Panoramica

ADDETTO AL PROGRAMMA VOLONTARIATO DI CASA RONALD

  • Assicura il coordinamento del programma volontariato di Casa Ronald.
  • Assicura allo staff e alle famiglie ospiti della Casa il corretto supporto alle attività della Casa e ai bisogni delle famiglie grazie al coordinamento e il monitoraggio delle attività di volontariato e dei tirocinanti.
  • Dovrà assicurarsi, al pari degli altri operatori di una Casa Ronald, che le regole vengano rispettate da parte delle famiglie, dello staff e volontari.

COMPITI:

  • Pianificare e organizzare il programma volontari nella propria Casa Ronald
  • Trasmettere e far rispettare i principi etici e regole di Fondazione
  • Ricercare, selezionare e formare i volontari
  • Gestire e monitorare i volontari e i tirocinanti orientandoli al raggiungimento degli obiettivi della Casa
  • Effettuare le valutazioni periodiche dei volontari mediante somministrazione di survey
  • Sviluppare corsi di formazione per i volontari
  • Gestire l’amministrazione e la parte burocratica del programma applicando il manuale
  • Garantire lo scambio di informazioni e di esperienze mediante strumenti di comunicazione interna (es. newsletter, email ecc.).
  • Garantire di avere il numero necessario dei volontari per gli obiettivi ed i progetti della Casa
  • Strutturare e definire le mansioni da affidare ai volontari
  • Monitorare l’agenda dei volontari e relativi messaggi e attivarsi di conseguenza
  • Organizzare momenti celebrativi
  • Organizzare riunioni periodiche con i volontari
  • Organizzare work shop e/o aggiornamenti annuali
  • Calendarizzare turni dei volontari
  • Individuare tra i volontari gli ambasciatori o supporter del coordinatore stesso
  • Prevedere e Proporre il budget necessario per il progetto volontari

CAPACITA’ RICHIESTE:

  • Competenze nella gestione delle risorse umane
  • Lavoro di squadra
  • Problem solving
  • Buone capacità di ascolto e di motivare le persone
  • Capacità di coordinamento dell’equipe
  • Doti di precisione e capacità organizzative
  • Autonomia nella gestione dell’attività lavorativa e spiccate capacità relazionali
  • Buona conoscenza del pacchetto office

Effettua la registrazione/accesso per poterti candidare.

Info su Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia

Ronald McDonald House Charities, Inc. è un'organizzazione no profit che, dal 1974, ha per obiettivo quello di creare, trovare e supportare programmi che migliorino la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso la costruzione, l’acquisto o gestione di Case Ronald (ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere) e di Family Room (situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici) per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera.

La Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia è sede locale della Ronald McDonald House Charities ed è presente nel nostro Paese dal 1999. In Italia realizziamo la nostra missione attraverso quattro Case Ronald (nelle vicinanze di strutture ospedaliere d’eccellenza) e due Family Room (direttamente all’interno dei reparti pediatrici).