Panoramica

DESCRIZIONE DELLE POSIZIONI

Paese: Guinea Bissau
Zona d’intervento: Tutto il Paese
Settori di intervento: Risicoltura di mangrovia (approccio di filiera); Sviluppo della resilienza
Ruoli:

  • Coordinatore dell’intero programma Agricoltura di Mangrovia
  • Amministratore dell’intero programma Agricoltura di Mangrovia

Sede: Bissau

Le posizioni riferiscono a: Rappresentante Paese e Responsabile Progetti e Amministrazione della sede centrale

Durata Almeno 3 anni (la durata del programma è quinquennale)
Data presunta di partenza Gennaio 2019

PROFILO, FUNZIONI e RESPONSABILITA’ del COORDINATORE di PROGRAMMA

Requisiti richiesti Coordinatore di Programma

Esperienza pregressa: figura senior con almeno 13 anni di esperienza, di cui almeno 8 di coordinamento/gestione di programmi complessi di sviluppo rurale e di consorzi in contesti simili e per volumi crescenti. Precedente esperienza in progetti consortili da oltre 3 milioni di euro
Comprovata esperienza in gestione di équipe multidisciplinari

Formazione accademica: Laurea quinquennale in scienze agrarie, economia o affini. Preferibile titoli post-laurea

Conoscenze: Ottima conoscenza delle procedure UE. Padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.).

Lingua: Ottima conoscenza della lingua portoghese e preferibile conoscenza della lingua francese

Competenze:

  • Capacità di implementazione di programmi consortili complessi
  • Capacità di gestione e coordinamento di staff espatriato e locale
  • Capacità di comunicazione e mediazione con istituzioni, enti pubblici, partner
  • Capacità di lavorare in situazioni di stress e sotto pressione
  • Capacità di visione e di sintesi

Requisiti Preferenziali:

  • La conoscenza del contesto (rurale ed istituzionale) della Guinea Bissau.

Funzioni e responsabilità del Coordinatore di Programma

  • Coordinamento dell’intera équipe (Assistenti tecnici, Responsabile M&E, tecnici, staff di supporto)
  • Responsabile della gestione strategica e dell’esecuzione delle attività contrattate
  • Pianificazione e monitoraggio complessivo delle attività
  • Identificazione delle necessità di assistenza tecnica di breve termine
  • Assicura la relazione con i coordinatori delle altre componenti del programma complessivo PRO-GB
  • Rappresenta il programma nei confronti del finanziatore e nei comitati di pilotaggio del programma PRO-GB
  • Responsabile della presentazione dei rapporti periodici

PROFILO, FUNZIONI e RESPONSABILITA’ dell’AMMINISTRATORE di PROGRAMMA

Requisiti richiesti Amministratore di Programma

Esperienza pregressa: figura senior con almeno 10 anni di esperienza in gestione e amministrazione di progetti. Esperienza specifica nella gestione di programmi complessi, che prevedono sovvenzioni a cascata e attività di capacity building. Precedente esperienza in progetti consortili da oltre 3 milioni di euro
Esperienza specifica in programmi e contratti di sovvenzione UE (almeno 6 anni di esperienza con finanziamenti UE e utilizzo PRAG).

Formazione accademica: Laurea quinquennale in economia, ingegneria gestionale, contabilità o affini

Conoscenze: Ottima conoscenza delle procedure UE. Padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.).

Lingua: Ottima conoscenza della lingua portoghese e preferibile conoscenza della lingua francese

Competenze:

  • Capacità di gestione di staff espatriato e locale
  • Capacità di coordinamento e rafforzamento delle capacità della struttura gestionale delle entità partner
  • Capacità di lavorare in situazioni di stress e sotto pressione
  • Capacità di comunicazione e mediazione con istituzioni, enti pubblici, partner
  • Capacità di visione e di sintesi

Requisiti Preferenziali:

  • conoscenza del contesto (rurale ed istituzionale) della Guinea Bissau.

Funzioni e responsabilità dell’Amministratore di Programma

  • Gestione finanziaria del programma
  • Gestione gare d’appalto, acquisti e pagamenti previsti dal contratto di sovvenzione
  • Definizione e attuazione di un sistema contabile di gestione del contratto di sovvenzione
  • Elaborazione dei rapporti finanziari e preparazione delle verifiche contabili esterne (audit)
  • Supervisione ed assistenza amministrativa ai beneficiari delle sovvenzioni a cascata
  • Assistenza al coordinatore del programma

Svolgimento della selezione

  • Invio candidature entro il 21 agosto 2018
  • Pre-selezione in remoto il 22 e 23 di agosto 2018
  • Selezione tra una rosa ristretta a Cuneo dal 10 al 12 settembre 2018

INVIARE C.V. DETTAGLIATO E LETTERA MOTIVAZIONALE ENTRO il 21 agosto 2018 a: [email protected] e [email protected] (indicare nell’oggetto: “Call Coordinatore Programma GB” e “Call Amministratore di Programma GB”).

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Info su LVIA

L’associazione di cooperazione e solidarietà internazionale LVIA opera in 10 paesi africani a fianco delle comunità locali, accompagnando percorsi di cooperazione volti al superamento della povertà, alla promozione dello sviluppo umano e alla costruzione di società inclusive.

Al fianco di questo impegno nei paesi in via di sviluppo, LVIA è impegnata in Europa e in particolare in Italia offrendo ai giovani, nelle scuole e nei contesti extra-scolastici opportunità di formazione e d’impegno per una cittadinanza attiva e consapevole.