COORDINATORE/TRICE PAESE – COSTA D‘AVORIO

Co.co.co. @Fondazione Soleterre in Cooperante
  • Abidjan (Costa d’Avorio) con spostamenti a Bouaké
  • Inserito il : 17/06/2025
  • Scadenza : 04/07/2025
  • View(s) 803

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 1 a 3 Anni
  • Livello Professionale  Junior

Job Description

La Fondazione Soleterre sta selezionando un/a Coordinatore/trice Paese in Costa D’Avorio da inserire nella sua operatività a Abidjan. Durata 12 mesi rinnovabili. Scadenza candidature: TBD

Sede di lavoro: Abidjan (Costa d’Avorio) con spostamenti a Bouaké

Durata prevista: 12 mesi rinnovabili

Inizio collaborazione: settembre 2025

Tipologia contrattuale: co.co.co

 

Scopo della posizione:

Coordinare e supervisionare le attività della Fondazione nel Paese, garantendo la rappresentanza istituzionale, la gestione efficace dei progetti e del team locale, nonché il pieno allineamento strategico e operativo con la sede centrale di Milano, sotto la supervisione delle responsabili programma e in coordinamento con Programma Officer Estero e Grant Officer estero, con cui si interfaccia direttamente per la gestione della missione e delle attività di programma/progetti.

 

Responsabilità principali:

  • Mantenimento delle relazioni e rappresentanza dell’organizzazione presso autorità locali, donatori, partner e stakeholder.
  • Promuovere la visibilità dell’organizzazione e delle sue attività nel Paese, anche attraverso l’utilizzo dei canali social di Soleterre, garantendo l’invio puntuale in Italia di materiale di comunicazione su programmi/progetti;
  • Supervisionare e coordinare il personale locale, garantendo sviluppo professionale e rispetto delle policy HR;
  • Supervisionare il coordinamento dei progetti afferenti alla due aree programmatiche dell’organizzazione;
  • Assicurare la corretta gestione delle risorse finanziarie;
  • Rispettare le procedure interne e le richieste dei donatori;
  • Identificare opportunità di finanziamento e partnership a livello locale;
  • Partecipare alla scrittura di proposte progettuali;
  • Supervisionare la raccolta dei dati e il monitoraggio delle attività e dei programmi, garantendo la qualità dei rapporti e delle valutazioni e l’invio dei report periodici di M&V alla sede italiana;
  • Assicurare il rispetto delle politiche interne e delle leggi locali (fiscali, lavorative, ecc.);
  • Agire da punto di collegamento strategico con l’HQ di Milano, assicurando una costante comunicazione e un pieno allineamento con la visione, le priorità e gli standard della Fondazione.

 

Requisiti

  • Esperienza pregressa in ONG in contesti internazionali, preferibilmente in Africa Occidentale;
  • Conoscenza dei principali strumenti di project management e di rendicontazione;
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e ottima conoscenza della lingua francese;
  • Preferibile ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Capacità organizzative, di problem solving e flessibilità;
  • Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, sistemi di monitoraggio, etc.)
  • Disponibilità a trasferte presso località di progetto e anche in altri paesi africani se necessario.
  • Titolo di studio preferibile: laurea in discipline umanistiche, sociali, cooperazione internazionale o affini.

 

Candidatura

Inviare CV aggiornato e lettera di motivazione entro il 04/07/2025 a: risorseumane@soleterre.org

Oggetto mail: Rif. Candidatura Coordinatore/trice Paese Costa d’Avorio

 

Altre posizioni che potrebbero interessarti