Operatrice/ore sociale servizio Ascolto – settore Prossimità
Tempo det. @Provincia S.Antonio dei Frati Minori – Antoniano ETS pubblicato 3 settimane fa in Assistente sociale , in Operatore sociale Salva preferitoJob Description
L’Antoniano di Bologna sta cercando una nuova risorsa da inserire nel suo organico per sostituzione maternità.
L’operatrice/operatore del servizio Ascolto incontra quotidianamente le persone italiane o straniere, con o senza residenza, che vivono in situazione di disagio.
Attraverso l’ascolto cerca di instaurare una relazione con la persona per innescare processi di empowerment e di capacitazione; ogni singolo progetto di intervento si centra infatti sull’attivazione della persona stessa come motore e protagonista del proprio cambiamento.
L’operatore del servizio di ascolto orienta la persona verso risposte e soluzioni presenti sul territorio oltre che alla consapevolezza dei propri diritti.
Elabora progetti personalizzati, insieme alla persona, e in rete con eventuali altri servizi pubblici e privati attivi o da attivare, nel rispetto delle potenzialità e dignità di ciascuno, confrontandosi con la propria equipe di riferimento sia per la fase di elaborazione che di verifica del percorso.
Svolge un lavoro di equipe e partecipa ogni settimana alle riunioni per definire, monitorare e valutare i progetti di intervento.
Adotta un ascolto che sospende il giudizio, elaborando interventi con obiettivi reali e senza creare mai delle aspettative, così da accompagnare la persona a piccoli passi nell’ottica dell’emancipazione e dignità.
Il lavoro si svolge da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18. Verranno convocate per un colloquio conoscitivo solo le persone la cui candidatura sarà valutata positivamente.
La persona verrà inserita in uno staff già consolidato e sarà inserita dalla coordinatrice del servizio
Requisiti richiesti:
- Titolo di studi preferibilmente in servizio sociale, scienze dell’educazione e della formazione, o educatori professionali con titolo;
- preferibilmente esperienza pregressa di lavoro con persone in contesti di marginalità sociale;
- conoscenza di almeno una lingua veicolare tra inglese e francese;
- conoscenza dei principali pacchetti di lavoro elettronici.
