Job description

Il Direttore / Direttrice di Comunità è la persona che garantisce il funzionamento ottimale della struttura residenziale assegnata in tutti i suoi aspetti (terapeutici, strutturali, organizzativi e di gestione del personale).

È quindi una guida per i colleghi dell’équipe, con i quali instaura relazioni positive volte allo svolgimento ottimale delle attività e alla reciproca crescita personale e professionale.

Al di fuori della struttura sa essere un riferimento per tutti gli stakeholders: fornitori, consulenti, enti invianti, familiari degli utenti, Direzione associativa e per tutte le funzioni presenti all’interno dell’Associazione.

Il suo ruolo è vitale per lo svolgimento del servizio e richiede una solida conoscenza delle normative regionali e nazionali di settore, ma anche delle problematiche e difficoltà tipiche di un ambiente complesso come una grande comunità residenziale (fino a 40 utenti).

Si occupa quindi di:

  • garantire il funzionamento ottimale del servizio nel rispetto del budget concordato
  • favorire lo sviluppo professionale dei colleghi, valorizzando il potenziale di ciascun membro dell’équipe
  • provvedere al mantenimento degli standard di qualità richiesti da Dianova, intervenendo in prima persona dove necessario
  • assicurare il rispetto delle normative previste per l’accreditamento della struttura
  • gestire le relazioni con fornitori e collaboratori esterni
  • partecipare alle attività relative alle politiche socio-sanitarie del territorio
  • collaborare attivamente con le altre funzioni presenti (Fundraising, Comunicazione, Ufficio Progetti)

Per lo svolgimento dell’incarico è necessaria:

  • esperienza almeno biennale nella gestione di comunità residenziali
  • buona conoscenza delle normative regionali e nazionali di settore
  • solida capacità di coordinamento di un’équipe multidisciplinare
  • dimostrabile esperienza nello sviluppo professionale dei collaboratori

Una solida esperienza nell’ambito del trattamento delle dipendenze è un requisito non indispensabile ma di grande facilitazione per l’ingresso nel ruolo.

Inserimento

Le figure apicali di Dianova Onlus affiancheranno la persona prescelta nel suo inserimento e la accompagneranno nella scoperta dei tratti distintivi e identitari dell’Associazione.

Condizioni economiche e contrattuali: saranno valutate insieme secondo l’esperienza e le competenze della persona prescelta, al fine di garantire un trattamento economico adeguato e soddisfacente.

Tagged as: , , ,

Info su Associazione Dianova Onlus

Nata in Italia nel 1984, Dianova è un’associazione Onlus giuridicamente riconosciuta che sviluppa programmi e progetti innovativi negli ambiti del trattamento della tossicodipendenza e del disagio giovanile.

Dianova gestisce 5 Comunità Terapeutiche Residenziali e 5 Centri di Ascolto nelle Regioni Lombardia, Marche, Lazio e Sardegna. Nel Lazio è inoltre presente un gruppo appartamento per minori. Tutte le strutture sono accreditate e convenzionate con gli enti di riferimento.

L'Associazione aderisce a Dianova International, un network presente in 4 continenti (America, Asia, Africa ed Europa), possiede "Statuto Consultivo" del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) in materia di educazione, giovani e tossicodipendenze ed è membro ufficiale dell’UNESCO.