artigiane, del commercio o servizi oppure in attività del settore dello spettacolo e della musica
  • Buona conoscenza del tessuto economico sociale Italiano
  • Gestione reportistica e budgeting
  • Buona comunicazione e ottime doti relazionali
  • Buone capacità nella gestione di risorse umane
  • Buona attitudine al lavoro in squadra e attitudine al problem solving
  • Buona capacità di pianificazione e rispetto delle scadenze
  • Capacità di lavorare per obiettivi e orientamento al risultato
  • Gestione dello stress
  • Attenzione al dettaglio e precisione
  • Spirito di iniziativa e proattività
  • Accesso ad adeguato ambiente lavorativo per i periodi di smart working
  • Disponibilità di strumenti per il lavoro remoto (i.e. cellulare, PC, accesso a Internet)
  • Eccellente conoscenza degli strumenti Office in particolare Excel

 

REQUISITI DESIDERABILI

  • Esperienza di gestione bandi di fondi interprofessionali
  • Esperienza nella gestione di piccoli business
  • Esperienza nel follow-up e supporto procedure amministrative e gestionali
  • Buona conoscenza delle fasi di amministrazione e rendicontazione di progetti
  • Esperienza in sistemi di monitoraggio e valutazione
  • Dimestichezza con gli strumenti per il lavoro in remoto e nell’utilizzo di Office Power Point

 

SAFEGUARDING
Cesvi ha un approccio di tolleranza zero verso qualsiasi danno o sfruttamento di un bambino o di un adulto vulnerabile da parte del nostro staff, dei nostri rappresentanti o partner.
L’impegno di Cesvi ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come i controlli del casellario giudiziale o il controllo della divulgazione di condanne precedenti, per garantire che i bambini e le persone vulnerabili siano salvaguardati e che gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.

A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solo i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.

 

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