Fundraising Director

Da definire Greenpeace ONLUS in Fundraising , in Marketing & Comunicazione
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Job Description

Posizione: Fundraising Director
Dipartimento: Fundraising
Riporta a: Executive Director
Persone richieste: 1
Rif: FRD_7/2021
Sede di lavoro: Roma
Scadenza del reclutamento: 1 agosto 2021
I colloqui presumibilmente si svolgeranno nella prima metà del mese di Settembre 2021
Disponibilità ad iniziare: Settembre 2021

Greenpeace è un’organizzazione no-profit internazionale e indipendente, che agisce per difendere l’ambiente e promuovere la pace anche attraverso azioni dirette e nonviolente.
Chi lavora per Greenpeace riconosce l’importanza dell’attivismo e della pratica della nonviolenza ed è pront* ad agire in prima persona per realizzare il cambiamento.

 

Sintesi delle caratteristiche della posizione

Il/La Direttore/rice Raccolta Fondi (Fundraising Director) è il/la responsabile dell’omonimo dipartimento, la cui missione è quella di sviluppare strategie e azioni per raccogliere donazioni a favore di Greenpeace, assicurandone in questo modo l’indipendenza, e contribuendo alla sua missione di tutela del Pianeta, della pace e dell’ambiente globale, e agli obiettivi a essa legati.

Il compito principale del/la Fundraising Director è quello di stabilire le linee strategiche dell’area Raccolta Fondi. Definire, dirigere e coordinare:

  • i piani di azione in materia di acquisizione di nuovi sostenitori e di fidelizzazione di quelli già attivi, al fine di raggiungere gli obiettivi di entrate economiche che permettano il finanziamento delle attività di Greenpeace e ne garantiscano l’indipendenza;
  • insieme al Direttore della Comunicazione ed Engagement, l’armonizzazione tra mobilitazione, Digital FR e le attività più ampie di raccolta fondi, con particolare attenzione per le strategie di generazione e conversione dei lead e per le comunicazioni verso sostenitori e donatori;
  • la cura del database di Greenpeace, nel rispetto delle regole in termini di sicurezza e privacy, l’analisi dei dati relativi ai sostenitori e la produzione di report utili alla raccolta fondi e in generale alle attività dell’Organizzazione;
  • le attività e la continua innovazione nell’ambito della Raccolta Fondi, in modo da garantire nuovi strumenti di ricerca e sollecitazione delle donazioni.

 

Principali funzioni e attività 

  • Contribuire come membro del Senior Management Team di Greenpeace alla determinazione della strategia globale dell’Organizzazione, all’approvazione del bilancio preventivo per il successivo esame del Consiglio Direttivo e al coordinamento delle attività di tutte le aree operative dell’associazione per assicurare il raggiungimento degli obiettivi.
  • Partecipare alle riunioni e incontri globali dei/lle direttori/rici della Raccolta Fondi per la definizione delle strategie di crescita e lo scambio (skillsharing) di competenze e buone pratiche.
  • Provvedere al coordinamento delle strategie delle unità di Raccolta Fondi (“Acquisizione” e “Retention e Sviluppo Donatori”), stabilendo il budget e le azioni prioritarie con la collaborazione dei manager di linea delle stesse.
  • Promuovere e realizzare, con la collaborazione del Direttore della Comunicazione ed Engagement, la campagna 5×1000 di Greenpeace.
  • Promuovere l’innovazione nella Raccolta Fondi – sia attraverso lo sviluppo delle tecniche esistenti che con l’introduzione di nuovi canali – al fine di incrementare sia il numero di sostenitori che le entrate derivanti dagli stessi.
  • Dirigere e coordinare il personale del suo Dipartimento, attraverso i manager di linea, e realizzare proposte di sviluppo e promozione del personale assegnato, per assicurare il miglior clima lavorativo possibile e la maggior efficacia in termini di performance.
  • Essere garante del rispetto ed applicazione nel proprio dipartimento di tutte le politiche HR approvate dal SMT e alla cui elaborazione e definizione contribuisce come membro del SMT
  • Occuparsi annualmente della valutazione della performance delle risorse nel suo dipartimento: direttamente per le risorse gestite personalmente, e indirettamente – attraverso i manager di linea – per il resto delle risorse.
  • Definire e gestire il budget del Dipartimento, assicurandosi che lo staff abbia tutte le risorse, la formazione e il sostegno necessari per soddisfare gli obiettivi generali e individuali.
  • Promuovere l’efficienza degli investimenti in raccolta fondi, e un adeguato controllo dei meccanismi di spesa, in collaborazione con il Direttore Finance.
  • Monitorare la corretta applicazione delle policy di Raccolta Fondi stabilite a livello globale da Greenpeace

