Addetto Operatore Sociale

Tempo det. Fondazione Paideia Onlus in Assistente sociale , in Educatore , in Operatore sociale , in Psicologo
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Job Description

CONTESTO LAVORATIVO

L’Operatore agisce all’ interno dell’Area Disabilità di Fondazione Paideia.

  • Principali relazioni esterne:
    • Famiglie con bambini con disabilità seguiti da Fondazione e Centro Paideia
    • Volontari
    • Partner
  • Uffici con i quali l’Operatore si relaziona internamente:
    • Terapisti area sanitaria
    • Area Educativa/Ricreativa
    • Fundraising
    • Comunicazione e Marketing
    • Ufficio Amministrativo
    • Centro Paideia

La figura avrà la responsabilità di supportare l’Area nell’ organizzazione e gestione di tutte le principali attività tipiche.

ATTIVITA’ PRINCIPALI

  • Programmazione, gestione, attuazione della Prima accoglienza  alle famiglie
  • Valutazione del Bisogno degli Utenti e conseguente orientamento ai Servizi/Risorse del territorio
  • Monitoraggio dell’efficacia dei percorsi individuati sugli Utenti e reporting
  • Partecipazione a Progetti di Rete e con altri professionisti
  • Programmazione, gestione, attuazione e verifica di specifici progetti ludico-ricreativi con l’obiettivo di coadiuvare lo sviluppo educativo-relazionale;
  • Organizzazione e Gestione di Gruppi di sostegno;
  • Organizzazione e Gestione dei Volontari per alcune attività specifiche;

REQUISITI RICHIESTI:

  • Condivisione dei valori e della mission di Fondazione Paideia;
  • Esperienza lavorativa nel settore di almeno 3 anni;
  • Buona conoscenza del funzionamento istituzionale e legislativo dei Servizi socio-sanitari e della tematica della disabilità;
  • Laurea in Psicologia, Assistente Sociale, Educazione Professionale o affini;
  • Possesso della Patente B

CAPACITA’ RICHIESTE:

  • Predisposizione al lavoro d’ufficio e di squadra, nel contesto di un’ equipe multi-professionale;
  • Capacità comunicative, relazionali e di networking;
  • Proattività;
  • Predisposizione all’ ascolto empatico;
  • Orientamento a raggiungere i risultati secondo processi di efficienza;
  • Predisposizione all’aggiornamento costante;
  • Flessibilità;

COMPETENZE RICHIESTE:

  • Elevate competenze di gestione e sviluppo delle relazioni con i diversi soggetti interni ed esterni all’organizzazione;
  • Competenze Progettuali/Organizzative
  • Monitoraggio e Misurazione degli obiettivi;
  • Negoziazione;
  • Problem solving;

CONOSCENZE INFORMATICHE

  • Buona conoscenza del Pacchetto Office

 Costituirà titolo preferenziale:

  • Precedente esperienza in ambito di gestione reti/servizi/rapporti con le famiglie-prima relazione con le famiglie/gestione affidi;
  • Formazione sul Counseling;
  • Esperienze pregresse presso Cooperative e/o Enti Pubblici

Modalità di presentazione della candidatura

Ai candidati è richiesto di inviare Curriculum Vitae e Lettera di presentazione.

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