Job description

Pensi che la raccolta fondi sia un’attività importante per il Terzo Settore e credi nel progresso della Ricerca Scientifica?

Hai dimestichezza con gli strumenti informatici, il mondo digitale e dei Social Networks e con l’uso della scrittura?

La Fondazione IEO-CCM è alla ricerca di una risorsa che supporterà e in parte gestirà direttamente le attività e gli aspetti della comunicazione della Fondazione, contribuendo con aspetti creativi, tecnici e strategici: sviluppo di contenuti legati alle diverse aree di attività, gestione e sviluppo dei social network e del sito web, supporto alle attività di ufficio stampa (esterno), eventuali relazioni dirette con i media, attività di ricerca spazi in occasione di campagne o eventi specifici.

Queste attività, rivolte ad un pubblico sia interno che esterno, mireranno a promuovere le attività di raccolta fondi e di sensibilizzazione, contribuendo altresì allo sviluppo della reputazione della Fondazione stessa. Saranno svolte sotto la supervisione del responsabile Raccolta Fondi e spesso in collaborazione con colleghi della Fondazione e degli Istituti (Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino).

Il ruolo è nuovo e per questo necessita di una risorsa con spiccate doti di proattività, curiosità e voglia di sperimentare che si troverà a confrontarsi con un’area da sviluppare che possiede un enorme potenziale ancora inespresso.

Job title: Stage Digital Communication

Tipologia di contratto: si offre stage curricolare e/o extracurricolare.

Luogo di lavoro: Milano, Ufficio Raccolta Fondi Fondazione IEO-CCM

Area: Raccolta Fondi e Comunicazione

Supervisore diretto: responsabile Raccolta Fondi

Descrizione attività

  • Aggiornare il sito web e assicurare la coerenza dei contenuti e la loro adesione alle linee editoriali e stilistiche;
  • Gestire e monitorare la presenza online della Fondazione, in particolare sui social networks;
  • Supportare la realizzazione e l’invio della newsletter periodica e di tutte le comunicazioni digitali rivolte all’interno e all’esterno;
  • Reperire i dati necessari per le analisi delle azioni di comunicazione;
  • Analizzare opportunità, canali e partner per le azioni di comunicazione online;
  • Reperire dati, materiali e informazioni per l’ideazione e la realizzazione di contenuti per il web, sia testuali che visuali, in collaborazione con le altre aree e con gli istituti IEO e Monzino;
  • Supportare le attività dell’Ufficio Stampa (esterno) e svolgere attività di ricerca spazi in occasione di campagne o eventi specifici;

In generale, contribuire alle attività dell’Ufficio Raccolta Fondi e Comunicazione, con un particolare focus sul digital.

Requisiti

  • Interesse per il mondo digital e per il fundraising
  • Conoscenza delle dinamiche di comunicazione e diffusione dei contenuti in rete, degli strumenti e delle tecnologie;
  • Capacità di scrittura;
  • Padronanza del pacchetto Office;
  • Curiosità e spirito di iniziativa, capacità di lavoro in autonomia in un contesto in continuo cambiamento, agio nel lavoro di gruppo, forte capacità di adattamento.

Requisiti preferenziali

Conoscenza di HTML, CSS, Javascript, PHP;

Conoscenze di fotoritocco e di produzione e montaggio video;

Info su Fondazione IEO-CCM

La Fondazione IEO-CCM opera al fianco dell'Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino per finanziare i progetti di Ricerca dei due Istituti.