 

Acquisizione

  • Definire la strategia di acquisizione e assicurare la congruità e l’efficacia delle campagne proposte dalla Head of Acquisition Unit sui principali canali consolidati (Dialogo Diretto, Lead Conversion, DRTV), con particolare attenzione al ROI delle campagne stesse e al LTV dei donatori acquisiti.
  • Supervisionare l’attuazione e l’andamento delle campagne di acquisizione, individuando eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi stabiliti e prendendo adeguate misure correttive.
  • Monitorare il mercato della raccolta fondi, con particolare attenzione alle tecniche più innovative e promettenti ai fini di eventuali sperimentazioni da parte di Greenpeace.
  • Presiedere allo sviluppo del merchandising di Greenpeace come strumento utile per il branding, l’engagement iniziale di potenziali donatori e rilevante fonte economica

 

Retention e Sviluppo Donatori

  • Stabilire le strategie e le linee guida in materia di relazione con i donatori, assicurando la congruità e l’efficacia dei relativi donor journeys elaborati dalla Head of Retention and Donors Development, a partire dal ciclo di benvenuto.
  • Promuovere la realizzazione di attività di comunicazione integrata, e campagne specifiche di riattivazione e upgrade dei donatori regolari, avendo come obiettivo finale la fidelizzazione degli stessi e la crescita delle loro donazioni.
  • Promuovere la comunicazione del lascito a Greenpeace, lavorando sulla notorietà dell’Organizzazione e sul posizionamento nel mercato di riferimento.
  • Gestire la realizzazione della rivista “Greenpeace News”, garantendo il coordinamento con Comunicazione per la cura editoriale, con le Campagne per i contenuti e con i fornitori esterni al fine di assicurare la qualità delle pubblicazioni.

 

Database

  • Presiedere allo sviluppo e al mantenimento del database, in stretta connessione con le altre soluzioni tecnologiche di Greenpeace, dalle piattaforme di engagement a quelle di gestione finanziaria.
  • Promuovere l’uso e l’affinamento di tutti gli strumenti di analisi e elaborazione di dati relativi ai sostenitori, a partire dalla Business Intelligence, al fine di produrre report e indagini utili alla crescita di Greenpeace.

 

Relazioni

Relazioni Principali con altre Cariche e/o Gruppi dell’Organizzazione:

  • Con il Direttore Esecutivo per concordare le linee strategiche del Dipartimento Raccolta Fondi, verificare i risultati ed eventualmente aggiustare le performance.
  • Con il Direttore Comunicazione ed Engagement, per il coordinamento delle attività di engagement e di comunicazione verso donatori e prospect.
  • Con il Direttore delle Campagne, per la comunicazione delle attività di programma verso i donatori di Greenpeace, e attività connesse di raccolta fondi.
  • Con il Direttore Finanziario, per l’elaborazione e controllo del bilancio e l’elaborazione di piani di aggiustamento.
  • Con il Senior Management Team nel suo complesso attraverso le regolari riunioni a cadenza settimanale.
  • Con i manager di linea del Dipartimento Raccolta Fondi per la corretta applicazione delle strategie e realizzazione delle attività stabilite, attraverso regolari incontri di team e con le singole risorse.
  • Con la responsabile delle Risorse Umane, in relazione al rispetto nel suo dipartimento delle politiche HR approvate dal SMT, per la gestione delle risorse interne, l’utilizzo del Personal Review Talk, piani di carriera, presenze dei collaboratori e aggiustamenti della performance;
  • Con Greenpeace International, per il confronto sulle strategie globali di crescita, lo sviluppo delle attività di raccolta fondi dell’ufficio italiano, lo scambio di buone pratiche e il rapporto annuale delle attività svolte.

