Job description

Coordinatore Donors Relationship Management – (Raccolta fondi da donatori individuali) – Area Sviluppo, progettazione sociale e fundraising – Bologna

Sede di lavoro: Bologna c/o via Scipione dal Ferro 4 40138 Bologna
Riporta a: Responsabile Sviluppo
Sede: Bologna

Tipo di Contratto: da definire
Totale ore: full time

Candidarsi entro: 20/01/2019
Inizio collaborazione: febbraio 2019

Agevolando

AGEVOLANDO nasce dall’iniziativa di alcuni giovani che hanno trascorso parte della loro infanzia e della loro adolescenza “fuori famiglia”. Opera nell’ambito del disagio sociale e della promozione del benessere e della partecipazione di minorenni e di neo-maggiorenni che vivono fuori dalla loro famiglia d’origine. Con l’obiettivo di limitare i danni che possono derivare dall’assenza di supporto sociale per tutti quei ragazzi/e che, una volta divenuti maggiorenni, si trovano a dover fare i conti con la conclusione del loro percorso residenziale in comunità e/o in affido familiare privi o carenti di risorse personali e sociali necessarie per raggiungere un sufficiente grado di autonomia dal punto di vista abitativo, lavorativo e relazionale.

Obiettivo

L’attività si svolgerà trasversalmente all’interno delle aree Sviluppo, Fundraising e Progettazione sociale. La risorsa dedicata è chiamata a sviluppare l’area fundraising dedicata agli Individui attraverso gli strumenti esistenti che andranno ottimizzati (mailing, campagna 5×1000, campagna associativa, eventi) e sviluppandone di nuovi, in particolare quelli relativi ad attività di marketing, di aumento della brand awareness, acquisizione di nuovi prospect e fidelizzazione di donatori privati regolari con un focus sulle strategie innovative e multicanale.

Principali compiti e responsabilità

  • Sviluppo delle campagne digital – ideando il copy e la grafica – e interfacciandosi anche con le agenzie grafiche e di comunicazione
  • Ideazione e gestione operativa di campagne di acquisizione di donatori e gestione donatori regolari, tramite gli strumenti a disposizione e in particolare digital, principalmente attraverso il canale web: campagna di Direct Mailing, campagna soci, campagna 5×1000
  • Follow-up operativo degli aspetti logistico-organizzativi degli eventi ed in particolare dell’evento di piazza nazionale
  • Gestione contatti con i donatori (telefonicamente o via email) e con i fornitori
  • Sperimentazione di nuove attività e/o nuovi canali di raccolta fondi e coinvolgimento dei target potenziali, con focus sull’acquisizione di donatori privati regolari
  • Sviluppo e ideazione delle attività di promozione per il programma di fidelizzazione “Donatori Regolari”
  • Monitorare il proprio lavoro garantendo il raggiungimento degli obiettivi definiti dal piano di lavoro
  • Continua lettura del contesto per identificare nuove opportunità e strategie: ricerca e benchmarking
  • Stretta collaborazione con la risorsa dedicata ai Major Donor

Esperienze e conoscenze richieste

  • Laurea triennale o magistrale
  • Esperienza di almeno 5 anni nel fundraising o nel CRM
  • Conoscenza delle tecnologie di CRM
  • Conoscenze di base sulla teoria del fund raising e in particolare delle principali tecniche di fundraising da privati
  • Buona conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta)
  • Buona conoscenza degli applicativi MSOffice e in particolare Excel come strumento di reportistica dei dati e di analisi
  • Conoscenza approfondita delle tecniche di raccolta fondi tramite web (SEO-SEM, Google AdWords, Facebook, piattaforme DEM, Petitions, Lead Generation, etc.) Google Analytics
  • Buona capacità di scrittura di testi online per post su social e per mailing

Competenze e Capacità

  • Spirito di iniziativa, pro attività, capacità di risoluzione dei problemi
  • Positività, propensione all’innovazione, al senso di responsabilità nel raggiungimento degli obiettivi
  • Competenze comunicative interpersonali e di pianificazione
  • Flessibilità e capacità di lavorare anche in situazione talvolta stressanti
  • Forte motivazione a lavorare nel settore non profit
  • Capacità di affrontare nuove sfide con approcci innovativi e creativi
  • Profonda motivazione al ruolo e condivisione dei valori dell’organizzazione

Come candidarsi

Inviare, all’indirizzo s[email protected] oltre al proprio cv aggiornato, una LETTERA motivazionale. Entro il 20 gennaio 2019.

Le nostre ricerche di personale sono aperte a tutte le candidature, senza alcuna discriminazione di: nazionalità, religione, genere, età e appartenenza politica. La ricerca è aperta a persone appartenenti a categorie protette. Verranno esaminati i curriculum contenenti l’autorizzazione al Trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003.

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Info su Associazione Agevolando

AGEVOLANDO nasce dall’iniziativa di alcuni giovani che hanno trascorso parte della loro infanzia e della loro adolescenza “fuori famiglia”.

Opera nell’ambito del disagio sociale e della promozione del benessere e della partecipazione di minorenni e di neo-maggiorenni che vivono fuori dalla loro famiglia d’origine.
Con l’obiettivo di limitare i danni che possono derivare dall’assenza di supporto sociale per tutti quei ragazzi/e che, una volta divenuti maggiorenni, si trovano a dover fare i conti con la conclusione del loro percorso residenziale in comunità e/o in affido familiare privi o carenti di risorse personali e sociali necessarie per raggiungere un sufficiente grado di autonomia dal punto di vista abitativo, lavorativo e relazionale.