Dettagli Annuncio
-
Livello Professionale Senior
-
Causa Cooperazione internazionale
Job Description
Mani Tese ETS sta selezionando un/a Consulente o società di consulenza per la valutazione intermedia e finale del progetto AID 012590/09/4, dal titolo “Coinvolgiamo tuttə per costruire il nostro futuro: politiche, formazione e lavoro per un business inclusivo”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), in corso di svolgimento in Guinea-Bissau.
- Il progetto:
Partenariato: Capofila: Mani Tese ETS, partner: ENGIM – Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo, AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, RENAJ – Rede Nacional das Associações Juvenis, FADPB-GB – Federação das Associações de Defesa e Promoção dos Direitos das Pessoas com Deficiência na Guiné-Bissau, CIFAP – Centro de Instrução Formação Profissional (Istituto Tecnico locale, Guinea-Bssau)
Area di intervento: Guinea Bissau, regioni di Gabu, Bafata, Oio, Cacheu e nel Settore Autonomo di Bissau (SAB).
Costo totale: € 1.894.225,28,
Durata progetto: 36 mesi (novembre 2022- ottobre 2025 salvo eventuali proroghe)
Obiettivo generale: Promuovere una società inclusiva, capace di offrire opportunità di formazione professionale e di lavoro a tutt* per una crescita economica partecipata e sostenibile (OSS n.8).
Obiettivo specifico: Incentivare politiche e pratiche occupazionali inclusive e sostenibili, il pieno accesso al mondo del lavoro, l’incontro di domanda e offerta lavorative, l’imprenditorialità e l’acquisizione di competenze, in particolare dei giovani e delle donne e delle persone con disabilità in Guinea Bissau
Risultati attesi: R.A. 1 La società civile, le istituzioni pubbliche ed il settore privato cooperano per agire sulle condizioni che ostacolano l’accesso libero e dignitoso al mercato del lavoro, con particolare attenzione ai giovani, alle donne e alle persone con disabilità. R.A. 2 La popolazione target accede a formazione professionale e know-how tecnico orientati alle necessità del mercato del lavoro R.A. 3 La popolazione attiva, in particolare i giovani, le donne, e le persone con disabilità, delle 5 regioni accede ad opportunità di auto impiego, attività economiche ed accompagnamento al lavoro autonomo.
Beneficiari diretti: 31.298 individui (13.934 donne)
- La valutazione intermedia e finale
Oggetto: La valutazione intermedia e la valutazione finale dovranno misurare quanto il progetto sia stato in grado di raggiungere gli obiettivi e i risultati previsti dal quadro logico, basandosi sugli indicatori di progetto. Entrambe le valutazioni richiederanno una visita sul campo nel Paese e nelle regioni target dell’Intervento. La Valutazione Intermedia dovrà essere eseguita entro la presentazione del secondo rapporto intermedio (seconda metà di novembre, inizio dicembre 2024), quella Finale al termine dell’Iniziativa (novembre/dicembre 2025 salvo eventuali proroghe dell’iniziativa). Il coordinatore di progetto concorderà con il valutatore selezionato la tempistica e il cronogramma operativo della valutazione, la tempistica della stesura e consegna del rapporto provvisorio e definitivo e dei documenti allegati.
La Valutazione Intermedia esaminerà lo svolgimento della prima parte dell’Iniziativa, con lo scopo principale di fornire indicazioni utili a migliorarne l’implementazione nel tempo restante fino al suo completamento e di consolidare l’approccio Result Based Management (RBM) previsto per l’intervento. Si concentrerà sulla verifica dello stato di avanzamento delle attività in rapporto ai risultati attesi, sulla veridicità della tracciabilità e misurabilità del valore corrente degli Indicatori, sul controllo e valutazione delle fonti di verifica proposte nel Documento Unico di Progetto (DUP), sulla validità della rete di partenariato e della struttura di gestione del progetto, garantendo la reale tracciabilità e misurabilità degli indicatori. Essa comprenderà, inoltre, l’identificazione delle lezioni apprese, delle buone pratiche, le raccomandazioni utili per favorire il miglioramento della performance del progetto. Infine prevedrà un’attività di revisione dei valori degli indicatori mantenendo equivalente la progressione tra valore di baseline e valore target con eventuale ricerca di nuove fonti di verifica nazionali o internazionali che possano integrarsi a quelle proposte in sede di presentazione del progetto, al fine di garantire una misurabilità oggettiva dello stato di avanzamento dell’iniziativa.
La Valutazione Finale, invece, esprimerà un giudizio più ampio sulla rilevanza degli obiettivi in relazione alle esigenze locali, l’efficacia degli interventi realizzati, l’efficienza nell’uso delle risorse e la sostenibilità dei risultati raggiunti, in modo da garantire una migliore progettazione e programmazione futura. Essa dovrà includere la verifica e documentazione rispetto al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati attesi e dei rispettivi indicatori, l’analisi dell’intervento alla luce dei sei criteri OCSE/DAC e delle questioni trasversali e delle ragioni per cui si sono verificati o meno determinati cambiamenti. Oltre alla misurabilità definitiva del raggiungimento degli obiettivi e dei risultati attesi, la Valutazione Finale dovrà, anche, stimare l’impatto dell’iniziativa, secondo l’approccio RBM, descrivendo quali cambiamenti abbia contribuito a determinare nel contesto sociale, economico e ambientale e in relazione al raggiungimento degli SDGs di riferimento dell’iniziativa. Infine, comprenderà l’identificazione delle condizioni esterne, sfide ed opportunità dell’ambiente circostante che possono avere avuto un effetto sull’avanzamento del progetto, sul raggiungimento degli obiettivi, della sostenibilità e sull’impatto di medio e lungo periodo.
