Job description

Il tirocinio si svolgerà̀ all’interno del dipartimento Fundraising e Comunicazione, e nello specifico nelle aree acquisizione e retention. Avrà̀ l’obiettivo di far acquisire al tirocinante la conoscenza delle diverse tecniche e strumenti di raccolta fondi per gli individui, in particolare su come si realizza operativamente un ciclo di comunicazione DM, le basi di customer care e le tecniche di raccolta fondi tramite attività telefoniche.

 

ATTIVITÀ
La/il tirocinante avrà l’opportunità di apprendere e seguire da vicino le attività dipartimentali tramite una collaborazione diretta con i responsabili dei programmi, attraverso la partecipazione alle riunioni del dipartimento. In particolare potrà partecipare a riunioni con Agenzie di comunicazione, affiancare i responsabili nella gestione dei fornitori, approfondire tecniche di analisi ed estrazione dal database dell’organizzazione e la reportistica connessa. Potrà inoltre curare la gestione dell’archivio cartaceo ed elettronico delle campagne prodotte.

Attraverso il tirocinio, inoltre, lavorando su alcuni aspetti di carattere internazionale connessi alle attività, avrà un ruolo proattivo nella preparazione ed elaborazione di documenti e altri materiali.

Il percorso formativo darà la possibilità di approfondire alcuni aspetti legati alla comunicazione e, parallelamente, di apprendere le strategie di sviluppo, pianificazione e attuazione di un piano di fundraising, dando il proprio supporto nelle attività interdipartimentali che prevedono il coinvolgimento del dipartimento stesso.

La/il tirocinante seguirà, inoltre, le attività generali dell’Organizzazione, prendendo parte alle riunioni periodiche di staff.

REQUISITI RICHIESTI

  • Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nei valori dell’organizzazione.
  • Motivazione a ABCOnlus e/o al settore non profit.
  • Titolo universitario coerente con gli obiettivi del tirocinio
  • Inglese scritto e parlato ottimo
  • Conoscenze del pacchetto office, in particolare di Excel.
  • Propensione al lavoro in team.

Tagged as: , , , ,

Info su Associazione bbcc Onlus (ABCOnlus)

Chi intende candidarsi può inviare:

  1. il proprio CV (contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lsg. 196/2003) a [email protected] indicando nell’oggetto: Rif. Stage Fundraising
  2. una lettera motivazionale nella quale indicherà le aspettative e i motivi per i quali vuole effettuare uno stage a ABCOnlus (sarà importante rispondere anche alle domande: cosa mi aspetto di imparare in questo stage? Perché ABCOnlus? Cosa penso di dare a ABCOnlus durante lo stage?) ed eventuali esperienze pregresse di stage o lavorative.

Nota bene:

Verranno contattate esclusivamente le persone che riteniamo in linea con i requisiti necessari previsti per ogni tirocinio formativo.

ABCOnlus gestisce i tirocini in conformità alle disposizioni normative vigenti fino alla D.G.R. 533/2017.

Il riconoscimento di una indennità mensile dipenderà dalla natura del tirocinio che verrà attivato (curriculare o ai sensi della D.G.R. 533/2017).

Verrà inoltre considerato requisito indispensabile la possibilità di poter stipulare una convenzione di tirocinio con realtà accreditate in base alla D.G.R. 533/2017.

Il tirocinio non è un percorso privilegiato per entrare nell’organico dell’associazione.

ABCOnlus ha una policy ben definita: quando cerchiamo nuovo personale apriamo sul nostro sito una vacancy dove sono specificati i criteri di reclutamento.

Poi eseguiamo uno screening dei curricula in base a tali parametri e quindi i colloqui di selezione.

 

Info su ABCOnlus
Associazione bbcc Onlus (ABCOnlus) è un'organizzazione non governativa indipendente che promuove e valorizza il Patrimonio Culturale, le attività, le eccellenze e le tradizioni locali.