Job description

Vuoi organizzare MArteLive nella tua regione?
MArteLive è alla ricerca di un nuovo Nucleo Organizzativo per realizzare le finali regionali della BiennaleMArteLive
MArteLiveItalia ogni anno fa esibire ed esporre centinaia di artisti in tutta Italia! Siamo alla ricerca di operatori culturali, associazioni culturali, locali o spazi artistici che vogliano contribuire alla selezione dei migliori talenti che saranno protagonisti del più grande raduno artistico italiano del 2019: la BiennaleMartelive !

Se la vostra missione è promuovere l’arte e la cultura nel vostro territorio , se il marketing culturale e la produzione di eventi musicali, performativi o di arte visiva è la vostra passione, se vi sentite dei talent scout e il vostro impegno è già rivolto alla ricerca e promozione dei nuovi talenti emergenti,

questa è la vostra occasione!

L’Associazione Procult ti invita a partecipare in qualità di organizzatore di MArteLive Italia nella tua regione. MArteLive Italia è il nucleo centrale della Biennale MArteLive, il primo grande festival – concorso multidisciplinare che da oltre 15 anni a Roma continua a rivoluzionare il modo di concepire l’arte in Italia.

Vuoi distinguerti e far accadere qualcosa nel tuo territorio? Vuoi contribuire ad accrescere e migliorare la realtà in cui vivi? Allora passa dalle parole ai fatti diventando un nucleo organizzativo MArteLive. Ottenerne il riconoscimento è facile e ti darà la possibilità di poter usufruire di tutti i servizi e i vantaggi del mondo di MArteLive.

MArteLive è un concorso multiartistico, che premia ben 16 sezioni artistiche diverse, presente nelle maggiori città italiane e reduce dal grande successo della finale regionale svoltasi a dicembre 2018 e dalle passate edizioni della Biennale MArteLive.

La Biennale MArteLive 2019 (dal 3 all’8 dicembre 2019 a Roma) coinvolgerà giovani artisti emergenti in 16 diverse sezioni che si esibiranno in circa 300 spettacoli tra concerti, performance, rappresentazioni teatrali e di danza, proiezioni, installazioni e reading in perfetto stile MArteLive. Gli artisti del Festival saranno selezionati in tutta Italia per esporre le proprie opere o esibirsi con le proprie performance durante le singole finali regionali o di macro-area. Nell’ultima edizione, Biennale 2017, ci sono state circa 40 mila presenze per la prossima edizione puntiamo a 100 mila spettatori.

I vincitori delle finali regionali approderanno alla finale nazionale, la Biennale MArteLive, in una location esclusiva, scelta per l’occasione, entrando a far parte di uno degli eventi più interessanti nel panorama europeo dedicato alla promozione dell’arte emergente.

Il contest MArteLive prevede quattro fasi:

  • Pre-selezione, tramite visione del materiale inviato (vedere Documentazione richiesta)
  • Selezioni dal vivo e/o sul materiale
  • Finali regionali o di macro-area (le macro-aree sono composte da più regioni), dal vivo e/o sul materiale
  • Finale nazionale (Roma), inserita all’interno della Biennale MArteLive 2019

Quale sarà il ruolo fondamentale di ogni organizzazione:

  • Contribuire a realizzare il progetto MArteLive Italia per scoprire i migliori talenti che possano rappresentare la tua regione nel main event della Biennale MArteLive
  • Svolgere un’attenta attività di scouting rivolto ai giovani artisti presenti nel territorio regionale di competenza, che saranno selezionati attraverso le finali regionali.
  • Svolgere una profonda attività di promozione, programmazione e produzione del contest MArteLive sul proprio territorio.

Dovranno inoltre gestire e amministrare altre attività legate al MArteLiveSystem:

  • produzione di spettacoli o progetti speciali legati alle Scuderie MArteLive (www.scuderiemartelive.it);
  • gestione dei corsi di formazione promossi da FormazioneLive (www.formazionelive.eu);
  • erogazione, vendita e gestione dei servizi legati a ScuderieMArteLive, Beta Produzioni e MArteLabel;
  • gestione dei MArtePoint e relativa vendita di Card, merchandising e opere del MArteShop.

L’Associazione Procult fornisce tutti gli strumenti di lavoro necessari (piano di lavoro, siti, know how, struttura organizzativa centrale, comunicazione, e altro).

