Panoramica

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Dal 2009 impieghiamo volontari in Servizio Civile motivati a svolgere attività a supporto dei bambini inseriti nelle nostre comunità d’accoglienza.

In tali contesti educativi i volontari sono una preziosa risorsa per il miglioramento degli interventi a supporto dei minori sia in termini di incremento delle attività dei centri, sia nel sostegno individualizzato del progetto per la definizione e la crescita del sé dei minori tutelati.

Al fianco degli educatori nei Servizi di Tutela dei Minori

Affiancare il supporto educativo assistenziale dei volontari al personale educativo professionale consente di poter gestire la quotidianità dei minori accolti nelle strutture comunitarie con maggiore intensità, sia a livello di accudimento primario, che di supporto al raggiungimento degli obiettivi pedagogici individuali per ciascun bambino.

Il Servizio Civile è proposto all’interno delle nostre comunità per promuovere e sostenere le attività assistenziali e educative nei centri di servizio in Lombardia. In particolare le risorse del Servizio Civile verranno impiegate in attività di supporto e affiancamento agli educatori professionali, presso le Comunità Alloggio Minori.

Entreranno in contatto con bambini, ragazzi in difficoltà e approfondiranno le tematiche della tutela dei minori, inoltre lavoreranno a contatto con professionisti dell’educazione grazie ai quali potranno affinare le proprie competenze professionali e intraprendere un cammino di crescita personale.

Sarà possibile svolgere il Servizio Civile presso:

  • “La Bussola” è una Comunità Alloggio per Minori, attiva dal 1998, di età compresa tra 3 e 12 anni soggetti a decreto di allontanamento del Tribunale dei Minori. Accoglie bambini che vivono condizioni di grave disagio familiare e sociale, con storie pregresse di incuria e abbandono, povertà materiale e culturale, maltrattamenti, violenza, abuso.
    • “ La Bussola” – Comunità Alloggio per Minori (CAM) – Borgarello (PV) – Volontari richiesti =2
  • “ZeroSei” è attiva da ottobre 2002 nell’accoglienza di minori neonati e fino a sei anni di età, abbandonati o allontanati dal nucleo familiare di origine per gravi incurie, privi delle necessarie cure fisiche e affettive, talvolta vittime di violenze e abusi. Offre al minore un clima caldo ed accogliente che garantisca il soddisfacimento dei bisogni di base, la normalizzazione socio-sanitaria, la riabilitazione psico-motoria e l’adeguamento del bambino in tutti gli aspetti della sua vita affettiva, sociale ed interiore.
    • “ ZeroSei” – Comunità Alloggio per Minori (CAM) – Milano – Volontari richiesti = 3

Chi può presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Nazionale?

Possono presentare domanda tutti i cittadini senza distinzione di sesso che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani;
  • cittadini dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • Abbiano presentato ulteriori domande di partecipazione alle selezioni per altri progetti di servizio civile nazionale inclusi sia nel presente bando, che in quelli contestualmente pubblicati;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero di non avere avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
  • siano impegnati alla data di pubblicazione del presente bando nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per la realizzazione del Programma europeo “Garanzia Giovani”.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando pena l’esclusione dalla selezione.

Il termine per presentare la domanda di partecipazione è fissato alle ore 14:00 del 28 settembre 2018 (entro le 18 in caso di consegna a mano).

Per maggiori informazioni, modalità di candidatura e per reperire i documenti si invita a consultare la pagina dedicata sul nostro sito:

Il Servizio Civile con l’Albero della Vita in “ZeroSei” e “La Bussola”

Tagged as: ,

Effettua la registrazione/accesso per poterti candidare.

Info su L'Albero della Vita onlus

L’Albero della Vita è una Fondazione che opera in Italia e a livello internazionale con bambini a rischio di povertà ed esclusione sociale, con bisogni di cura e di protezione, con l’obiettivo di assicurare a loro, alle loro famiglie e alle comunità di appartenenza maggiore benessere, l’accesso ai diritti fondamentali e percorsi di sviluppo.

Lavoriamo nelle aree più remote per offrire alle comunità delle opportunità di sviluppo a partire dalle risorse del territorio, contrastando gli effetti del cambiamento climatico; nelle aree urbane più povere con l’obiettivo di tutelare i minori vulnerabili e la salute materno/infantile e fornire opportunità educative.

 

I Suoi dati personali

Fondazione L’Albero della Vita, Titolare del trattamento, con sede legale in Via Vittor Pisani 13, 20124 Milano, utilizza i dati che la riguardano esclusivamente per lo svolgimento dell'attività di ricerca, selezione e valutazione del Personale. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi e, in caso di mancata assunzione, saranno conservati per un periodo massimo di 6 mesi salvo Sua richiesta di cancellazione anticipata (opt-out). Per informazioni dettagliate, anche in ordine al Suo diritto di accesso agli altri Suoi diritti, può contattare il nostro RPD al seguente indirizzo email [email protected] L’Informativa completa aggiornata è disponibile sul sito www.alberodellavita.org