Job description

Care&Share Italia Onlus ONG è alla ricerca del nuovo Responsabile Comunicazione e Fundraising con esperienza di almeno tre anni in ruolo analogo, preferibilmente nel settore non profit.

La risorsa ricercata sarà a diretto riporto del Coordinatore Internazionale, e avrà la responsabilità di gestire l’attività di comunicazione esterna e interna, le attività di fundraising e il posizionamento della strategia, con l’obiettivo di accompagnare tutta l’organizzazione nella realizzazione cambio di strategia che sarà implementata a partire dal 2018, coordinandosi con il team italiano e indiano.
La figura si occuperà inoltre dell’ampliamento del network dei contatti, della gestione diretta delle PR esterne, dell’interfaccia con la stampa e la comunicazione ABL/BTL.

Obiettivi:
Il responsabile dovrà sviluppare e coordinare – anche con il team indiano – tutte le attività dell’area Fundraising e Comunicazione.
L’obiettivo principale della funzione è quello di incrementare e migliorare l’apporto dei sostenitori privati (persone fisiche, aziende, ecc), al fine di contribuire alla sostenibilità della missione e dei progetti dell’organizzazione.

Il responsabile dell’area dovrà

  • sviluppare e implementare il piano strategico annuale di fundraising e di comunicazione;
  • definire il budget annuale di investimenti e gli obiettivi di raccolta e di comunicazione, in constante condivisione con la Presidenza e il Consiglio Direttivo.
  • essere in grado di implementare, valutare e supervisionare tutte le principali attività di raccolta fondi (direct marketing, digital fundraising, grandi donatori e lasciti, corporate fundraising, eventi, media relations);

Competenze:
Sono indispensabili precisione, leadership, capacità organizzative, capacità di gestire un team di lavoro, capacità di gestire un budget, competenze comunicative, di raccolta fondi, creatività e un’ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
Sono richieste, oltre ad una condivisione dei valori e della mission dell’associazione, capacità di problem solving, capacità di gestire il tempo, flessibilità e ottime capacità relazionali.

Requisiti:

  • Laurea in materie di economia e management, comunicazione o scienze politiche/internazionali;
  • esperienza lavorativa diretta nel settore della raccolta fondi di almeno 3 anni con funzioni di coordinamento, preferibilmente nell’ambito del non profit o della cooperazione internazionale;
  • comprovata competenze nell’ambito della comunicazione e della raccolta fondi;
  • competenze nell’ambito del direct marketing, web marketing e digital fundraising sviluppati preferibilmente all’interno di realtà non profit;
  • ottima conoscenza della lingua inglese (Livello C1);
  • ottima conoscenza dei principali pacchetti informatici;
  • passione per le nuove tecnologie;
  • disponibilità a viaggi frequenti in Italia e all’estero.
  • ottime capacità relazionali, flessibilità, leadership, capacità di gestire situazioni di stress, capacità di gestione di un team;
  • saranno considerati elementi preferenziali l’aver avuto esperienze lavorative all’estero e l’aver svolto attività di volontariato.

La tipologia contrattuale ed il trattamento economico saranno commisurati alle competenze ed esperienze del candidato/a.
Per candidarsi scrivere a Chiara Mazzi  ([email protected])

Tagged as: , ,

Info su Care&Share Italia Onlus-ONG

Care&Share Italia opera dal 1991 nell’India del sud (Andhra Pradesh) occupandosi di progetti di accesso all’educazione per bambini svantaggiati grazie anche a programmi di Sostegno a Distanza e progetti di cooperazione interamente controllati e monitorati internamente