Job description

Comitato Collaborazione Medica-CCM (www.ccm-italia.org) è una ONG che realizza progetti di Cooperazione Internazionale prevalentemente nel settore sanitario in Burundi, Etiopia, Kenya, Mali, Sud Sudan, Somalia. In Italia, da alcuni anni, sviluppa progetti di formazione per il personale sanitario, educazione allo sviluppo nelle scuole primarie e secondarie, integrazione dei migranti e di advocacy.

L’area Progetti Internazionale vede la presenza di Desk Officers che si occupano di gestire le diverse aree geografiche dove il CCM opera.

Luogo di lavoro: Torino, Via Ciriè 32/E. Previste missioni regolari nel Paese di competenza

Tipo di incarico: Tempo pieno. Contratto a tempo determinato

Inizio incarico: Fine Gennaio 2019

Termine per candidarsi: 13 Gennaio 2019

Responsabilità
Il Desk Officer risponde al Responsabile Progetti Internazionali e agisce sempre nel pieno rispetto delle procedure interne adottate dall’Organizzazione.

  • Al Desk Officer risponde il Rappresentante Paese in Sud Sudan
  • Collabora con il Responsabile Progetti Internazionali e il Rappresentante Paese nella definizione, implementazione e valutazione di strategie nell’area geografica assegnata e in linea con la policy dell’Area Programmi
  • Monitora l’implementazione e la valutazione dei vari progetti realizzati nell’area di competenza, secondo tempi e modalità compatibili con i vincoli contrattuali e con i criteri di buona esecuzione e di sostenibilità
  • Partecipa all’identificazione dei bisogni allo scopo di presentare e promuovere nuovi progetti, in accordo con le scadenze e le procedure dei donatori
  • Controlla e monitora l’adesione (compliance) alle procedure amministrative della Sede e alle regole/procedure dei donatori
  • Supervisiona i budget di progetto in collaborazione con Head of Mission e/o i Project Manager, promuovendo la ricerca di nuovi finanziamenti necessari per la loro esecuzione, anche in collaborazione con gli altri settori dell’Organizzazione
  • Assicura la preparazione dei budget economici annuali con relativi aggiornamenti, delle previsioni finanziarie del Paese e supervisiona che i contenuti dei reports tecnico/finanziari periodici del Paese siano in linea con le procedure dei donatori
  • Assicura la corretta gestione dei rapporti con i soggetti finanziatori, i partner e i beneficiari dei progetti in accordo con i coordinatori in loco coerentemente con i processi definiti per la gestione dei progetti nei PVS
  • Sovrintende la gestione dell’equipe di area e definisce i piani di selezione, formazione e assunzione del personale in coordinamento con il Rappresentante Paese, Responsabile Risorse Umane o la Direzione, fornendo indicazioni sui termini di riferimenti e competenze richieste
  • Collabora con l’area Raccolta Fondi/Attività sul Territorio e Comunicazione/Ufficio Stampa segnalando azioni e/o situazioni che possono essere utili per la promozione delle attività dell’Organizzazione e da portare alla conoscenza dell’opinione pubblica per rispondere in modo concreto al principio del CCM della testimonianza
  • In accordo con il Responsabili Settore Progetti, organizza missioni di monitoraggio nei paesi di competenza e/o in nuovi paesi per effettuare studi di fattibilità

Competenze Richieste

  • Laurea in discipline Socio Economiche (Economia, Scienze Politiche, Scienze Internazionali o simili) o qualifica post laurea su sviluppo e cooperazione
  • Esperienza di lavoro in posizione affine
  • Almeno 5 anni di esperienza nell’elaborazione, coordinamento, monitoraggio e supervisione di progetti di cooperazione internazionale
  • Buona conoscenza delle regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali (MAE, UE, ECHO, UN)
  • Ottime capacità di analisi, ideazione e scrittura di progetti
  • Buone capacità di elaborazione e gestione di budget progettuali
  • Buone capacità di elaborare reports secondo le regole e procedure dei differenti donatori
  • Ottime capacità di comunicazione e relazionali
  • Ottime capacità di lavorare e coordinarsi con le altre aree dell’Organizzazione (amministrazione, comunicazione, raccolta fondi)
  • Leadership, organizzazione e capacità relazionali
  • Flessibilità
  • Teamworking
  • Orientamento al risultato
  • Buone capacità a lavorare sotto stress e rispettare le scadenze
  • Disponibilità a missioni sul field
  • Ottima conoscenza dell’Inglese parlato e scritto
  • Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook) e degli strumenti di navigazione internet

Competenze Desiderate

  • Corsi di specializzazione post-laurea su tematiche sanitarie o pregressa esperienza nel settore sanitario
  • Esperienza nel ruolo e/o sul campo in progetti di emergenza o sviluppo in ruoli gestionali, preferibilmente in Africa

Come candidarsi

Si prega di inviare la propria candidature composta da Curriculum Vitae (massimo 3 pag.) e la lettera di motivazione (massimo 1 pag.) all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il 13 Gennaio 2019.

Si ricorda che è obbligatorio inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo il regolamento UE 679 del 2016 (GDPR). La mancata o incorretta autorizzazione al trattamento dei dati, non permetterà la visione dello stesso CV, da parte dell’Organizzazione.

E’ obbligatorio indicare nell’oggetto il nome della posizione come di seguito Desk_Officer_Sud Sudan

Le candidature saranno tutte valutate. Solo i candidati selezionati verranno contattati per il processo di selezione.