
CAPO PROGETTO ECUADOR
Co.co.co. @CARITAS ITALIANA pubblicato 2 settimane fa in Capo progetto , in Cooperante Salva preferitoDettagli Annuncio
-
Esperienza da 4 a 6 Anni
-
Livello Professionale Intermedio
-
Causa Cooperazione internazionale
-
Titolo di studio Laurea
Job Description
Posizione: Capo Progetto per il coordinamento del progetto SUSTAIN-ANDE, cofinanziato da Aics, nei Territori Andini di Chimborazo, Bolivar, Pichincha, Carchi, Imbabura, Ecuador
Durata del Contratto: 36 mesi, a tempo pieno
Sede di Lavoro: Ecuador
1. Introduzione
Caritas Italiana cerca un Capoprogetto senior per il coordinamento generale del progetto “SUSTAIN-ANDE. Sostenibilità Alimentare e Nuovi disegni Ecosociali per le Ande dell’Ecuador”, che ha come obiettivo favorire una produzione alimentare sostenibile in ecosistemi fragili e strategici per il Paese, promuovendo pratiche agroecologiche che permettano tutelare e valorizzare le risorse naturali, offrire alimenti di qualità in zone con alti indici di denutrizione e allo stesso tempo migliorare gli ingressi di piccoli produttori/produttrici agricoli collegandoli a circuiti corti di commercializzazione locali.
Il Capo Progetto sarà un membro del personale di Caritas Italiana e sarà responsabile del coordinamento e dell’implementazione di tutte le attività di Caritas Ecuador, Cospe e Sedal. Sarà assegnato al progetto a tempo pieno, operando sotto la supervisione del servizio America Latina di Caritas Italiana e in stretta sinergia con l’amministrazione di Caritas Italiana.
2. Mansioni e Responsabilità
- Coordinamento Generale del Progetto:
– Coordinare l’attuazione generale del progetto attraverso la pianificazione ed esecuzione delle attività e delle spese.
– Collaborare con i partner di progetto italiani (ONG COSPE) e locali (Caritas Ecuador e Sedal).
– Rispondere direttamente al responsabile del Servizio America Latina di Caritas Italiana a Roma. - Gestione delle Attività:
– Coordinare tutte le attività del progetto e gestire il cronoprogramma.
Implementare le attività dell’Osservatorio in capo a Caritas Italiana e le metodologie operative.
– Condurre valutazioni interne a intervalli regolari.
– Assicurare il coordinamento con partner, autorità locali e altri stakeholder.
– Mantenere relazioni con la sede Regionale AICS di Bogotà; l’Ambasciata italiana in loco e cluster tecnici
– Preparare report narrativi intermedi e finanziari.
– Coordinare lo Steering Group (SG) del progetto.
– Contribuire all’elaborazione di nuove proposte progettuali e della strategia di Caritas Italiana nel Paese.
– Assicurare il coordinamento con l’esperto MEAL per monitorare lo stato di avanzamento del progetto. - Gestione Economica:
– Collaborare con l’ufficio amministrativo di Caritas Italiana per la gestione economica del progetto.
– Mantenere la contabilità e la documentazione delle spese in linea con le procedure AICS.
– Supervisionare i partner nella gestione delle spese e produrre report finanziari. - Pianificazione Settoriale:
– Coordinare l’attuazione del progetto nei tre assi di intervento: sviluppo rurale sostenibile, advocacy e formazione, rafforzamento delle relazioni commerciali di prossimità, nelle seguenti regioni andine: Chimborazo, Bolivar, Pichincha, Carchi, Imbabura - Reportistica:
– Preparare e presentare all’AICS documenti relativi alla realizzazione del progetto, tra cui piani operativi periodici, rapporti narrativi intermedi e finali.
3. Sicurezza:
L’operatore di Caritas Italiana dovrà attenersi al Manuale di sicurezza sottoscritto con l’Aics e al regolamento di Caritas Italiana. In tal senso dovrà:
– Adottare comportamenti prudenti per garantire la sicurezza personale e del team di lavoro, seguendo le linee guida e le normative locali e internazionali e secondo le indicazioni dei security manager di Caritas Ecuador e protocolli di sicurezza già in atto.
– Informare tempestivamente il superiore in caso di situazioni di rischio.
4. Requisiti di Ammissione alla Selezione
Requisiti Essenziali:
- Titolo di Studio: Diploma di Laurea triennale o magistrale in Scienze Sociali (Scienze Politiche, Scienze Internazionali, Sociologia, Studi di sviluppo e cooperazione) o altre discipline analoghe nell’area umanistico-sociale, conseguito da almeno due anni.
- Esperienza Professionale: Almeno 5 anni di esperienza sul campo nel settore della cooperazione internazionale, con preferenza per esperienza pregressa nella gestione e rendicontazione di progetti di donatori istituzionali (es. AICS, UE, ecc.).
- Competenze di Project Management: Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, ecc.).
- Pregressa esperienza nella gestione delle équipe di lavoro e di budget di progetto.
- Conoscenza della Regione Latino-americana.
- Lingua: Ottima conoscenza della lingua spagnola, sia scritta che orale.
Requisiti Preferenziali:
- Conoscenza della rete Caritas e capacità di relazionarsi con attori della Chiesa.
- Conoscenza del contesto dell’Ecuador e dei territori andini
- Conoscenza dei sistemi di produzione agroecologica, sicurezza alimentare e sostenibilità, filiere alimentari corte; sviluppo comunitario e gender empowerment.
4. Competenze Trasversali
• Gestione delle relazioni istituzionali e comprensione del contesto culturale.
• Capacità di coordinamento delle risorse umane, anche in team multiculturali.
• Capacità di scrittura e sviluppo progetti.
• Capacità di comunicazione e conoscenza dei principali social media.
• Capacità di lavorare sotto pressione, rispettando i tempi e mantenendo costanza.
• Abilità analitiche, di multitasking, team building e problem solving.
• Conoscenza informatica avanzata (pacchetto Office, Adobe, ecc.).