Panoramica

Ruolo
Amministrativo di progetto e di supporto all’amministrazione ospedaliera

Sede di lavoro
Repubblica Centrafricana, ospedale pediatrico di Bangui

Inizio previsto
Novembre 2018

Durata
6-12 mesi

Requisiti

  • Diploma in ragioneria, Laurea in Economia o titolo equivalente
  • Buona conoscenza della lingua francese
  • Padronanza di utilizzo di applicativi di contabilità
  • Esperienza pluriennale in ambito amministrativo-contabile
  • Esperienza di gestione amministrativa di progetti di cooperazione internazionale in paesi in via di sviluppo; preferibile esperienza di supporto all’amministrazione ospedaliera

Principali attività
In stretta collaborazione con il capoprogetto, il candidato curerà la gestione amministrativa di un progetto di emergenza, garantendo il rispetto delle procedure amministrative e d’acquisto ed elaborando la reportistica finanziaria. Inoltre supporterà la gestione complessiva del progetto e le attività correlate (pianificazione periodica, reportistica, rapporti con istituzioni locali, partners e donatore)

Mansioni

  • In stretta collaborazione con il medico capoprogetto, il candidato curerà la gestione amministrativa del progetto, garantendo il rispetto delle procedure amministrative e d’acquisto, elaborando la reportistica finanziaria e curando l’aggiornamento della contabilità.
  • Inoltre darà supporto all’amministrazione dell’ospedale soprattutto per la definizione di regole amministrative, piano dei conti e reportistica finanziaria.

Per quanto riguarda l’amministrazione del progetto, nello specifico, dovrà:

  • assicurare una documentazione di spesa e di transazioni finanziarie corretta ai fini della rendicontazione
    aggiornare la contabilità
  • monitorare lo speso dei progetti e supportare il capoprogetto nella preparazione dei report periodici per quanto riguarda gli aspetti finanziari
  • gestire le casse e i conti bancari dedicati
  • supportare il capoprogetto nella predisposizione delle richieste fondi trimestrali
  • garantire il rispetto delle procedure d’acquisto
  • assicurare che le attività progettuali siano adeguatamente documentate

Tagged as:

Info su Medici con l'Africa Cuamm

Prima ONG in campo sanitario riconosciuta in Italia, Medici con l’Africa Cuamm è la più grande organizzazione sanitaria italiana per la promozione e la tutela del diritto alla salute delle popolazioni africane.
Nata nel 1950, nel suo nome è racchiuso il legame con questo continente, l’Africa, in cui appaiono concentrati e al massimo grado i problemi della sofferenza, della povertà e della disuguaglianza. Medici con l’Africa (e non per l’Africa) esprime la scelta di condividere con l’altro, che vuol dire partecipazione profonda, scambio, sforzo in comune, lavorare e soffrire insieme.
Attualmente Medici con l’Africa Cuamm opera in Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda con interventi di cooperazione sanitaria articolati in attività ospedaliere e territoriali, prevalentemente in aree rurali. Realizza progetti fortemente integrati nel tessuto sanitario e sociale del paese, in uno stile di dialogo con le autorità pubbliche e le istituzioni religiose locali.
In ciascuno di questi paesi, una robusta base di interventi, stabili e duraturi, supporta in modo coordinato progetti su aree specifiche (formazione, tutela materno-infantile, disabilità, ecc.) e interventi verticali, di diretto contrasto a grandi pandemie (Aids, tubercolosi, malaria).