Job description

Sud Chiama Nord ODV, con sede a Reggio Emilia, è alla ricerca di risorse junior da inserire su un Progetto con sede nella città di Lunsar, inglese fluente.

Posizione: Junior Project Manager
Destinazione: Sierra Leone
Retribuzione: Vitto, alloggio
Sede di lavoro: Lunsar

Durata: 6 mesi, con possibilità di proroga

Data partenza: fine settembre 2019

 

Con Sud Chiama Nord puoi dare una svolta al tuo futuro e prendere parte ad uno stage professionalizzante in campo educativo.

Se il tuo sogno è fare un’esperienza sul campo in un Paese africano e contribuire a migliorare il sistema educativo di una scuola elementare, questo è il progetto che fa per te!

Con questa esperienza, potrai muovere i primi passi nel mondo della cooperazione, vivere un’esperienza internazionale e mettere in pratica le tue soft skills e le tue doti organizzative e gestionali. Avrai, inoltre, la possibilità di metterti alla prova e sviluppare nuove competenze trasversali, dovendo affrontare giorno per giorno nuove sfide.

Il progetto proposto ti darà la possibilità di lavorare in Sierra Leone, dall’inizio dell’anno accademico (settembre 2019), fino alle vacanze di Pasqua (con possibilità di proroga).

Durante questo stage ti occuperai principalmente

  • di portare avanti un progetto di riorganizzazione scolastica, di sviluppo di nuovi metodi educativi e di formazione e supporto a circa una trentina di insegnanti.
  • sarai chiamato/a a tenere lezioni in inglese, controllare e valutare i compiti e prendere parte a training organizzati dalla scuola.

Nel mese di settembre, nelle settimane che precedono la partenza, si terrà la formazione strettamente legata al progetto, per acquisire le competenze di base e le nozioni utili a inserirsi nel contesto lavorativo.

Le scuole in cui si opera fanno parte della missione delle Suore Missionarie Clarisse del Santissimo Sacramento, impegnate da decenni in diverse comunità della Sierra Leone, per questo è fondamentale la consapevolezza di inserirsi in un ambiente cattolico.

Si richiedono:

  • Conoscenza della lingua inglese
  • Conoscenza del pacchetto Office
  • Laurea triennale
  • Preferibile previa esperienza di volontariato all’estero, anche breve

Cerchiamo persone con grande spirito di adattamento e con capacità organizzativa. Orientamento alle relazioni interpersonali e capacità di gestione dello stress completano il profilo.

Contatti

Si prega di inviare la propria candidatura via email all’indirizzo [email protected], entro il 30 giugno, allegando i documenti seguenti:

  • CV aggiornato;
  • lettera motivazionale di presentazione;

Scrivere come oggetto della email: “junior project manager 2019”.

Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che saranno selezionati per un colloquio verranno contattati.

Info su Associazione Missionaria SudChiamaNord

L’Associazione “Sud chiama Nord Onlus” ha le sue radici nell’esperienza missionaria di alcuni ragazzi in Sierra Leone. Nel 2004 alcuni di questi volontari hanno sentito l’esigenza di creare un legame più forte tra l’Italia e la Sierra Leone e hanno fondato l’associazione “Sud Chiama Nord”, con lo scopo di aiutare concretamente le Suore Missionarie Clarisse nelle loro attività di supporto alle comunità sierraleonesi.

Da allora “Sud chiama Nord” si pone come obiettivi principali il finanziamento dell’istruzione e della sanità in Sierra Leone e la sensibilizzazione dei giovani italiani verso i temi poco conosciuti quali il divario tra nord e sud del mondo, o semplicemente la conoscenza di culture diverse.

Nel 2011 “Sud chiama Nord” è stata riconosciuta come ONLUS.

Dal 2017 sono iniziati progetti dedicati a ragazzi universitari che prevedono una permanenza da 3 a 6 mesi presso la comunità di Lunsar, dove le Suore Missionarie Clarisse gestiscono:

  • Un asilo frequentato da circa 300 bambini dai 3 ai 6 anni;
  • Una scuola elementare frequentata da circa 1200 bambine;
  • Due scuole medie e superiori;
  • Una scuola professionale per ragazze.