Panoramica

La LEVA CIVICA è un’opportunità  di impegno concreto nell’ambito dei servizi educativi e socio-assistenziali rivolti ai minori e alle famiglie gestiti dalla nostra Cooperativa.

Il progetto:

  • è rivolto a  giovani tra i 18 e i 29 anni
  • dura un anno ( 17 settembre 2018 – 17 settembre 2019) con un impegno medio settimanale di 30 ore settimanali
  • si svolge presso la sede della Strada (Via G.B. Piazzetta 2 – Milano)
  • prevede un rimborso mensile di 433,80 € oltre alla copertura assicurativa

Gli ambiti d’impiego, in affiancamento ad operatori qualificati, sono tre:

  • Centro Diurno Educativo “In-Presa” per minori inviati dai servizi sociali
  • Progetto “Scuola Bottega” contro l’abbandono scolastico
  • Spazio “WeMI” e supporto alle famiglie

Le attività spaziano dal sostegno allo studio all’ideazione e co-gestione di laboratori creativi, attività sportive o uscite sul territorio (visite a mostre e musei, vacanze…). Riguardano inoltre attività di front office (sportello informativo per famiglie), di data-entry e di organizzazione dei flussi di donazioni di beni per famiglie in difficoltà.

Cerchiamo persone motivate, serie ma creative, in grado di portare nuove idee ed entusiasmo e pertanto di aumentare la qualità e varietà degli interventi.

Da parte nostra offriamo una possibilità di crescita personale e professionale, attraverso l’aumento di  competenze formative “sul campo”, il confronto quotidiano con équipe educative di lunga esperienza e una formazione continuativa per un totale di 52 ore.

Crediamo inoltre che esperienze di cittadinanza attiva come queste aiutino a sviluppare senso civico e responsabilità verso il bene comune.

La deadline per l’invio delle candidature è il 5 settembre 2018; la selezione avverrà dal 6 all’11 settembre, mentre il 12 settembre saranno pubblicati gli esiti con graduatoria. Sono a disposizione 6 posti.

Requisiti e modalità di candidatura sono indicati nel Bando di Progetto, che invitiamo a leggere (es. su sito: http://www.lastrada.it/it/ultime-news/stiamo-selezionando-6-ragazzi-per-un-anno-di-leva-civica).

Per candidarsi, bisogna inviare l’apposita Domanda di Ammissione, inclusiva di Curriculum Vitae e fotocopia del documento d’identità, alternativamente: via PEC (da indirizzo PEC) all’indirizzo [email protected] oppure con Raccomandata A/R oppure a mano in busta chiusa con dicitura “Domanda di partecipazione al Progetto CRESCERE E FAR CRESCERE” presso la sede La Strada Società Cooperativa Sociale – via G.B. Piazzetta 2 – 20139 Milano.

Gli uffici, normalmente aperti in orario 9-18, saranno chiusi nel periodo 11 – 26 agosto 2018 per la pausa estiva.

Per maggiori informazioni: Paolo Larghi, tel. 02/55213838, [email protected]

Sul sito www.lastrada.it intanto trovi:

 

Effettua la registrazione/accesso per poterti candidare.

Info su La Strada

Ogni persona, una promessa: da oltre 35 anni, La Strada ne è convinta. Nata nel 1981 nella periferia sud-est di Milano per rispondere ai bisogni di persone in difficoltà, nei decenni è cresciuta ma ha mantenuto un forte radicamento territoriale a Milano.

La Strada organizza e gestisce servizi di accoglienza, cura e formazione per minori e adulti, orientati all’autonomia e al reinserimento sociale, in particolare per adolescenti a rischio, minori vittime di maltrattamenti e abusi, madri sole con bambini, anziani, malati di AIDS.

Ogni anno vengono accolte e affiancate oltre 2000 persone.