Job description

Contesto:
COOPI Cooperazione Internazionale è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente che lotta contro ogni forma di povertà per migliorare il mondo. E’ stata fondata nel 1965 da padre Vincenzo Barbieri.

Oggi COOPI è presente in 28 paesi tra Africa, America Latina e Medio Oriente, con progetti sia di emergenza che di sviluppo portati avanti da staff espatriato (di media 150 persone all’anno) e staff nazionale. I principali finanziatori istituzionali sono l’Unione Europea, le agenzie dell’ONU, il Governo italiano, gli Enti locali e altri Governi Europei. La sede centrale si trova a Milano dove lavorano circa 60 persone.

Descrizione e requisiti
Pensi che la raccolta fondi sia un’attività importante per il Terzo settore e per promuovere la solidarietà?

Hai capacità di relazione interpersonale e ritieni di essere una persona metodica e costante?

COOPI è alla ricerca di una figura da inserire all’interno del suo Ufficio Raccolta Fondi. Con COOPI potrai metterti in gioco per far crescere la raccolta fondi, fornendo un supporto nella gestione con i donatori. La persona selezionata avrà l’opportunità di conoscere i diversi canali e strumenti di raccolta fondi online e offline. In particolare, approfondirà le tecniche di fidelizzazione del donatore (aggiornamenti, upgrade, solleciti) lavorando sul donor journey delle diverse tipologie di donatore (one shot, ricorrente, sostegno a distanza). Imparerà, inoltre, ad utilizzare uno dei Data Base più diffusi per la gestione del donatore e della raccolta fondi. Infine, avrà modo di seguire lo sviluppo del piano di Comunicazione e Fundraising annuale di COOPI.

Job Title: Assistente Raccolta Fondi Individui

Tipologia di contratto: si offre stage curricolare e/o extracurricolare

Luogo di Lavoro: Milano – Ufficio Raccolta fondi da Individui – Sede centrale COOPI

Area : Raccolta fondi individui

Supervisore diretto: Referente Gestione Donatori

Descrizione delle attività

  • Gestione delle donazioni utilizzando il Data Base;
  • Relazione telefonica e via e-mail con donatori e prospect
  • Preparazione delle comunicazioni ai donatori (online e offline)
  • Attività di ricerca spazi sui media
  • Gestione richieste da e-commerce
  • Partecipazione a eventi

Requisiti:

  • Laurea in discipline umanistiche, comunicazione
  • Interesse o conoscenza del fundraising
  • Ottime capacità di relazione interpersonale
  • Rispetto dei tempi e costanza
  • Autonomia operativa
  • Conoscenza del pacchetto office
  • Interesse per il non profit
  • Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di programmi grafici e di editing.

Info su COOPI - Cooperazione Internazionale

COOPI è un’organizzazione non governativa italiana, fondata a Milano il 15 aprile 1965, da padre Vincenzo Barbieri.

Da 50 anni ci impegniamo a rompere il ciclo delle povertà e ad accompagnare le popolazioni colpite da guerre, crisi socio-economiche o calamità naturali, verso la ripresa e lo sviluppo duraturo, avvalendoci della professionalità di operatori locali e internazionali e del partenariato con soggetti pubblici, privati e della società civile.

Oggi siamo presenti in 28 paesi di Africa, Medio Oriente, America Latina e Caraibi, con 150 progetti umanitari che raggiungono quasi 2.400.000 persone. Dal 2006 assicuriamo con il Sostegno a distanza cibo, istruzione, salute e protezione a migliaia di bambini in 8 Paesi.

Dal 1965 ad oggi abbiamo aiutato 100 milioni di persone, con 1.600 progetti in 63 Paesi, impiegando 4.500 operatori espatriati e 55.000 operatori locali.