Panoramica

Il Servizio Civile è un’opportunità pensata per i giovani e le giovani tra i 18 e i 28 anni durante la quale è possibile dedicare un anno della propria vita al mondo del volontariato, percependo un contributo mensile di 433 Euro e godendo di una formazione gratuita di oltre 100 ore sui temi della cittadinanza attiva, della progettazione sociale, sulla gestione di un’associazione e sulla comunicazione. I volontari potranno quindi acquisire competenze che saranno poi utili a livello personale e professionale. Un’occasione unica, a cui molti giovani negli anni hanno già aderito!

Gli ambiti in cui sarà impegnato il volontario che sceglierà di svolgere il proprio servizio presso la nostra sede a Verona sono i seguenti:

  • Progettazione e gestione progettuale: supporto alla gestione dei progetti di sostegno a distanza tramite continui rapporti con il personale di CINI in India e con i sostenitori italiani, collaborazione alla scrittura di nuove proposte progettuali per enti e fondazioni, supporto alla rendicontazione;
  • Attività di comunicazione: collaborazione nella gestione giornaliera delle comunicazioni con sostenitori e volontari dell’Associazione, preparazione e redazione di testi da utilizzare su sito, social media e rapporto annuale, supporto all’aggiornamento delle news del sito e della pagina facebook dell’associazione;
  • Creazione Eventi: collaborazione nella pianificazione di eventi di raccolta fondi e sensibilizzazione, quali l’educazione allo sviluppo all’interno delle scuole e durante le manifestazioni sul territorio.

I requisiti necessari affinché i ragazzi possano svolgere le attività previste sono una buona conoscenza della lingua inglese e conoscenze informatiche di base, nonchè una sensibilità acquisita verso le molteplici sfaccettature della povertà e dei bisogni in particolare del sud del mondo.

La documentazione richiesta va compilata e presentata insieme al curriculum vitae e a una copia di un documento di identità tramite mail certificata Pec all’indirizzo  [email protected], a mano presso la sede dell’Associazione o tramite raccomandata A/R (fa fede la data di arrivo). Il titolo del progetto da indicare nella domanda di ammissione è ‘RISE – Realtà per l’Inclusione Sociale e l’Emergenza‘.

Per maggiori informazioni e per l’invio delle candidature è possibile contattarci presso:

  • la nostra sede in via San Michele alla Porta, 5 a Verona
  • telefonando al numero 045 8013430
  • inviando un’email a [email protected] (questa mail vale solo per la richiesta di informazioni, non per l’invio delle candidature).

Per l’anno 2018/2019 sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 18:00 di venerdì 28 settembre 2018. E’ consentita una sola candidatura per bando.

Tagged as: , , , ,

Info su CINI Italia

CINI Italia ONLUS (www.ciniitalia.org) è stata fondata nel 1992 a Verona, con l’obiettivo di sostenerne anche economicamente il prezioso lavoro del Child In Need Institute (CINI), che dal 1974 interviene sulla grave situazione sanitaria e nutrizionale di donne e bambini poveri nelle bidonville, nei villaggi intorno a Calcutta e ora anche nelle regioni limitrofe.

CINI raggiunge e sostiene 5.000.000 di beneficiari tra donne e bambini e intere comunità con soluzioni mirate e sostenibili sul piano della cura, della prevenzione, dell’educazione alla salute, del reinserimento sociale e scolastico e della formazione di personale locale. CINI Italia, oltre a contribuire attraverso il sostegno a distanza (‘Adotta una mamma’ e ‘Adotta un bambino’) e la partecipazione a bandi di cooperazione internazionale, ne promuove la conoscenza, così come il rispetto alla cultura indiana, con particolare attenzione a quella femminile.