Panoramica

Il progetto “Mi Stai a Cuore” presso l’Associazione Antonia Vita – Carrobiolo, in collaborazione con la Caritas Ambrosiana, si struttura su tre aree di intervento

  • Scuola Popolare, progetto contro la dispersione scolastica
  • Comunità semiresidenziale
  • Doposcuola e Centro di Aggregazione Giovanile

Il volontario affiancherà l’èquipe nello svolgimento delle diverse attività

Si richiedono voglia di mettersi in gioco e proattività.

Per qualsiasi informazione

Associazione Antonia Vita – Carrobiolo, Vicolo Carrobiolo 2, 20900, Monza.

Mail: [email protected]

Tel. 039.323954

https://www.avitaonlus.org/

 

Effettua la registrazione/accesso per poterti candidare.

Info su Associazione Antonia Vita - Carrobiolo

Siamo l'Associazione Antonia Vita – Carrobiolo, con sede in Vicolo Carrobiolo 2 a Monza, un'associazione di volontariato attiva da 25 anni sul territorio nell'ambito dell'inclusione sociale e della lotta alla dispersione scolastica.

CHE COSA OFFRIAMO?

Il nostro progetto prevede la compresenza di attività educative, ricreative e di doposcuola sia estive che invernali da Settembre 2018 a Luglio 2019. I nostri utenti sono ragazzi e ragazze di Monza e dintorni, di età compresa tra gli 11 e i 16 anni.

PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE E PROGETTO EDUCATIVO

L'Associazione Antonia Vita – Carrobiolo è in grado di fornire servizi aventi come obiettivo la realizzazione di attività didattiche ed educative per giovani di età compresa tra gli 11 e i 16 anni.

Il nostro obiettivo è di garantire lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze trasversali in un contesto extrascolastico che, in contatto con le scuole e con le famiglie, accompagni i ragazzi e le ragazze in un percorso di crescita che prevede sia la proposta di attività sia di educative e di socializzazione che di doposcuola.

Il progetto educativo dell'Associazione Antonia Vita – Carrobiolo in qualità di Centro di Animazione Socio-Educativa (C.A.S.E.) prevede una continuità tra la proposta educativo-ricreativa e l'attività di doposcuola.

Di seguito, un'illustrazione della proposta del nostro Centro educativo.

1.      Doposcuola - Svolgimento compiti e sostegno scolastico individualizzato ed in piccoli gruppi.

Obiettivi

➢  sostegno scolastico;

➢  acquisizione di competenze chiave definite dall'UE;

➢  acquisizione di competenze trasversali;

➢  conciliazione famiglia-lavoro;

➢  collaborazione con gli Istituti Comprensivi di appartenenza.

 

Tempi: dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 16.30. Ogni ragazzo/a frequenta di norma il doposcuola 3 volte a settimana.

Spazi: disponiamo di varie aule studio, nelle quali sono suddivisi i ragazzi e le ragazze iscritti/e al doposcuola.

Modalità: si prevedono sia attività di sostegno individualizzato realizzato con l'aiuto di volontari e ragazzi/e in Alternanza Scuola-Lavoro che hanno ricevuto una formazione specifica e sono provenienti dai principali licei ed istituti di Monza, sia attività di studio cooperativo e in piccoli gruppi. Compatibilmente con le risorse disponibili, cerchiamo di assicurare almeno un pomeriggio a settimana di studio individualizzato.

2.     Attività educativo – ricreative

Obiettivi

➢  socializzazione:

gioco libero, attività tematiche;

➢  sviluppo di competenze trasversali:

attività laboratoriali in collaborazione con il Progetto Campus PAIS (arte, MMA, teatro, giochi di ruolo, musica, grafica e videomaking), di logica e digitali;

➢  sviluppo della creatività e della partecipazione civica in collaborazione con soggetti attivi sul territorio:

uscite formative;

➢  concilazione famiglia-lavoro:

attività didattico-educative durante i periodi di chiusura della scuola.

Tempi: martedì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30.

 

Spazi: disponiamo di varie aule nelle quali svolgere attività di gruppo, attività artistiche, di logica e digitali ed utilizzare supporti informatici; forniamo campi sportivi in cui svolgere attività ricreative e di gruppo.

Modalità: i/le ragazzi/e iscritti/e alle scuole secondarie di primo grado beneficeranno sia di spazi condivisi con ragazzi e ragazze iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, sia di spazi dedicati alla fascia di età di appartenenza.

Relazioni tra pari e con la famiglia: la condivisione di spazi ed attività è finalizzata al favorire la socializzazione, la libera espressività individuale, l'apprendimento tramite attività laboratoriali e digitali. L'equipe educativa è in contatto con le famiglie con le quali si organizzano colloqui.

EQUIPE E CONTATTI

L'equipe educativa è composta da tre educatori. Circa 50 persone tra volontari, ragazzi in Alternanza Scuola-Lavoro e tirocinanti partecipano alle attività e ne assicurano lo svolgimento.