Panoramica

Personale educativo per svolgere attività frontali a diretto contatto con i bambini frequentanti la scuola di infanzia (3-6 anni) sia durante il periodo estivo 2018 che per l’anno educativo 2018/2019. Le risorse avranno il compito di:

  • Partecipare alla definizione, aggiornamento e verifica del Progetto educativo, insieme al personale del Servizio;
  • Predispone e gestisce le attività quotidiane con i bambini, programmate in base alle età dei bambini e ai bisogni individuati in quel contesto specifico;
  • Curare l’organizzazione del lavoro educativo considerando il miglior utilizzo di spazi e materiali;
  • Assiste i bambini durante i momenti di colazione, pranzo, merenda e più in generale nei momenti di cura quotidiana in quanto momenti essenziali, nei quali vengono veicolati importanti apprendimenti;
  • Accompagnare i bambini in uscite didattiche, previste dal Progetto Educativo;
  • Collaborare con i genitori dei bambini, al fine di informare e condividere i contenuti delle attività proposte ai bambini.
  • Partecipare alla programmazione formativa dell’anno educativo
  • Partecipare mensilmente ai collettivi con il gruppo di lavoro e la coordinatrice pedagogica
  • La risorsa individuata dovrà coprire le esigenze di intervento individuate dal Coordinatore pedagogico sulla base dei bisogni specifici da questi evidenziati.

Caratteristiche essenziali:

La figura dovrà necessariamente essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di Maturità Magistrale
  • Diploma di maturità Socio – psico – pedagogica (progetto BROCCA; PROTEO) (sono similari a quelli rilasciati dai Licei Socio Psicopedagogici o dai Licei Classici sociali)
  • Diploma di Assistente di Comunità infantile o Assistente per l’Infanzia (progetto EGERIA) o diploma con dicitura di equipollenza a quello di abilitazione all’insegnamento delle scuole di grado preparatorio (scuola magistrale)
  • Diploma di tecnico dei Servizi Sociali (Progetto EGERIA) valido solo se preceduto da diploma di grado preparatorio (non è valido il diploma di Dirigente di Comunità)
  • I sopra elencati diplomi, sono validi solamente se con seguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.
  • Diploma di laurea in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo “Scuola Materna” corso completo e indirizzo “Scuola Primaria” corso completo
  • Titoli equipollenti , equiparati o riconosciuti ai sensi di legge.

Caratteristiche importanti ma non essenziali:

  • Eventuali titoli aggiuntivi in possesso del personale ai fini di una maggiore qualificazione delle proposte laboratoriali
  • Esperienza in funzione e contesti analoghi di almeno 1 anno educativo
  • Patente B e automunito/a
  • Si offre contratto a tempo determinato per il mese di Luglio e per il successivo anno scolastico 2018/2019, orario di lavoro part time 32h (30 h frontali su due turni mattina/pomeriggio e 2 ore di programmazione)  e un ambiente di lavoro giovane, stimolante in una realtà in forte espansione

Luogo di lavoro: Ferrara e provincia

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Info su Cooperativa Sociale Camelot

Camelot è una cooperativa che offre servizi in ambito educativo, interculturale e per la coesione sociale, attiva nei territori di Ferrara e Bologna per favorire l’inclusione e l’autonomia delle persone in difficoltà attraverso percorsi di rilancio sociale e inserimento lavorativo.
Camelot dispone di un gruppo dirigente giovane che, con competenza e specifiche professionalità, assicura ogni giorno servizi di qualità e la continua ricerca di buone pratiche per offrire il maggiore grado di affidabilità possibile agli enti e ai partner coinvolti.

Fin dalla nascita, nel 1999, Camelot ha rappresentato un’esperienza innovativa, generando una crescita continua e costante. Oggi vi lavorano oltre 350 persone (in maggioranza donne e di età compresa tra i 19 e i 45 anni) a cui si rivolgono percorsi di sviluppo professionale valorizzando le attitudini di ciascuno a beneficio delle esigenze di tutti.