Panoramica

L’Associazione On the Road offre la possibilità a 4 ragazze e ragazzi di fare un’esperienza di Servizio Civile Nazionale della durata di un anno all’interno del progetto Xenia, che ha come obiettivo l’inclusione socio-lavorativa di migranti richiedenti asilo e rifugiati, attraverso il sostegno all’inclusione lavorativa, alla ricerca di alloggio e all’apprendimento della lingua italiana.

Attività dei volontari all’interno del progetto

  • networking del progetto
  • attività per la ricerca e il collocamento lavorativo
  • attività di housing sociale
  • attività di educazione alla lingua italiana

Documenti da inviare
Domanda di ammissione (allegato 3)
Dichiarazione titoli (allegato4)
Informativa privacy (allegato 5)
Fotocopia di valido documento di identità
Curriculum vitae

Attenzione: Nella domanda di ammissione (allegato 3) è necessario indicare come Ente/Sede periferica il Comune di Ripatransone, Piazza XX settembre, 4, 63065, Ripatransone (AP). Inoltre è importante specificare il nome del progetto e la sede per la quale si intende candidarsi.

Come inviare
A mezzo raccomandata A/R a Comune di Ripatransone, Piazza XX settembre, 4, 63065, Ripatransone (AP)
Consegna a mano presso Comune di Ripatransone, Piazza XX settembre, 4, 63065, Ripatransone (AP)
Con Posta Elettronica Certificata (PEC) a [email protected]

Termine per l’invio delle candidature
Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018. Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

Selezioni
Le selezioni per il servizio civile avverranno presso il Comune di Ripatransone. La convocazione per le selezioni sarà pubblicata 15 giorni prima del loro inizio sul sito di On the Road.

Graduatorie
Dopo la selezione verrà stilata una graduatoria che quantifica numericamente il punteggio ottenuto nella selezione. Dalla graduatoria si evidenzieranno i candidati non idonei, gli idonei non selezionati e gli idonei selezionati. Gli idonei non selezionati che hanno ottenuto una valutazione comunque positiva, potranno subentrare nel progetto in caso di rinunce da parte di altri candidati.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti di servizio civile nazionale indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. È causa di esclusione dalla selezione la mancata sottoscrizione della domanda e/o la presentazione fuori termine.

Info su Associazione On the Road Onlus

On the Road Onlus opera dal 1994 per tutelare i diritti umani e civili di donne, uomini e bambini attraverso un approccio basato sulla centralità della persona, l’empowerment e l’inclusione sociale.

Interveniamo nella difesa e nella promozione dei diritti umani, nella lotta contro le discriminazioni, lo sfruttamento e le ineguaglianze che sono causa di esclusione.

Siamo presenti nelle regioni Marche Abruzzo e Molise, concentrando il nostro intervento sulle seguenti aree: Tratta e Sfruttamento, Accoglienza Migranti, Violenza di Genere, Povertà Estrema, Formazione e Lavoro, Salute Mentale, Cooperazione Internazionale.