CAPO PROGETTO ECUADOR

Co.co.co. @CARITAS ITALIANA in Capo progetto , in Cooperante
  • VIA AURELIA, 796 - 00165 ROMA
  • Inserito il : 10/06/2025
  • Scadenza : 30/06/2025
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 950

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale  Intermedio
  • Causa  Cooperazione internazionale 
  • Titolo di studio  Laurea

Job Description

Posizione: Capo Progetto per il coordinamento del progetto SUSTAIN-ANDE, cofinanziato da Aics, nei Territori Andini di Chimborazo, Bolivar, Pichincha, Carchi, Imbabura, Ecuador
Durata del Contratto: 36 mesi, a tempo pieno
Sede di Lavoro: Ecuador

 

1. Introduzione

Caritas Italiana cerca un Capoprogetto senior per il coordinamento generale del progetto “SUSTAIN-ANDE. Sostenibilità Alimentare e Nuovi disegni Ecosociali per le Ande dell’Ecuador”, che ha come obiettivo favorire una produzione alimentare sostenibile in ecosistemi fragili e strategici per il Paese, promuovendo pratiche agroecologiche che permettano tutelare e valorizzare le risorse naturali, offrire alimenti di qualità in zone con alti indici di denutrizione e allo stesso tempo migliorare gli ingressi di piccoli produttori/produttrici agricoli collegandoli a circuiti corti di commercializzazione locali.

Il Capo Progetto sarà un membro del personale di Caritas Italiana e sarà responsabile del coordinamento e dell’implementazione di tutte le attività di Caritas Ecuador, Cospe e Sedal. Sarà assegnato al progetto a tempo pieno, operando sotto la supervisione del servizio America Latina di Caritas Italiana e in stretta sinergia con l’amministrazione di Caritas Italiana.

 

2. Mansioni e Responsabilità

  • Coordinamento Generale del Progetto:
    – Coordinare l’attuazione generale del progetto attraverso la pianificazione ed esecuzione delle attività e delle spese.
    – Collaborare con i partner di progetto italiani (ONG COSPE) e locali (Caritas Ecuador e Sedal).
    – Rispondere direttamente al responsabile del Servizio America Latina di Caritas Italiana a Roma.
  • Gestione delle Attività:
    – Coordinare tutte le attività del progetto e gestire il cronoprogramma.
    Implementare le attività dell’Osservatorio in capo a Caritas Italiana e le metodologie operative.
    – Condurre valutazioni interne a intervalli regolari.
    – Assicurare il coordinamento con partner, autorità locali e altri stakeholder.
    – Mantenere relazioni con la sede Regionale AICS di Bogotà; l’Ambasciata italiana in loco e cluster tecnici
    – Preparare report narrativi intermedi e finanziari.
    – Coordinare lo Steering Group (SG) del progetto.
    – Contribuire all’elaborazione di nuove proposte progettuali e della strategia di Caritas Italiana nel Paese.
    – Assicurare il coordinamento con l’esperto MEAL per monitorare lo stato di avanzamento del progetto.
  • Gestione Economica:
    – Collaborare con l’ufficio amministrativo di Caritas Italiana per la gestione economica del progetto.
    – Mantenere la contabilità e la documentazione delle spese in linea con le procedure AICS.
    – Supervisionare i partner nella gestione delle spese e produrre report finanziari.
  • Pianificazione Settoriale:
    – Coordinare l’attuazione del progetto nei tre assi di intervento: sviluppo rurale sostenibile, advocacy e formazione, rafforzamento delle relazioni commerciali di prossimità, nelle seguenti regioni andine: Chimborazo, Bolivar, Pichincha, Carchi, Imbabura
  • Reportistica:
    – Preparare e presentare all’AICS documenti relativi alla realizzazione del progetto, tra cui piani operativi periodici, rapporti narrativi intermedi e finali.

 

3. Sicurezza:

L’operatore di Caritas Italiana dovrà attenersi al Manuale di sicurezza sottoscritto con l’Aics e al regolamento di Caritas Italiana. In tal senso dovrà:
– Adottare comportamenti prudenti per garantire la sicurezza personale e del team di lavoro, seguendo le linee guida e le normative locali e internazionali e secondo le indicazioni dei security manager di Caritas Ecuador e protocolli di sicurezza già in atto.
– Informare tempestivamente il superiore in caso di situazioni di rischio.

 

4. Requisiti di Ammissione alla Selezione

Requisiti Essenziali:

  • Titolo di Studio: Diploma di Laurea triennale o magistrale in Scienze Sociali (Scienze Politiche, Scienze Internazionali, Sociologia, Studi di sviluppo e cooperazione) o altre discipline analoghe nell’area umanistico-sociale, conseguito da almeno due anni.
  • Esperienza Professionale: Almeno 5 anni di esperienza sul campo nel settore della cooperazione internazionale, con preferenza per esperienza pregressa nella gestione e rendicontazione di progetti di donatori istituzionali (es. AICS, UE, ecc.).
  • Competenze di Project Management: Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, ecc.).
  • Pregressa esperienza nella gestione delle équipe di lavoro e di budget di progetto.
  • Conoscenza della Regione Latino-americana.
  • Lingua: Ottima conoscenza della lingua spagnola, sia scritta che orale.

 

Requisiti Preferenziali:

  • Conoscenza della rete Caritas e capacità di relazionarsi con attori della Chiesa.
  • Conoscenza del contesto dell’Ecuador e dei territori andini
  • Conoscenza dei sistemi di produzione agroecologica, sicurezza alimentare e sostenibilità, filiere alimentari corte; sviluppo comunitario e gender empowerment.

 

4. Competenze Trasversali

• Gestione delle relazioni istituzionali e comprensione del contesto culturale.
• Capacità di coordinamento delle risorse umane, anche in team multiculturali.
• Capacità di scrittura e sviluppo progetti.
• Capacità di comunicazione e conoscenza dei principali social media.
• Capacità di lavorare sotto pressione, rispettando i tempi e mantenendo costanza.
• Abilità analitiche, di multitasking, team building e problem solving.
• Conoscenza informatica avanzata (pacchetto Office, Adobe, ecc.).

 

Skills richieste

Altre posizioni che potrebbero interessarti