Job description

Ruolo: Stage in Digital fundraising & comunication

Sede: Milano

Reporting: Responsabile Comunicazione

Durata: 6 mesi

Data inizio: 1 dicembre 2018

Rimborso spese: 600 € mensili

AZIONE CONTRO LA FAME

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale, da quasi 40 anni leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. In quasi 50 Paesi del mondo salviamo la vita di bambini malnutriti, assicuriamo alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consentiamo a intere comunità di vivere libere dalla fame. Nel 2017 abbiamo aiutato quasi 20 milioni di persone. I principi che costituiscono il fondamento del nostro impegno umanitario sono: professionalità, trasparenza, indipendenza, neutralità, non discriminazione, accesso libero e diretto alle vittime.

Il network internazionale comprende uffici in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada, India e Italia. La Fondazione Azione contro la Fame Italia è una start-up nata nel 2014, in rapida crescita, che ha l’obiettivo di diventare l’organizzazione di riferimento in Italia in tema di fame e malnutrizione. Questa è una eccellente opportunità per un giovane di talento con la passione per il digitale di far parte di un team piccolo e dinamico, partecipare attivamente alla crescita dell’organizzazione in Italia e di entrare a pieno nei processi e nelle attività di comunicazione e raccolta fondi di un’organizzazione umanitaria.

LA POSIZIONE

Cerchiamo uno/a stagista con eccellenti capacità e una passione per il digitale, per contribuire al rafforzamento dell’immagine di Azione contro la Fame in Italia e alla crescita della raccolta fondi digitale.

Obiettivi:

Supportare Azione contro la Fame nelle attività di comunicazione e raccolta fondi tramite web e social media

Le aree di responsabilità includeranno (ma non saranno limitate a):

  • Gestire la presenza on line dell’organizzazione con traduzione, editing e produzione di contenuti da veicolare tramite i canali digitali: siti web, newsletter, Facebook, Twitter, Instagram
  • Implementare le iniziative di comunicazione e raccolta fondi digitale tramite email marketing, digital advertising, google adwords, campagne di lead generation, ecc.
  • Monitorare le attività digitali dei competitor e del mondo profit, identificare best practice e nuovi trend
  • Ideare ed implementare nuove iniziative digitali per la raccolta di fondi e/o la promozione dell’immagine di Azione contro la Fame
  • Digital PR: supportare l’elaborazione di una strategia finalizzata alla promozione della reputazione di Azione contro la Fame, con identificazione di top bloggers e influencers, sviluppo di iniziative con essi, monitoraggio dei risultati.
  • Generare report periodici, analizzare le performance e individuare modalità per migliorare visibilità, traffico e performance di raccolta fondi delle attività digitali.
  • Lavorare con colleghi di altri paesi per identificare foto, video e storie dal campo da utilizzare per la comunicazione e la raccolta fondi di Azione Contro la Fame su sito web, social media, newsletter, stampa

Competenze e caratteristiche personali:

  • Laurea in Marketing/Comunicazione digitale
  • Esperienza in ambito web e dimestichezza con content management system e social media
  • Passione per il mondo digitale e i social media
  • Eccellenti capacità di comunicazione scritta e di creare contenuti coinvolgenti e di ispirazione
  • Abilità a lavorare sia in autonomia sia come parte integrante di un team
  • Dinamismo, spirito di iniziativa e problem solving
  • Flessibilità e attitudine al multitasking, con capacità di lavorare su più progetti allo stesso tempo
  • Capacità di analisi ed elaborazione numerica
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Passione per le cause umanitarie e condivisione della missione di Azione contro la Fame

L’uso di Photoshop/inDesign e esperienza di siti in Drupal/Wordpress rappresentano un valore aggiunto

La conoscenza delle logiche e delle tecniche principali di fundraising è un valore aggiunto

Per candidarsi:

Inviare una mail a [email protected] con il proprio CV e la parola “STAGE DIGITAL” nell’oggetto e aggiungere una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.

 

Scadenza: 31 ottobre 2018

Info su Azione contro la Fame

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale, da quasi 40 anni leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. In quasi 50 Paesi del mondo salviamo la vita di bambini malnutriti, assicuriamo alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consentiamo a intere comunità di vivere libere dalla fame.