Rappresentante Paese Consorzio Haiti ProgettoMondo Mlal – CISV

Tempo det. Progettomondo.mlal in Cooperante
  • Condividi:

Job Description

Posto: Rappresentante paese
Tipo di contratto: contratto a progetto
Disponibilità: gennaio/febbraio 2020
Durata: un anno rinnovabile
Sede di lavoro: Haiti – Port au Prince con frequenti spostamenti nelle zone di progetto
Posizione: Fa riferimento al coordinamento del consorzio CISV – PMM
Compenso: Il compenso sarà commisurato all’esperienza della persona selezionata e alle politiche salariali dell’organizzazione

ProgettoMondo Mlal Onlus e Cisv (Comunità Impegno Servizio Volontariato) Onlus costituiscono ad Haiti un consorzio stabile. Il consorzio realizza una serie di progetti di sviluppo nel campo dell’agricoltura, rafforzamento di organizzazioni di base, nuove energie, diritti umani e protezione dell’infanzia. Le due Ong si sono dotate nel paese di una struttura di coordinamento unica, con un unico rappresentante paese comune. La figura ricercata contrattata da PMM sarà responsabile del coordinamento, monitoraggio, supervisione e controllo di gestione di tutte le progettualità del consorzio.

DESCRIZIONE DEI COMPITI/MANSIONI:

  • Svolge attività di rappresentanza istituzionale in relazione alle piattaforme di coordinamento tematico e i donors istituzionali e privati presenti nel paese
  • Mantiene, rafforza, amplifica le relazioni con autorità ed attori haitiani e internazionali operanti ad Haiti.
  • Accompagna e fornisce supporto tecnico all’equipe locale, compresi i partners, per una corretta gestione del ciclo di progetto
  • Coordina, supervisiona e monitora compiti e attività realizzate dal personale espatriato che opera nel progetto e che a lui risponde e li supporta e orienta nella gestione del personale locale contrattato nell’ambito dei singoli progetti
  • È responsabile della supervisione e approvazione dei documenti necessari alla realizzazione dei progetti
    • Piani operativi periodici (POG e POA) e aggiornamenti posteriori
    • Rapporti intermedi e finali tecnici e finanziari e addenda
    • Documenti di valutazione in itinere e/o finale del progetto
    • Piano di comunicazione e materiali divulgativi
  • Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto e collabora nella ricerca in loco di fonti di cofinanziamento
  • Supervisiona le procedure di acquisto dei beni e servizi secondo le regole del finanziatore operando un controllo di gestione del lavoro svolto da amministrazione e capiprogetto
  • Realizza, in collaborazione con gli staff CISV e PMM, studi di fattibilità, preparazione e redazione di eventuali nuovi progetti da sottoporre a Enti finanziatori per approvazione e finanziamento.
  • Cura l’implementazione delle azioni di visibilità e comunicazione dei progetti, relazionandosi con gli uffici di comunicazione delle ONG del consorzio
  • Assicura il rispetto delle leggi vigenti nel paese, la richiesta e il rinnovo di autorizzazioni, degli eventuali accordi quadro istituzionali con i governi e le controparti locali
  • Con la supervisione dei Responsabili RRUU in Italia, assicura il rispetto della Politica di Gestione del Personale PMM-CISV, in particolare per quanto riguarda i collaboratori espatriati e i collaboratori locali nel paese.
  • Gestisce le politiche di sicurezza assumendo responsabilità e funzioni indicate nel Manuale e nell’organigramma specifico in uso a tal scopo

Requisiti obbligatori:

  • Spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali.
  • Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale.
  • Competenze ed esperienza nel settore, in particolare dello sviluppo rurale, associativismo rurale, cooperativismo, preservazione ambientale o child protection e diritti umani.
  • Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo.
  • Ottima conoscenza della lingua francese.
  • Comprovata esperienza nella realizzazione di analisi di fattibilità per l’elaborazione di nuove proposte progettuali e scrittura di nuovi progetti da presentare a donors istituzionali e privati (MAE, UE, Nazioni Unite).

La capacità progettuale e l’abilità nel gestire i rapporti istituzionali saranno oggetto di attenta valutazione in sede di selezione così come l’analisi delle pregresse esperienze lavorative

Criteri di selezione:

  • Laurea o titolo equivalente (agronomia, scienze ambientali, ingegneria ambientale, cooperazione internazionale, giurisprudenza).
  • Esperienze professionali pregresse in funzioni gestionali, con ruolo di coordinamento di progetti co-finanziati dalla UE, MAE/AICS, Agenzie delle Nazioni Unite e altri donors internazionali (almeno 6 anni dimostrabili)
  • Esperienza lavorativa pregressa in paesi francofoni (almeno 4 anni dimostrabili)
  • Conoscenza ed esperienza pregressa nell’uso degli strumenti e metodologie partecipative; Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale (elaborazione di un POG, POA, report di monitoraggio intermedi e finale).
  • Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità dei progetti di cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti UE.
  • Disponibilità a fare trasferte in regioni periferiche e/o rurali, talvolta in condizioni disagiate.
  • Buone conoscenze informatiche (office, internet, skype, applicativi per la gestione di progetto).
  • Conoscenza linguistica: Francese (ottimo C1/C2)

Per candidarsi: inviare CV (in Italiano o francese) e lettera di motivazione in francese ad entrambi i due seguenti indirizzi mail [email protected] e [email protected] entro e non oltre il 8 dicembre 2019.

Altre posizioni che potrebbero interessarti