Panoramica

Delegato Regionale CRI per la Regione Americhe

Sede di lavoro: Panama City, Panama
Tipo di Contratto: Tempo Determinato

Durata:    12 mesi
RAL: 50.000 –  58.800

Scopo del ruolo:

La CRI sta attualmente supportando progetti di cooperazione internazionale in diversi paesi della Regione Americhe e sta valutando la fattibilità di nuove proposte progettuali in partnership con le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, FICR e CICR.

L’incarico del/la Delegato/a Regionale CRI per la Regione Americhe si inserisce nell’ambito delle attività di Cooperazione Internazionale della CRI, costituendone parte integrante. Tali attività sono programmate, gestite e supervisionate dall’Area Cooperazione Internazionale CRI che fa capo alla Direzione Operazioni, presso il Comitato Nazionale.

Il ruolo proposto prevede la supervisione di eventuali delegati paese presenti nella regione.

Compiti e responsabilità

  • Analisi proattiva e periodica del contesto a livello paese e regionale finalizzata a raccogliere  informazioni per una più efficace pianificazione, sia a livello regionale che a livello di Area di Cooperazione Internazionale CRI.
  • Analisi dei bisogni, identificazione e formulazione di nuove proposte progettuali ed iniziative di cooperazione sui vari canali di finanziamento, da effettuarsi in collaborazione con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e le Società Nazionali consorelle.
  • Gestione, coordinamento, monitoraggio, valutazione dei programmi di emergenza, di cooperazione allo sviluppo già avviati nella regione, sul canale bilaterale/ multilaterale in base alle linee guida CRI, alle prassi seguite dalle Società Nazionali e dai partner del Movimento e/o donors.
  • Partecipazione e supporto alle attività di implementazione delle iniziative progettuali con le consorelle e eventuali altri partner, anche con il rafforzamento delle capacità organizzative e tecniche attraverso trasferimento di conoscenze e competenze.
  • Supervisione e controllo della gestione amministrativa/contabile, rendicontazione dei fondi in loco accreditati per i progetti e per il funzionamento della Delegazione CRI.
  • Gestione delle attività istituzionali e operative della Delegazione Regionale.
  • Mantenimento di relazioni costanti con i Delegati Paese, ove presenti, per il monitoraggio e la supervisione delle attività svolte.
  • Cura dei rapporti con le autorità governative, le controparti locali, il CICR e la FICR, in relazione ai programmi in corso e allo studio, nel rispetto delle indicazioni strategiche del Comitato Nazionale CRI.
  • Partecipazione ad eventuali tavoli di coordinamento con le autorità locali, le Società Nazionali di Croce Rossa o di Mezzaluna Rossa ed altri stakeholder, al fine di garantire sinergie, mettere in atto strategie comuni ed evitare duplicazioni e sovrapposizioni di iniziative.
  • Predisposizione dei rapporti periodici inclusi quelli mensili, quadrimestrali e finali nonché di ogni altro documento informativo richiesto della CRI in relazione allo stato di avanzamento dei programmi (indicatori e performance) e di ogni altra attività all’estero.

Competenze tecniche ed esperienza

  • Laurea magistrale e/o Master in Cooperazione, Scienze Internazionali o affini.
  • Minimo 5 anni di esperienza di cui almeno1 sul campo e preferibilmente in America Latina e Caraibi, nell’elaborazione e gestione di progetti di cooperazione internazionale e sviluppo.
  • Minimo 2/3 anni di esperienza nella pianificazione e rendicontazione finanziaria, nonché nel monitoraggio e valutazione di progetti.
  • Conoscenza del contesto umanitario e/o di sviluppo.
  • Ottima conoscenza orale e scritta di inglese e spagnolo. Preferenziale la conoscenza della lingua francese.
  • Conoscenza degli applicativi Microsoft Office e nell’uso dei social media.
  • Preferenziale conoscenza del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rosa; esperienza come volontario CRI, o in altre organizzazioni di volontariato.

Competenze trasversali

  • Condivisione della Mission e dei Principi di Croce Rossa.
  • Proattività, autonomia e leadership.
  • Esperienza di base nella gestione del personale.
  • Ottime capacità relazionali, comunicative, negoziali e diplomatiche.
  • Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza.
  • Ottime capacità di analisi e di pianificazione.
  • Ottime capacità a lavorare e relazionarsi in contesti multiculturali.
  • Riservatezza e discrezione nella gestione dei dati e delle informazioni confidenziali e sensibili.

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