Job description

La Fondazione Ricerca Molinette, nata nel 2001, ha per mission il sostegno ai ricercatori universitari operanti all’interno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino. Da giugno 2015 è stato avviato l’ufficio fundraising, con l’obiettivo di coordinare le attività di raccolta fondi dei singoli gruppi di ricerca e rendere sostenibile la Fondazione. La Fondazione è alla ricerca di un responsabile fundraising che possa ampliare quanto già avviato, gestendo l’intero processo di raccolta fondi e incrementando l’apporto dei sostenitori privati (persone fisiche, aziende e fondazioni) al fine di assicurare la sostenibilità della mission e dei progetti in corso.

La risorsa si occuperà di:

  • Elaborare il piano annuale di fundraising per l’acquisizione, fidelizzazione l’upgrading dei donatori privati
  • Gestire e organizzare le campagne di raccolta fondi e le altre attività di fundraising
  • Elaborare i mailing della Fondazione
  • Gestire dei rapporti con i gruppi di ricerca, il consiglio di amministrazione e i potenziali partner
  • Identificare nuove opportunità di coinvolgimento di imprese (selezione prospect)
  • Gestire il database (MyDonor)
  • Gestire i rapporti con i fornitori (gadget solidali, bomboniere)
  • Supportare i gruppi di ricerca nell’ideazione e sviluppo di eventuali campagne di raccolta fondi autonome

 

Competenze e conoscenze essenziali:

  • 3 anni di provata esperienza in attività di fundraising
  • Competenze manageriali di coordinamento di un piccolo team di collaboratori e volontari
  • Ottime doti comunicative e di public speaking
  • Eccellente capacità di lavoro in autonomia
  • Competenza comprovata nell’utilizzo di database di gestione dei donatori
  • Capacità di interfacciarsi (al telefono o di persona) con donatori e partner molto diversi tra di loro
  • Capacità di adattarsi a diversi contesti, da quelli più informali a situazioni con un alto grado di formalità
  • Capacità di relazionarsi anche in ambienti difficili
  • Flessibilità e spirito di iniziativa
  • Pazienza
  • Capacità di prendere decisioni autonomamente, ma rimanendo in linea con le esigenze della Fondazione e del Consiglio direttivo

Competenze non vincolanti ma preferenziali :

  • Conoscenza dell’ambiente medico
  • Conoscenza del territorio torinese e prima cintura
  • Conoscenza di WordPress.org e CSS
  • Conoscenza di programmi di grafica
  • Innovazione e creatività

Sede di lavoro: Torino

Inviare il proprio cv e lettera di presentazione a [email protected] entro e non oltre il 30/06/19.

La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a.

Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.

Info su Fondazione Ricerca Molinette Onlus

La Fondazione Ricerca Molinette, nata nel 2001, ha per mission il sostegno ai ricercatori universitari operanti all’interno della Città della Salute e della Scienza di Torino, contribuendo inoltre al miglioramento delle aree ospedaliere per il benessere dei pazienti. Da 2001 ad oggi sono stati supportati 321 ricercatori, per oltre 11 milioni di euro erogati da Fondazioni bancarie, Società, enti e privati cittadini. I 18 gruppi di ricerca attualmente attivi sono il simbolo concreto di quanto la Fondazione Ricerca Molinette creda nel valore della ricerca scientifica come mezzo fondamentale per trovare cure innovative alle malattie del nostro tempo. In particolare, la Fondazione Ricerca Molinette si propone di “fare da ponte” tra la Ricerca di laboratorio e l’ambito clinico – ovvero il “campo operativo”, l’ospedale vero e proprio – per lo sviluppo di nuovi farmaci e nuove terapie.