Criteri rilevanti per le Valutazioni:
Le due valutazioni verranno redatte seguendo i criteri di valutazione definiti in ambito OCSE-DAC, ossia:
– Rilevanza: verificare se gli obiettivi dell’iniziativa rispondano ai bisogni dei beneficiari, al contesto e alle politiche locali.
– Coerenza: verificare la compatibilità e le eventuali sinergie dell’Iniziativa con altri interventi realizzati nel settore e nell’area.
– Efficacia: misurare il grado di raggiungimento degli indicatori, fonti di verifica, output di attività, numero beneficiari previsti degli obiettivi e dei risultati dell’Iniziativa; nella valutazione intermedia si esprimeranno eventuali azioni correttive.
– Efficienza: verificare se l’utilizzo delle risorse sia stato ottimale rispetto al raggiungimento dei risultati, valutando gli aspetti economici, gestionali e le tempistiche di realizzazione.
– Impatto: analizzare gli effetti positivi e negativi, previsti o imprevisti, in un ambito più ampio rispetto ai risultati attesi immediati. Questa analisi considererà i cambiamenti generati in ambito sociale, economico e ambientale.
– Sostenibilità: stimare la continuità nel medio e lungo periodo dei benefici generati dall’Iniziativa, considerando sia quelli già prodotti che quelli che potranno essere generati in futuro.
Metodologia: Le valutazioni seguiranno le linee guida rilevanti dei donatori internazionali ed OCSE-DAC in modo che si adeguino agli obiettivi della Valutazione Esterna previsti dai Bandi OSC ed ECG e si baseranno sui principi di utilità, credibilità, indipendenza, imparzialità, trasparenza, eticità, professionalità, salvaguardia dei diritti umani, parità di genere. Le tematiche trasversali (diritti umani, genere, ambiente) saranno adeguatamente considerate. Il valutatore utilizzerà diverse fonti informative quali la documentazione di progetto, le relazioni di monitoraggio, interviste con rappresentanti delle Istituzioni e dei Partner e con lo staff del progetto, con l’esperto di monitoraggio e soprattutto con i beneficiari diretti.
Esecuzione: il valutatore svolgerà due missioni in Guinea Bissau, della durata di 15/20 giorni ciascuna. Esse comprenderanno quattro fasi: a) preparatoria e di revisione documentale, inclusa anche l’elaborazione della Teoria del Cambiamento del Progetto; b) visite sul campo durante le quali, a partire dai dati disponibili grazie al sistema di monitoraggio, il valutatore dovrà identificare i contesti/soggetti di maggior interesse e quelli che non sono stati sufficientemente coperti attraverso le attività di monitoraggio. Indicativamente e in maniera non esaustiva si elencano gli strumenti da utilizzare durante le visite: interviste qualitative approfondite, workshop partecipativi con gli attori chiave, focus groups con i beneficiari, somministrazione di questionari ad attori chiave e beneficiari, elaborazione di casi studi; c) analisi quantitativa e qualitativa dei dati raccolti che, dovrà essere orientata ai risultati, basata sull’evidenza e sulla triangolazione delle fonti e delle conclusioni, attraverso l’utilizzo di un approccio misto di metodi (quantitativo e qualitativo); d) preparazione e consegna al soggetto esecutore dei rapporti di valutazione provvisori e definitivi con tutti gli allegati previsti. Per la valutazione intermedia è prevista anche una fase in più relativa alla revisione degli indicatori e alla ricerca di nuove fonti di verifica.
- Profilo del consulente o società di consulenza:
Il consulente o società di consulenza dovrà avere le seguenti caratteristiche: – indipendente ed imparziale, – possibilmente iscritto/a ad albi e registri di valutatori presso il MAECI e/o presso l’AICS e/o presso altri Enti pubblici, – non aver avuto nei tre anni precedenti collaborazioni stabili con il Soggetto Esecutore; – aver avuto esperienze pregresse nei settori chiave del progetto e del contesto e/o paese di riferimento; – padronanza della lingua portoghese; – capacità di utilizzo di sistemi di raccolta e rielaborazione di dati quantitativi e qualitativi; – conoscenza delle metodologie RBM&E e della Theory of Change.
- Processo di selezione
Il processo di selezione si svolgerà come segue:
– entro il 15 settembre 2024 i candidati dovranno manifestare il loro interesse a partecipare al processo di selezione.
– entro il 18 settembre 2024, Mani Tese selezionerà un massimo di cinque candidati idonei tra i partecipanti alla selezione, che saranno invitati a presentare la loro proposta e l’offerta finanziaria entro il 17 ottobre 2024; le domande ricevute entro la scadenza saranno poi analizzate da una commissione.
Mani Tese comunicherà poi l’esito finale della selezione tramite un’e-mail entro il 23 ottobre 2024.
Se interessati, vi preghiamo di presentare la vostra candidatura scrivendo a risorseumane@manitese.it specificando nell’oggetto dell’email “CANDIDATURA PER VALUTAZIONE INTERMEDIA E FINALE PROGETTO COINVOLGIAMO AID 12590/09/04 – GUINEA BISSAU”, entro e non oltre la data del 15/09/2024, inviandoci:
- Manifestazione motivata di interesse con riferimento ad almeno due precedenti valutazioni realizzate possibilmente nell’ambito e/o Paese di intervento del progetto sopra descritto.
- Curriculum Vitae (in caso di società CV della stessa e della/e persone che si prevede di coinvolgere nella valutazione)
Skills richieste
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
Italia – Security Advisor
- @ COOPI – Cooperazione Internazionale
- Via Francesco De Lemene 50, 20151 Milano