Job description

I Project Development Manager sono il pilastro fondante della struttura di sede dell’ICU. Si occupano di coordinare in maniera efficace i collaboratori esteri e talvolta quelli in Italia con l’obiettivo primario di avviare nuove partnership, sviluppare idee progettuali, ottenere le risorse finanziarie per poterle implementare e consolidare le relazioni con i donatori. In secondo luogo, altrettanto importante, si occupano di supervisionare l’andamento dei progetti in corso in supporto al personale espatriato.

La posizione è un’espansione del “desk” di sede tradizionale, con autonomia e delega che vanno di pari passo con responsabilità e focus sul raggiungimento degli obiettivi; fondamentale la capacità di auto-finanziare il proprio compenso con i risultati. I compiti sono sia direttamente connessi all’attività progettuale (es. ricerca bandi, scrittura progetti, controllo delle rendicontazioni, autorizzazione ai trasferimenti bancari, incontri con i donatori…) sia trasversali (es. comunicazione, formazione…). Il Project Development Manager riporta direttamente alla Direzione ICU.

Potrà essere prevista un’area geografica di riferimento, tipicamente su Paesi dell’area mediorientale e/o Africa subsahariana. La posizione prevede frequenti trasferte (a titolo indicativo una settimana al mese) nei Paesi dei progetti, nei Paesi oggetto di potenziale intervento e presso i donatori attuali o potenziali.

È requisito imprescindibile l’ottima padronanza delle lingue Italiano, Inglese e Francese, intesa a 360 gradi come capacità di lavorare, comunicare oralmente e scrivere. Fondamentale l’interesse ad assumere un ruolo con un orizzonte di alcuni anni. Per dare continuità alla collaborazione sarà necessaria un’elevata fiducia reciproca, fidelizzazione e condivisione del modo di lavorare tipico dell’ICU.

Caratteristiche che costituiscono titolo preferenziale nella valutazione dei CV/lettere motivazionali:

  • Network personale di donatori internazionali, fondazioni, fondi, aziende
  • Esperienza professionale nel settore privato
  • Periodi di studio o di lavoro all’estero
  • Esperienza in gestione di progetti di cooperazione allo sviluppo
  • Esperienza in gestione amministrativa e logistica eseguita in prima persona
  • Buone capacità relazionali e comunicative anche in contesti istituzionali
  • Patente di guida
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office.
  • Buona empatia e capacità di instaurare relazioni stabili e durature
  • Esperienza lavorativa con/in PVS
  • Conoscenza delle procedure dei principali donatori internazionali (es. AICS, UE, USAID…)
  • Conoscenza della lingua araba
  • Certificazioni di conoscenza delle lingue straniere
  • Laurea
  • Corsi di specializzazione, anche in tematiche non attinenti alla cooperazione internazionale
  • Esperienza lavorativa inferiore ai 15 anni

Retribuzione
Commisurata al profilo del candidato e alle retribuzioni interne dell’ICU. Il compenso sarà esclusivamente di natura economica: non sono previsti extra benefit.

Come candidarsi
Inviare all’indirizzo: [email protected] due documenti allegati:

  • CV recente in italiano o in inglese
  • Lettera motivazionale (in italiano, inglese o francese) dove vengano trattati almeno i seguenti temi: eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione, retribuzione annua lorda attesa, data di prima disponibilità

L’oggetto dell’email dovrà essere “posizione HQ Roma – candidatura di NOME COGNOME”.
Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.

Tagged as: , ,

Info su Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus (ICU)

L’ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus è un’Organizzazione non governativa che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo nei paesi del Sud del mondo e promuove iniziative di informazione ed educazione sui temi della solidarietà internazionale.

L’ICU è sorto nel 1966, per iniziativa di alcuni docenti italiani, con l’obiettivo di favorire a livello internazionale lo sviluppo della cultura e della scienza al servizio dell’uomo. Tale finalità si può riassumere in una duplice ed interdipendente azione di:

sviluppo umano e sociale nei paesi meno industrializzati o in via di transizione attraverso programmi di cooperazione internazionale, con particolare attenzione alla formazione;
diffusione di una cultura della cooperazione allo sviluppo inteso come promozione integrale della dignità umana.
L’ICU, dalla sua costituzione, ha realizzato circa 480 progetti di cooperazione in oltre 40 Paesi in America Latina, Africa, Bacino del Mediterraneo e Vicino Oriente, Europa, Asia e Pacifico per un budget complessivo di circa 150 milioni di euro.

I principali settori d’intervento sono:

-cooperazione universitaria
-educazione e formazione professionale
-igiene e sanità
-sviluppo rurale
-promozione della donna
-sviluppo sociale
-emergenza

L’ICU è partner di ECHO – European Community Humanitarian Office – per la gestione di progetti di emergenza, è ente riconosciuto da USAID, è membro della Giunta Direttiva della READI -Red Euro-Arabe de ONG para el Desarrollo y la Integracíon e di Link2007; collabora e riceve finanziamenti dal Ministero degli Affari Esteri ed Enti locali italiani, dall’Unione Europea e dagli Organismi Internazionali. E’ inoltre sostenuto da fondazioni, imprese e privati cittadini.