Panoramica

Ruolo:Responsabile Comunicazione e Ufficio stampa

Sede:Milano

Reporting:Direttore Generale

Data inizio:1 dicembre 2018

AZIONE CONTRO LA FAME

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale, da quasi 40 anni leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. In quasi 50 Paesi del mondo salviamo la vita di bambini malnutriti, assicuriamo alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consentiamo a intere comunità di vivere libere dalla fame. Nel 2017 abbiamo aiutato quasi 20 milioni di persone. I principi che costituiscono il fondamento del nostro impegno umanitario sono: professionalità, trasparenza, indipendenza, neutralità, non discriminazione, accesso libero e diretto alle vittime.

Il network internazionale comprende uffici in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada, India e Italia. La Fondazione Azione contro la Fame Italia è una start-up nata nel 2014, in rapida crescita, che ha l’obiettivo di diventare in Italia l’organizzazione di riferimento in tema di fame e malnutrizione. Questa è una eccellente opportunità, per una persona esperta di comunicazione e relazioni con i media, di mostrare la propria capacità di costruire l’immagine e la visibilità di una organizzazione eccellente ma ancora poco conosciuta e quindi di portare valore aggiunto al piano di crescita di Azione contro la Fame in Italia.

LA POSIZIONE

Cerchiamo un professionista esperto di comunicazione e ufficio stampa per contribuire a definire ed implementare la strategia di comunicazione di Azione contro la Fame in Italia.

Obiettivi:

Accrescere visibilità ed immagine di Azione contro la Fame in Italia

Le aree di responsabilità includeranno (ma non saranno limitate a):

  • Definizione ed implementazione della strategia di comunicazione
  • Gestione del budget e del piano di comunicazione
  • Gestione attività ufficio stampa, testimonial e eventi
  • Sviluppo di materiali istituzionali e di raccolta fondi
  • Supporto al lavoro di advocacy
  • Monitoraggio ed analisi dei risultati di copertura raggiunti
  • Analisi del mercato media e della comunicazione di settore per benchmarking, identificazione di opportunità e best practices
  • Supervisione all’implementazione grafica del brand di Azione contro la Fame in tutti i materiali di comunicazione
  • Relazioni con i colleghi di altri paesi del network per coordinare le iniziative di comunicazione a livello internazionale e trovare sinergie
  • Coordinamento di 1 stagista per la parte digital

Competenze e caratteristiche personali:

  • Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo
  • Eccellenti capacità di comunicazione scritta e di creare contenuti coinvolgenti e di ispirazione
  • Eccellenti capacità relazionali
  • Abilità a lavorare sia in autonomia sia come parte integrante di un team
  • Dinamismo, spirito di iniziativa e problem solving
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Passione per le cause umanitarie e condivisione della missione di Azione contro la Fame

La conoscenza delle logiche e delle tecniche principali di fundraising è un valore aggiunto

Per candidarsi:

Inviare una mail a [email protected] con il proprio CV e la parola “RESP COM” nell’oggetto e aggiungere una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.

Scadenza: 31 ottobre 2018

Info su Azione contro la Fame

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale, da quasi 40 anni leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. In quasi 50 Paesi del mondo salviamo la vita di bambini malnutriti, assicuriamo alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consentiamo a intere comunità di vivere libere dalla fame.