Job description

Oxfam Italia attraverso il Servizio Civile Regionale offre a diciassette ragazze/i la possibilità di contribuire e partecipare ai propri progetti. Sei hai fra i 18 e i 30 anni non compiuti, sei residente o domiciliata/o in Toscana e sei interessata/o a partecipare ai nostri progetti invia la domanda!

Per le schede complete e tutte le informazioni visita il nostro sito:

Bando Servizio Civile Regione Toscana 2019 per n.17 volontarie/i

IL BANDO

La partecipazione al Servizio Civile Regionale è regolata da bandi di selezione pubblicati dalla Regione Toscana sul  Bollettino Ufficiale. I bandi contengono le procedure per la presentazione e selezione delle domande e l’elenco dei progetti di servizio civile approvati ai quali è possibile partecipare. Il Bando è disponibile sulla pagina di GiovaniSì al seguente link: https://giovanisi.it/2019/05/09/servizio-civile-regionale-bando-per-3-150-giovani/

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 7 Giugno 2019 (ore 14,00)

Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a [email protected] o telefonare al numero 055 3220895.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni.

I PROGETTI 2019

Nelle schede allegate trovate i progetti presentati da Oxfam Italia nell’ambito del bando regionale 2018:

  • Progetto “yes we can!”
  • Progetto “get up, stand up!”

Attraverso il servizio civile regionale i giovani avranno l’opportunità di collaborare all’attività di Oxfam Italia, attraverso il supporto alle attività dei nostri uffici. In particolare i volontari in servizio civile collaboreranno con i seguenti dipartimenti:

Progetto GET UP, STAND UP!

Obiettivo generale del progetto sarà il rafforzamento dell’impegno della società civile sui temi delle principali nostre campagne, attraverso azioni di mobilitazione sociale, interventi educativi, informazione sul territorio, azioni di notorietà e raccolta fondi.

  • Dipartimenti Programmi: 2 volontari/e rispettivamente a supporto delle aree Educazione e Policy e Advocacy.
  • Dipartimenti Operation: 2 volontari/e rispettivamente a supporto delle aree Amministrazione & Finanza e Logistica & front office.
  • Dipartimento Public Engagement: 4 volontari/e rispettivamente in supporto alle aree di acquisizione donatori F2F, Direct Marketing, Corporate, gestione del CRM.
  • Direzione Generale: 1 volontario/a in supporto alla Direzione Generale.

Progetto YES, WE CAN!

Obiettivo generale del progetto sarà lo sviluppo di competenze interne ed esterne sui temi-chiave della mission dell’organizzazione, ovvero la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, l’Aiuto Umanitario, l’Intercultura e la lotta alla povertà, attraverso il supporto diretto all’azione di Oxfam Italia e dei propri operatori in questi ambiti di lavoro, nonché allo scambio costante con gli omologhi della confederazione impegnati su questi stessi temi, finalizzato ad un graduale inserimento dei giovani coinvolti nel mercato del lavoro del terzo settore.

  • Dipartimenti programmi: 4 volontari/e rispettivamente a supporto dell’area Programmi estero, dei progetti Italia di lotta alla povertà, dell’area Institutional Funding / progettazione, dell’area Grant Management / rendicontazione.
  • Dipartimento Public Engagement: 1 volontario/a in area Media e Comunicazione.
  • Dipartimenti Operation: 3 volontari rispettivamente in ambito Risorse Umane, Contrattualistica, IT

DOVE? Presso la nostra sede di Firenze in via Pierluigi da Palestrina 26r (zona San Jacopino)

REQUISITI

Può fare domanda chi, alla data di presentazione della domanda:

  • sia regolarmente residente in Toscana o ivi domiciliato per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori
  • sia in età compresa fra diciotto e trenta anni non compiuti (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);
  • sia non occupato, disoccupato, inattivo; sia in possesso di idoneità fisica;
  • non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione    superiore ad un anno per delitto non colposo.

Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Possono partecipare coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.

Saranno considerati requisiti aggiuntivi:

  • l’essere in possesso almeno di una laurea specialistica o esperienza equivalente
  • l’avere un’ottima conoscenza dell’inglese e possibilmente di un’altra lingua tra francese e spagnolo
  • l’avere un ottimo livello di utilizzo dei principali mezzi informatici e dei programmi più diffusi (almeno word, excel, ppt)

Non può presentare domanda chi:

  • già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall’articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;
  • abbia avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Tagged as:

Info su Oxfam Italia

Oxfam Italia, membro italiano della confederazione Oxfam International, è organizzazione non governativa da oltre 30 anni impegnata nel migliorare le condizioni di vita delle persone che vivono in povertà e esclusione, in Italia e nel Sud del mondo. Tra i suoi principali ambiti di azione, l’accesso a un reddito dignitoso, il diritto alla salute e all’educazione, l’aiuto umanitario, la promozione di una cittadinanza globale attiva e consapevole. Per realizzare i propri obiettivi, Oxfam Italia adotta un approccio integrato, promuovendo e realizzando programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e azioni educative.