Job description

L’Addetto/a Lasciti si occuperà della gestione delle pratiche successorie e dei patrimoni ereditari, fornendo un supporto operativo/amministrativo al Responsabile dell’Ufficio Affari Legali Generali e Lasciti.
La figura ricercata lavorerà presso la sede di Roma.

COMPITI E RESPONSABILITÀ
L’addetto/a Lasciti, coordinandosi con il Responsabile dell’Ufficio, si occuperà di fornire supporto alla:

  • gestione delle pratiche successorie da un punto di vista amministrativo, ovvero:
    • registrazione delle successioni nel sistema gestionale e relativa archiviazione;
    • registrazione delle successioni nel sistema gestionale e relativa archiviazione;
    • inventario dei beni immobili e mobili;
    • organizzazione dell’agenda e delle scadenze degli adempimenti per ciascuna pratica;
    • gestione delle utenze e degli eventuali interventi manutentivi sui beni;
    • gestione degli adempimenti condominiali.
  • gestione delle attività propedeutiche alla vendita dei beni oggetto di successione, ovvero:
    • interfaccia con l’agenzia immobiliare incaricata della vendita del singolo immobile nelle varie fasi di sviluppo della compravendita;
    • interfaccia con l’agenzia immobiliare incaricata della vendita del singolo immobile nelle varie fasi di sviluppo della compravendita;
    • richiesta dei preventivi ai professionisti per la gestione delle pratiche catastali e urbanistiche degli immobili e gestione dei rapporti con gli stessi ai fini della compravendita;
    • coordinamento delle attività di sgombero dell’immobile e rilascio delle certificazioni di avvenuto smaltimento dei beni;
    • preparazione e raccolta della documentazione propedeutica alla vendita di beni immobili e mobili;
    • gestione dei rapporti con banche, uffici postali e compagnie assicurative per la liquidazione del patrimonio ereditario.
  • segreteria organizzativa, ovvero:
    • gestione della corrispondenza in entrata e in uscita e delle richieste informative dei sostenitori e dei donatori.

REQUISITI RICHIESTI

  • 2 anni di esperienza nella gestione operativa di beni mobili e immobili e/o nella liquidazione di patrimoni ereditari
  • Capacità di lavorare in autonomia e per obiettivi
  • Ottime capacità di organizzazione del lavoro, rigore e metodo
  • Ottime capacità relazionali e comunicative
  • Ottima conoscenza del Pacchetto Office
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale