Educatore/educatrice

Tempo det. Fondazione Le Chiavi di Casa Onlus in Educatore
  • Condividi:

Dettagli Annuncio

  • Causa Disabilità
  • Titolo di studio Laurea

Job Description

CONTESTO LAVORATIVO

La Fondazione Le Chiavi di Casa è una fondazione di partecipazione che si occupa di progetti di vita indipendente per il Dopo di Noi a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Dal 2005 ci prendiamo cura delle persone con disabilità che desiderano realizzare un progetto di vita indipendente. Diamo una risposta alle famiglie che ci chiedono di costruire un progetto personalizzato per il futuro dei propri figli, garantendo ad ogni persona di sviluppare la massima autonomia possibile in base alle proprie capacità. Ogni progetto corrisponde alle esigenze delle persone coinvolte: progetti educativi a domicilio, progetti per il week end, progetti di vita indipendente. Programmiamo insieme il Dopo di Noi attivando tutti gli strumenti giuridici necessari per tutelare le persone e le famiglie.

 

FIGURA RICERCATA

Si ricerca una figura di Educatore/Educatrice che, lavorando in sinergia con altri educatori e con la Coordinatrice dei progetti educativi e saltuariamente con l’amministrazione, la comunicazione e la direzione della Fondazione, possa contribuire alla buona riuscita dei progetti di autonomia di persone con disabilità.
La figura ricercata dovrà svolgere, per la maggior parte delle ore lavorative, attività frontali con gli utenti coinvolti nei progetti della Fondazione, operando con loro in gruppo o individualmente. Per un numero minore di ore, la figura dovrà relazionarsi con la Coordinatrice dei progetti educativi e relazionarsi insieme a lei con i familiari degli utenti, con lo staff della Fondazione, con gli Enti Pubblici a cui i vari utenti fanno riferimento e con partner lavorativi per le aree di co-progettazione.
La figura ricercata entrerà in servizio attivo da gennaio/febbraio 2021.

 

REQUISITI OBBLIGATORI

  • Laurea triennale L19 – Scienze dell’educazione o L/SNT2 – Educazione professionale
  • Esperienza lavorativa nel campo del sociale e della disabilità adulta.
  • Essere in possesso di patente di guida.

 

REQUISITI AGGIUNTIVI

  • Spirito di iniziativa che favorisca il coinvolgimento e la crescita degli utenti attraverso attività educative
  • Volontà di crescere e di imparare a progettare e a partecipare a tavoli di co-progettazione.
  • Buona conoscenza dei principali ambienti e software (Sistema operativo Windows e OS-Mac, Pacchetto office e GSuite)

 

TIPOLOGIA CONTRATTUALE

  • Orario di lavoro: Part Time, 20 ore settimanali, di cui 16 ore in attività frontale e 4 ore di coordinamento educativo. Si richiede disponibilità su turni e flessibilità oraria ma mai in orario notturno.
  • Tipologia contrattuale: Contratto a Tempo Determinato con concreta possibilità di trasformarlo in Tempo Indeterminato qualora sussistano le condizioni da ambo le parti. Contratto collettivo CCNL ANASTE (con tredicesima e quattordicesima).

 

COME CANDIDARSI

Inviare una mail a lavoraconnoi@lechiavidicasa.org allegando oltre al CV una breve lettera motivazionale e, se in possesso, lettere di referenze.
La ricerca si intende aperta a tutti senza distinzione di genere (L. 903/77 e 125/91) e a persone di tutte le età e di tutte le nazionalità, ai sensi dei D.Lgs. 215-216/03. Saranno contattati solo i profili ritenuti idonei per un colloquio.

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SUI NOSTRI PROGETTI

www.lechiavidicasa.org

Laboratori per lo sviluppo di competenze
I laboratori per lo sviluppo di competenze sono rivolti alle persone con disabilità che desiderano acquisire o migliorare alcune capacità personali sia pratiche che relazionali. Un corso di cucina prevede attività quali andare a fare la spesa, preparare la sala da pranzo, cucinare, pulire, ma fornisce soprattutto un’occasione per relazionarsi con gli altri.

Progetti educativi a domicilio
Progettiamo insieme alle famiglie e alle persone con disabilità un percorso educativo mirato. Le persone con disabilità sono seguite da educatori professionali per il potenziamento dell’autonomia e degli aspetti relazionali. Questi progetti non prevedono l’immediata uscita dalla famiglia e rappresentano un percorso di crescita e rafforzamento individuale.

Week end di avvio all’autonomia
Realizziamo week end di avvio alla vita indipendente: piccoli gruppi di persone con disabilità possono sperimentare un graduale allontanamento dalla propria famiglia trascorrendo dei fine settimana al di fuori del nucleo familiare, accompagnati e coordinati da educatori che li sostengono durante le principali attività quotidiane e nell’importante fase di convivenza.

Progetti di vita indipendente
Le persone con disabilità intraprendono percorsi personalizzati di vita indipendente con il costante coordinamento della nostra educatrice professionale e il supporto di uno staff adeguato alle singole esigenze di ogni persona coinvolta.

Altre posizioni che potrebbero interessarti