 

Relazioni Principali verso l’esterno:

  • Con i media (anche social), e poi opinionisti, testimonial e altre figure rilevanti ai fini delle strategie di raccolta fondi di Greenpeace Italia.
  • Con fornitori esterni riguardanti i diversi canali di raccolta fondi.
  • Con fornitori esterni per la realizzazione di libri, documenti, contenuti multimediali, esibizioni, eventi e altre attività.

Profilo

Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nei valori dell’organizzazione.

Formazione e conoscenza

  • Titolo universitario superiore preferibilmente in Marketing, Fundrasing o Scienze della Comunicazione.
  • Apprezzata esperienza post-universitaria in Marketing e/o Raccolta Fondi.
  • Conoscenza delle nuove tecnologie, strumenti Web, Media e New Media.
  • Conoscenza del mondo del Social Media, degli influencer e opinion leader.
  • Competenza nel pacchetto Office a livello di utente.
  • Inglese parlato e scritto fluente.

Esperienza

  • Esperienza di 5 anni in una posizione di responsabilità nell’area Raccolta Fondi e/o Marketing.
  • Esperienza in Gestione di team multidisciplinari.
  • PR e relazione con influencer e celebrità.
  • Gestione e supervisione di eventi pubblici.
  • Apprezzata esperienza nel Terzo Settore

Competenze professionali

  • Abilità nella direzione e sviluppo del personale.
  • Visione strategica.
  • Capacità decisionale.
  • Orientamento al risultato.
  • Abilità relazionali e comunicative

Altri aspetti

  • Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all’estero.
  • Disponibilità di orario.

 

CODICE DI CONDOTTA 

Greenpeace promuove un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole allo sviluppo delle relazioni interpersonali e sostiene il principio dell’integrità, attraverso una condotta etica e professionale ispirata a valori comuni.

Il nostro Codice di condotta, fondato su valori chiave come la nonviolenza, la fiducia, la professionalità e il rispetto reciproco, stabilisce principi e regole di comportamento che chiediamo di rispettare a chiunque entri a far parte di Greenpeace: membri degli organi di governo, staff, volontar*, persone che lavorano nel Dialogo Diretto, consulenti.

Per questo motivo, prima di candidarti, ti chiediamo di leggere attentamente il nostro Codice di condotta, che puoi trovare a questo link.

 

UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE

La diversità rappresenta una risorsa per Greenpeace; pertanto, nessun* deve essere fatt* oggetto di un trattamento meno favorevole per considerazioni legate a etnia, religione o credo, disabilità, stato civile, orientamento sessuale, identità o espressione di genere o responsabilità familiari, né risultare svantaggiat* da condizioni o requisiti imposti ingiustificati.

Premesso che Greenpeace rispetta e tutela le diversità sessuali e di identità di genere, cisgender o transgender, Greenpeace stabilisce un principio di eguaglianza per tutt* le/i lavoratrici/lavorator*.

 

PER CANDIDARSI

ll processo di selezione terrà conto del principio di equilibrio di genere del proprio management che ispira la politica di accesso al lavoro di Greenpeace, animata e orientata ai valori dell’equità, della diversità e dell’ inclusione.

Sono pregat* di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.

La ricerca si intende riferita a persone di qualsiasi identità di genere, cisgender o transgender (anche nel rispetto della L. 903/77). Chi è interessat*, è pregat* di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: seleit@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto: Rif: FRD_7/2021 entro e non oltre l’1 agosto 2021. I colloqui presumibilmente si svolgeranno nella prima metà di Settembre 2021.

 

SUNTO DELL’OFFERTA

SEDE DI LAVORO: Roma centro, Via della Cordonata, 7

INQUADRAMENTO: CCNL terziario e servizi a Tempo Determinato di 1 anno, con inquadramento contrattuale Quadro e comunque nel rispetto del DL 12 luglio 2018, n. 87 (convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2018, n. 96), e del DL 22 marzo 2021, n. 41 (convertito con modificazioni in L. 21 maggio 2021, n. 69).

RETRIBUZIONE: commisurata all’esperienza del* candidat* prescelt*.

BENEFIT: ticket restaurant pari a 5€ al giorno presenza.

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