Cerchiamo NUCLEI ORGANIZZATIVI che siano già attivi nel territorio e che siano in grado di creare uno staff che possa selezionare artisti provenienti da diverse discipline artistiche, che vanno dalla musica alle arti performative fino alle arti visive, e che vogliano organizzare le selezioni live in locali o spazi dedicati all’arte da individuare insieme allo staff di Roma, che sarà di aiuto e di supporto in ogni fase del concorso regionale nonché nella realizzazione delle altre attività correlate al MArteLive System.

MArteLive permette di diventare l’organizzatore di un evento unico con il quale riuscire a far emergere le potenzialità artistiche del proprio territorio. Accrescere la propria professionalità e le proprie conoscenze sul mercato culturale italiano. Significa essere un vero e proprio braccio operativo del sistema artistico del territorio di appartenenza che porti eventi e progetti innovativi e complessi.

Il coinvolgimento di un nucleo organizzativo nella vostra regione vi porterà ad entrare in una grande rete di operatori culturali unica in Italia, che condivida i valori della valorizzazione dell’espressione creativa e dell’energia dinamica dell’arte in ogni sua forma, del sostegno alle giovani generazioni. Un vero e proprio trampolino di lancio per migliaia di giovani italiani emergenti e organizzatori di eventi.

Per aiutarti a conoscere quello che significhi organizzare un festival così complesso e articolato, Procult svolgerà un corso di formazione nella tua città, gratuito per te e per lo staff organizzativo!

Cosa aspettate?

Potete inviare le vostre candidature, allegando un Curriculum Vitae vostro o della vostra organizzazione, all’indirizzo della posta elettronica [email protected] nell’oggetto dell’e-mail “CANDIDATURA ORGANIZZAZIONI MARTELIVE ITALIA”.

Tagged as: , , , ,

Info su Associazione Culturale Procult

L’Associazione Culturale no-profit Procult, presso la sede di Roma, si rende disponibile ad ospitare tirocinanti interessati a svolgere la FASE 2 prevista da “Torno Subito”, il programma della Regione Lazio che sostiene i giovani studenti, con età compresa tra i 18 e i 35 anni.

MArteLive è un concorso multiartistico, che premia ben 16 sezioni artistiche diverse, presente nelle maggiori città italiane e reduce dal grande successo della finale regionale svoltasi a Dicembre 2018 e dalle passate edizioni della Biennale MArteLive. E’ una delle manifestazioni culturali più interessanti nel panorama italiano degli ultimi anni, che offre una vetrina vera ad artisti prima sconosciuti, fra i quali i Nobraino e Management del Dolore Post-Operatorio, proponendosi come un vero e proprio laboratorio per migliaia di giovani artisti emergenti, ma al contempo mantenendo prioritario sempre uno spirito fresco e giovanile di innovazione e allo stesso tempo di festa.

Nello specifico, MArteLive è alla ricerca di tirocinanti iscritti alla FASE 2 del progetto Torno Subito per i seguenti ambiti:

_Ambito risorse umane: risorse con profilo Recruiter junior per stage in affiancamento al responsabile risorse umane, con mansioni di ricerca e selezione del personale.

_Ambito comunicazione: risorse per stage in ufficio stampa per eventi culturali e per stage in social media strategist.

_Ambito organizzazione eventi: risorse da inserire in staff produzione per stage in organizzazione eventi culturali. Completa la figura la passione per l'arte a 360° e la conoscenza del panorama artistico contemporaneo, almeno in una delle discipline che compongono il Festival MArteLive (musica, dj, danza, teatro, circo, letteratura, cinema, videoarte, videoclip, pittura, grafica, fotografia, scultura e installazioni, street art, artigianato e moda).

_Ambito marketing per eventi culturali: risorse da inserire nel reparto marketing per stage in affiancamento al direttore artistico, per l'ampliamento del settore servizi.

_Ambito europrogettazione per fondi alla cultura e fundraising: risorse da inserire per stage in affiancamento al direttore artistico nella ricerca fondi europei e fondi per finanziamento progetti.

Potete inviare le vostre candidature, allegando un Curriculum Vitae aggiornato e una breve lettera di presentazione, all'indirizzo di posta elettronica [email protected] specificando nell’oggetto dell’e-mail “CANDIDATURA FASE 2 DEL PROGETTO TORNO SUBITO” e l’ambito da voi desiderato.