Communication Officer

Tempo indet. @LAV – LEGA ANTI VIVISEZIONE in Marketing & Comunicazione
  • Condividi:

Dettagli Annuncio

  • Esperienza da 1 a 3 Anni
  • Livello Professionale Intermedio
  • Causa Ambiente, Clima e animali
  • Titolo di studio Laurea

Job Description

Riportando direttamente al Responsabile del Dipartimento Comunicazione, il Communication Officer è responsabile della creazione e della gestione di campagne di comunicazione integrata che raccontino all’esterno l’identità della LAV. Il suo obiettivo è assicurarsi che i contenuti di marketing e comunicazione siano efficaci e trasmettano all’esterno un’immagine dell’organizzazione coerente con la sua vision e mission.

 

Descrizione del ruolo e delle attività 

Dopo un periodo di inserimento e di affiancamento il Communication Officer:

  • scrive ed elabora contenuti editoriali di vario genere per il sito web, per il materiale di presentazione dell’associazione e altri tipi di contenuti indirizzati al pubblico esterno;
  • crea e produce la newsletter dell’associazione in stretta collaborazione con la Raccolta Fondi;
  • struttura e gestisce il piano editoriale in collaborazione con i team di Comunicazione e Raccolta Fondi;
  • collabora con i membri dei team di Comunicazione e di Raccolta Fondi nella realizzazione di strategie e campagne di comunicazione integrata;
  • progetta, realizza e promuove campagne e contenuti attraverso tutti i canali dell’associazione in collaborazione con i coordinatori dei social media, dell’editoria e dell’ufficio stampa, assicurando massima visibilità possibile e integrazione;
  • misura l’andamento delle campagne di comunicazione e crea report che dettaglino i successi e gli insuccessi delle stesse;
  • è responsabile della coerenza di ogni prodotto di comunicazione e di marketing rispetto al brand dell’organizzazione;
  • supporta l’ufficio stampa in attività di comunicazione efficaci per il posizionamento del brand tramite i media nazionali e locali;
  • sviluppa strategie e procedure per la gestione della comunicazione di crisi in ottica di prevenzione o/e immediata risposta in caso di emergenza;
  • supporta l’organizzazione di eventi online e offline legati ai progetti dell’organizzazione;
  • gestisce le attività di comunicazione sul campo a seguito di operazioni sul territorio, come quella specifica dell’unità di emergenza;
  • è responsabile della produzione del materiale di advertising offline (brochure, flyer, cartellonistica, materiali di marketing, ecc.).

 

Requisiti richiesti

  • Formazione di livello universitario
  • Esperienza di almeno 2 anni nel ruolo di Comunicazione o Marketing per ONG o altre Organizzazioni non profit
  • Conoscenza tecnica dei principali social media tra cui Facebook, Instagram, Pinterest, TikTok, LinkedIn, YouTube, ecc.
  • Conoscenza delle strategie di comunicazione, public relations e marketing
  • Ottime capacità di scrittura e di creazione di contenuti efficaci
  • Conoscenza del mondo dei podcast e delle tecniche di “influencer marketing” con focus sulla diffusione di temi sociali
  • Ottime capacità relazionali, di ascolto attivo e di negoziazione
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Buona conoscenza degli applicativi Office (in particolare Word, Excel e Powerpoint), posta elettronica e internet
  • Conoscenza base di software di grafica (Adobe PhotoShop, InDesign e Illustrator) per la creazione di contenuti visivi
  • Ottima capacità di organizzazione del lavoro, di gestione del tempo e flessibilità nel lavoro su più progetti contemporaneamente
  • Attitudine al problem solving
  • Capacità di lavorare in team
  • Accuratezza, flessibilità e proattività
  • Buona conoscenza dei temi trattati dalla LAV e forte motivazione a lavorare nel non profit
  • Disponibilità a trasferte a livello nazionale

 

Ulteriori informazioni

Data prevista di inizio: novembre 2021

 

Cosa offriamo:

  • Contratto di assunzione a tempo indeterminato e offerta economica commisurata all’effettiva esperienza maturata;
  • ambiente di lavoro aperto all’innovazione e attento al benessere delle proprie persone;
  • possibilità di cambiare il mondo con noi, lavorando insieme per la diffusione di stili di vita consapevoli e animal free, e di progetti per la tutela dei diritti degli animali. .

 

Si richiede inoltre la piena adesione ai principi e ai valori LAV.

 

Skills richieste

Altre posizioni che potrebbero interessarti