Job description

Moige, movimento italiano genitori seleziona il nuovo Responsabile Comunicazione FR e Fundraising con esperienza di almeno 4 anni  in ruolo analogo, nel settore non profit.

La risorsa ricercata sarà a diretto riporto del direttore generale e avrà la responsabilità di gestire l’attività di comunicazione esterna e interna di FR, le attività di fundraising e il posizionamento della strategia, con l’obiettivo di accompagnare tutta l’organizzazione in un nuovo e rinnovato assetto di FR.
La figura si occuperà inoltre dell’ampliamento del network dei contatti, acquisizione e gestione db lead e tutto quanto necessario a rafforzare la funzione.

Obiettivi:
Il responsabile dovrà sviluppare e coordinare  tutte le attività dell’area Fundraising e Comunicazione FR.
L’obiettivo principale della funzione è quello di riorganizzare la funzione e migliorare l’apporto dei sostenitori privati (persone fisiche) al fine di contribuire alla sostenibilità della missione e dei progetti dell’organizzazione.

Il responsabile dovrà

  • sviluppare e implementare il piano strategico annuale di fundraising e di comunicazione FR;
  • definire il budget annuale di investimenti e gli obiettivi di raccolta e di comunicazione, in constante condivisione con la direzione;
  • essere in grado di implementare, valutare e supervisionare tutte le principali attività di raccolta fondi (direct marketing, digital fundraising, grandi donatori e lasciti, corporate fundraising, eventi, media relations).

Competenze:
Sono indispensabili precisione, leadership, capacità organizzative, capacità di gestire un team di lavoro, capacità di gestire un budget, competenze comunicative, di raccolta fondi, creatività e un’ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
Sono richieste, oltre ad una condivisione dei valori e della mission dell’associazione, capacità di problem solving, capacità di gestire il tempo, flessibilità e ottime capacità relazionali.

Requisiti:

  • esperienza lavorativa diretta nel settore della raccolta fondi di almeno 4 anni (condizione indispensabile) con funzioni di coordinamento, preferibilmente nell’ambito del non profit o della cooperazione internazionale;
  • comprovata competenze nell’ambito della comunicazione e della raccolta fondi;
  • competenze nell’ambito del direct marketing, web marketing e digital fundraising sviluppati preferibilmente all’interno di realtà non profit;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • ottima conoscenza dei principali pacchetti informatici;
  • passione per le nuove tecnologie;
  • disponibilità a viaggi in Italia;
  • ottime capacità relazionali, flessibilità, leadership, capacità di gestire situazioni di stress, capacità di gestione di un team;
  • saranno considerati elementi preferenziali l’aver avuto esperienze lavorative all’estero e l’aver svolto attività di volontariato.

La tipologia contrattuale ed il trattamento economico saranno commisurati alle competenze ed esperienze del candidato/a.
Per candidarsi scrivere a [email protected]

Info su Moige - Movimento Italiano Genitori

Il Moige – Movimento Italiano Genitori - è un’organizzazione che agisce per la protezione e la sicurezza dei bambini, attraverso azioni di intervento e prevenzione sui problemi dell’infanzia e dell’adolescenza.

Da 20 anni, siamo dalla parte dei genitori e dei bambini, dando risposte concrete alle loro richieste di aiuto. Per questo, promuoviamo iniziative per contrastare grandi emergenze sociali come il bullismo, la pedofilia, la droga e l’alcool e per educare i ragazzi ad affrontare con sicurezza le sfide di ogni giorno, dalla strada a internet.