Job description

Nell’ambito delle attività di Raccolta Fondi del Comitato Italiano per l’UNICEF, molta attenzione viene posta sia all’acquisizione che alla cura dei donatori individuali. In modo particolare l’ufficio Acquisition si occupa dell’acquisizione di nuovi donatori tramite i canali TV, digital, telemarketing, face to face, direct mail.

Obiettivi 

Il Digital Marketing Specialist (Performance)

  • provvede all’analisi di performance delle strategie di fundraising online mirate all’acquisizione di nuovi donatori, garantendo l’efficacia dell’utilizzo degli investimenti a breve e lungo termine.
  •  è responsabile della creazione un piano di test sui canali online e dell’analisi del traffico dei siti web, dei sistemi automatizzati ed in generale di tutti quei dati utili a valutare l’engagement dei sostenitori.
  • inserito all’interno del team di Raccolta Fondi, il Digital Marketing Specialist collabora con le altre aree del Comitato e con i fornitori esterni allo scopo di favorire l’acquisizione di nuovi donatori regolari e one-off, la generazione di lead, l’espansione del programma di prodotti e regali solidali online ed il supporto al protocollo di emergenza durante le crisi umanitarie.
  • fornisce conoscenze e buone pratiche utili a sostenere la raccolta fondi di tutto il Comitato Italiano per l’UNICEF.

In particolare:

  • Analizza profili e comportamenti degli utenti online su tutte le piattaforme desktop e mobile ed elabora i relativi KPI
  • Identifica le user journey più efficaci, definendo gli indicatori di performance per ogni fase della digital journey
  • Assicura analisi costanti e redige regolarmente la reportistica sulle metriche individuate al fine di monitorare i cambiamenti nel comportamento degli utenti e modificare la strategia di conseguenza
  • Collabora con il team per analizzare i dati web e i feedback degli utenti allo scopo di sviluppare strategie di ottimizzazione della conversione e del valore generato
  • Utilizza e suggerisce al team strumenti per il tracciamento e per l’analisi dei dati allo scopo di favorire la lettura dei risultati dei test e delle campagne di raccolta fondi
  • Sviluppa una strategia di testing e set di ipotesi con priorità ai quick wins
  • Supporta, attraverso i dati, la costruzione dei piani media online per la promozione dei prodotti di donazione e l’elaborazione di tempestivi piani di raccolta fondi in caso di emergenze umanitarie
  • Collabora al set-up tecnico per l’esecuzione delle campagne di raccolta fondi

Requisiti 

  • Laurea in Economia, Marketing o Comunicazione, preferibilmente con specializzazione nel Digital Marketing
  • Almeno 5 anni di esperienza nel Digital Marketing, preferibilmente all’interno di una realtà che investa in performance media e che abbia un focus su contenuti e storytelling per coinvolgere il consumatore/donatore
  • Esperienza nell’utilizzo di strumenti di growth hacking per l’A/B testing, di campagne di email marketing, SEM, ottimizzazione di landing page, AdServer e altre finalità
  • Capacità di analisi e di decision making basata sui dati
  • Attitudine a lavorare in un team interfunzionale e ottime capacità relazionali
  • Ottima conoscenza dell’inglese, scritto e orale
  • Forte motivazione personale e condivisione della mission dell’UNICEF
  • Costituiscono requisiti preferenziali l’esperienza in campagne di comunicazione integrata e/o l’aver maturato esperienza sia dalla parte agenzia che dalla parte del cliente.

Sede di lavoro

Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus
Via Palestro, 68 – Roma

Si offre

  • CCNL del Commercio e Terziario, contratto di lavoro a tempo determinato per 12 mesi
  • Retribuzione annuale lorda tra 30 e 34.000 euro, in base all’esperienza maturata
  • Orario full time (40 h. settimanali)

Come candidarsi

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (L. 903/77)

I dati saranno trattati ai sensi dell’art. 13 del Nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy N. 2016/679 (GDPR)..

Inviare il proprio CV accompagnato da una nota motivazionale all’indirizzo e-mail: [email protected] 

Si analizzeranno unicamente i CV pervenuti attraverso le indicazioni fornite. I candidati alla posizione, al fine di agevolare la selezione, sono pregati di non inviare attraverso altri mezzi né a mano, il proprio CV. Si prega inoltre di astenersi se privi dei requisiti.

Info su Comitato Italiano per l'UNICEF Onlus

Il Comitato Italiano per l’UNICEF, costituito nel 1974, è una Ong (Organizzazione non governativa) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri con sede a Roma e, dal 1998, è iscritto all’anagrafe delle Onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale).

La missione del Comitato Italiano può essere sintetizzata in tre punti cardine:

Promuovere il benessere dell’infanzia e dell’adolescenza sostenendo gli obiettivi, le politiche e i programmi dell’UNICEF internazionale, seguendo i principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Realizzare campagne e attività di informazione per sensibilizzare e mobilitare la società civile, l’opinione pubblica, le Istituzioni e il Governo sulle tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza.
Sollecitare offerte, donazioni e lasciti da destinare ai programmi sul campo dell’UNICEF internazionale.